Come+mettere+la+pubblicit%C3%A0+su+WordPress+per+guadagnare+con+il+tuo+blog
soswpit
/digital-marketing/come-mettere-pubblicita-guadagnare-con-blog-wordpress/amp/

Come mettere la pubblicità su WordPress per guadagnare con il tuo blog

Published by
Andrea Di Rocco

Vuoi inserire pubblicità per guadagnare con il tuo sito WordPress?

Ci sono troppi plugin disponibili e non sai quale scegliere?

Gestire la pubblicità sul tuo sito WordPress in modo efficace è molto importante.

Infatti, utilizzare banner promozionali è un ottimo modo per generare un’ulteriore forma per guadagnare con un blog.

Poiché la gestione di questi elementi non è sempre facile ed immediata, puoi utilizzare i plugin WordPress, che ti aiuteranno a creare, inserire e monitorare le tue inserzioni nella maniera migliore. In questo modo potrai iniziare a guadagnare con il tuo blog WordPress in maniera semplice, e potrai trarre maggiore vantaggio dalla tua presenza su Internet.

Come mettere la pubblicità per guadagnare con il tuo blog WordPress

In questo articolo ti presentiamo gli strumenti che consideriamo i migliori per inserire e gestire la pubblicità per guadagnare con il tuo sito WordPress. Affinché la tua pubblicità abbia effetto, però, deve essere vista da chi naviga il sito.

E allora come fare con chi usa AdBlock?

Puoi fare in modo che l’utente sia costretto a disattivarlo per proseguire la navigazione, rilevando gli utenti AdBlock che visitano il tuo sito.

1. AdRotate

AdRotate è un plugin molto popolare e potente (scaricato quasi un milione di volte e con ottimo rating) che ti permette di organizzare i tuoi banner in modo efficace e di usare la pubblicità per guadagnare senza perdite di tempo.

Questo strumento è in grado di personalizzare le tue inserzioni, non solo singolarmente ma anche in gruppo. Puoi decidere la posizione dei tuoi annunci all’interno del sito, selezionare una data di scadenza e modificare i codici dei tuoi banner in maniera molto facile.

La versione gratuita del plugin ti permette di gestire sia le tue pubblicità che quelle di network come Google AdSense. Ma le funzionalità del plugin non si limitano a questo, infatti puoi visualizzare le statistiche di rendimento delle tue inserzioni.

Se ancora non sei soddisfatto, puoi installare la versione Pro del plugin, che ha diverse funzionalità aggiuntive. Per esempio, ti permette di sfruttare la geo-localizzazione per far apparire determinati banner pubblicitari solo per gli utenti che si trovano in un certo luogo del mondo. La versione pro di AdRotate ha un costo che va dai €29 per la licenza per un solo sito, ai €299 per quella illimitata.

2. Advanced Ads

Advanced Ads è un altro plugin ottimo se vuoi utilizzare la pubblicità per guadagnare. Questo plugin è gratuito, ma dispone di una versione Pro a partire da 49$ per un singolo sito, con molte funzionalità in più.

Con Advanced Ads, puoi mostrare un numero illimitato di annunci e alternarli a rotazione, impostare un periodo di tempo in cui mostrarli e inserirli automaticamente nelle pagine e nei post. I tipi di annunci disponibili sono tanti. Prima di tutto, puoi inserire semplici immagini e banner, ma anche aggiungere elementi testuali con TinyMCE editor di WordPress.

Poi, puoi inserire banner da varie piattaforme (Google AdSense, Amazon, BuySellAds ecc.). Inoltre, all’interno degli ads è possibile inserire codici e shortcodes. Gli annunci possono essere impostati in base al tipo di contenuto o di pagina che viene visualizzata, oppure in base alle condizioni del visitatore.

Per esempio, scegli se mostrarli su dispositivi mobili o desktop, solo per utenti che hanno effettuato il login, in base a URL visitati in precedenza dall’utente o alla loro provenienza geografica. Sono inoltre incluse diverse funzionalità per proteggerti da AdBlock e servizi simili, mostrando comunque l’annuncio oppure con contenuti alternativi.

3. AdSella

Generare profitti vendendo gli spazi pubblicitari sul tuo sito richiede un traffico elevato. Se hai già una presenza online affermata, avrai l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i programmi pubblicitari a cui aderire. Se, però, il tuo sito non riceve ancora molte visite e cerchi uno strumento più semplice di OIOPublisher, AdSella può fare al caso tuo.

Per registrarti basta avere 5000 visite mensili, che è una condizione molto più facile da raggiungere rispetto ai numeri elevati richiesti per l’approvazione su BuySellAds o PublicityClerks. Tramite AdSella puoi ricevere i pagamenti in modo instantaneo attraverso PayPal o Stripe. Per usarlo, devi solo copiare il codice che ricevi sul tuo sito e gli spazi pubblicitari verranno messi in vendita. Il plugin ti permette di controllare la dimensione, il colore e il testo degli spazi non venduti.

A questo punto potresti chiederti perchè non ho inserito questo plugin al primo posto, visto che presenta tutti questi aspetti positivi. Purtroppo, le commissioni applicate da questo strumento sono abbastanza elevate e arrivano al 15% dei profitti generati. Per questo, se il tuo sito genera abbastanza traffico da essere approvato da BuySellAds oppure da PublicityClerks, ti consiglio di utilizzare questi plugin.

Conclusione

In questo post ti abbiamo spiegato come inserire pubblicità per guadagnare sul tuo sito WordPress. Abbiamo visto assieme quali sono i plugin migliori per aumentare le tue entrate e risparmiare tempo prezioso. In un articolo precedente ti abbiamo parlato di BuySellAds per massimizzare i tuoi guadagni, testa e confronta questi strumenti per decidere quale soluzione sia la più utile e funzionale per il tuo sito web.

Se non riesci a ricevere l’approvazione oppure vuoi dare un’occhiata a degli strumenti alternativi, puoi trovare una recensione di 5 plugin per gestire programmi pubblicitari qui o altrimenti dai un occhiata anche alla recensione di AWPCP, ti potrebbero venire ulteriori idee per il tuo business on line.

Fai della pubblicità attraverso il tuo sito?

Quale strumento utilizzi per inserire banner pubblicitari sulla tua piattaforma?

Condividi con noi la tua esperienza lasciando un messaggio nel box qui sotto.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

6 ore ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

2 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

3 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

5 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

6 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

6 giorni ago