Commenti sì o commenti no? La decisione che cambia l’autorevolezza del sito - SOS-WP.it
Gli aspetti fondamentali per capire se mantenere i commenti migliora o compromette la strategia digitale del sito.
Per molti anni, la sezione commenti è stata considerata un elemento di fondamentale importanza su qualunque tipo di sito o di blog. Si tratta di uno spazio di confronto e discussione per i lettori. Oggi, però, sono sempre di più gli editori che si trovano davanti a una scelta: se mantenere la sezione dei commenti oppure eliminarla del tutto.
Questo può, infatti, influire sull’autorevolezza, sull’immagine e sulla percezione della qualità di un sito. Commenti sì o commenti no? Scopriamo di più sulla decisione che cambia l’autorevolezza del sito.
In un contesto in cui le conversazioni tendono a trovare spazio, soprattutto, sui social, alle piattaforme come WordPress – sebbene offrano strumenti di gestione sempre più avanzati – resta ben poco, alla fine. Oggi non è, quindi, importante capire solo se avere una sezione commenti o meno, ma il ruolo che questa gioca in una strategia editoriale. Ogni sito deve valutare rischi e vantaggi di una funzione che può aumentare la reputazione. Tenere o no la sezione commenti? Ecco i punti da analizzare per non sbagliare.
Decidere se mantenere attiva la sezione dei commenti non è una scelta di poco conto, perché influisce sulla percezione del brand, sulla sua qualità e sul posizionamento SEO. Creare una community interna al sito può essere una cosa positiva ma, probabilmente, nella maggior parte dei casi spostare la conversazione sui social è la scelta migliore. Scopri anche come gestire i commenti su WordPress e come aumentare i commenti sul tuo blog.
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…
L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…
Il panorama generale del Digital marketing per l'anno che è appena cominciato sembra più un…