Le+thumbnail+su+Facebook+mostrano+errori%3F+Ecco+come+risolvere
soswpit
/digital-marketing/come-correggere-gli-errori-con-le-thumbnail-su-facebook/amp/

Le thumbnail su Facebook mostrano errori? Ecco come risolvere

Published by
Andrea Di Rocco

Ti sono capitati errori con le thumbnail su Facebook? Hai notato una miniatura del post errata quando condividi i tuoi articoli su Facebook?

Continua a leggere e non ti abbattere!

Abbiamo possibili soluzioni che faranno al caso tuo.

È un errore comune di cui spesso si lamenta chi è alle prime armi, perché sapere come far apparire la miniatura giusta non è sempre chiaro.

Cosa causa gli errori thumbnail su Facebook?

Vari fattori possono influenzare il sistema automatico di Facebook per estrarre la thumbnail corretta.

Una causa molto comune è avere svariate immagini nella tag “og:image” e l’immagine di tuo interesse è di dimensione inferiore alle altre.

Facebook utilizza “Open Graph (og) tag” e vari Plugin le aggiungono automaticamente al tuo sito per evitare l’errore thumbnail.

Altre cause possono essere, problemi con la cache dei plugins, problemi CDN, problemi con altre tag etc.

In generale è molto complicato determinare con precisione cosa causa il problema, anche perché se si effettua il debug, non viene mostrato nessun errore specifico.

Senza perderci ulteriormente in tecnicismi, vediamo cosa puoi fare per risolvere il problema.

Non è più possibile caricare manualmente la tua Thumbnail preferita

Fino a qualche mese fa, se stavi condividendo contenuto sulla tua pagina Facebook e la thumbnail corretta non veniva visualizzata, potevi cliccare sul pulsante di upload e scegliere l’immagine che preferivi.

Purtroppo questa soluzione non è più disponibile.

Dopo i recenti avvenimenti verificatisi negli Stati Uniti e la crescita vertiginosa dei link click bait, la pressione a combattere le “fake news”, o notizie false, è aumentata esponenzialmente per Facebook.

Tra le misure adottate c’è la rimozione della possibilità di modificare immagine, titolo e testo di anteprima dei link condivisi.

Per assicurarsi che l’immagine, il titolo e la descrizione del link corrispondano a quello che hai mente, dovrai prepararli mentre scrivi il contenuto stesso.

Per farlo, dovrai usare l’Open Graph.

Se non hai impostato questo protocollo, Facebook userà le informazioni nei dati meta per formattare i link condivisi.

Al momento questa misura è valida per tutte le pagine e gli account, tranne quelli di società di pubblicazione, come le testate giornalistiche.

Chiediamo aiuto al plugin WordPress SEO del team Yoast

Se utilizzi il fantastico plugin Yoast SEO puoi scegliere una specifica immagine thumbnail da utilizzare con Facebook. Per maggiori info, ti consiglio di leggere la mia guida su Yoast SEO qui.

Quando scrivi un post, sposta il puntatore del mouse verso il basso, sotto l’editor sul meta box di Yost SEO, clicca sulla tabba social.

Nella tab social potrai vedere un pulsante per effettuare il caricamento di un immagine thumbnail per Facebook.

Caricando l’immagine thumbnail che preferisci, risolverei l’errore nella maggior parte dei casi.

Nel caso dovessi avere ancora l’errore thumbnail dovrai resettare la cache di Facebook.

Vuoi investigare il problema in maniera piú approfindita?

Il tool di debug fornito da Facebook é il modo piú semplice per investigare problemi con l’implementazione di “open graph” sul tuo sito WordPress.

Copia l’URL del tuo post WordPress ed incollalo nel tool di debug attivandolo.

L’errore piú comune é senza dubbio:

Provided og:image is not big enough. Please use an image that’s at least 200×200 px. Image ‘https://example.com/uploads/2014/06/some-image-from-article.jpg’; will be used instead.

Facebook fa del suo meglio per scegliere l’immagine thumbnail giusta dando precedenza ad immagini che sono state create con dimensioni maggiori.

Attivando di nuovo il tool di debug, con lo stesso url, farà scomparire l’errore.. non chiedeteci il perché, è uno dei misteri del web!

Conclusione

In questa guida ti abbiamo descritto le possibili cause dell’errore thumbnail su Facebook e ti abbiamo fornito tre diverse possibili soluzioni.

Non sottovalutare l’importanza di avere il tuo contenuto condiviso in maniera appropriata, spesso puó fare la differenza nell’acquisire nuovi utenti.

Utilizzi l’Open Graph sul tuo sito o imposti i meta dati tramite un plugin, come Yoast SEO? Ti è capitato di avere problemi con la thumbnail dei link condivisi su Facebook?

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Il tuo sito agli occhi della Gen AI: guida alle fonti di informazione degli LLM

Oltre la SEO tradizionale, è importante comprendere come gli LLM valutano i contenuti web e…

22 ore ago

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

3 giorni ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

6 giorni ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

6 giorni ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

1 settimana ago

Intento di ricerca: guida alle 4 categorie per capire utenti e Google

Cosa vuole veramente un utente quando fa una ricerca su Google? La risposta sta nel…

1 settimana ago