Commenti sì o commenti no? La decisione che cambia l’autorevolezza del sito - SOS-WP.it
Gli aspetti fondamentali per capire se mantenere i commenti migliora o compromette la strategia digitale del sito.
Per molti anni, la sezione commenti è stata considerata un elemento di fondamentale importanza su qualunque tipo di sito o di blog. Si tratta di uno spazio di confronto e discussione per i lettori. Oggi, però, sono sempre di più gli editori che si trovano davanti a una scelta: se mantenere la sezione dei commenti oppure eliminarla del tutto.
Questo può, infatti, influire sull’autorevolezza, sull’immagine e sulla percezione della qualità di un sito. Commenti sì o commenti no? Scopriamo di più sulla decisione che cambia l’autorevolezza del sito.
In un contesto in cui le conversazioni tendono a trovare spazio, soprattutto, sui social, alle piattaforme come WordPress – sebbene offrano strumenti di gestione sempre più avanzati – resta ben poco, alla fine. Oggi non è, quindi, importante capire solo se avere una sezione commenti o meno, ma il ruolo che questa gioca in una strategia editoriale. Ogni sito deve valutare rischi e vantaggi di una funzione che può aumentare la reputazione. Tenere o no la sezione commenti? Ecco i punti da analizzare per non sbagliare.
Decidere se mantenere attiva la sezione dei commenti non è una scelta di poco conto, perché influisce sulla percezione del brand, sulla sua qualità e sul posizionamento SEO. Creare una community interna al sito può essere una cosa positiva ma, probabilmente, nella maggior parte dei casi spostare la conversazione sui social è la scelta migliore. Scopri anche come gestire i commenti su WordPress e come aumentare i commenti sul tuo blog.
L’evoluzione di SEO, mobile e sicurezza ha cambiato radicalmente l’approccio alla creazione di un sito…
Una volta che hai stabilito la tua presenza online è un bene o un male…
Le ragioni più frequenti del crollo improvviso del traffico su diversi siti, tra penalizzazioni e…
Ci sono molte ragioni per cui la modalità scura del monitor aiuta la vista, ma…
Costruire un sito web può essere una sfida complessa se la affronti in solitaria. Ecco…
Ci sono momenti della giornata in cui i lettori sono più attivi. Comprendere come il…