Commenti+s%C3%AC+o+commenti+no%3F+La+decisione+che+cambia+l%E2%80%99autorevolezza+del+sito
soswpit
/digital-marketing/commenti-autorevolezza-sito/amp/
Digital Marketing

Commenti sì o commenti no? La decisione che cambia l’autorevolezza del sito

Published by
Elena Arrisico

Gli aspetti fondamentali per capire se mantenere i commenti migliora o compromette la strategia digitale del sito.

Per molti anni, la sezione commenti è stata considerata un elemento di fondamentale importanza su qualunque tipo di sito o di blog. Si tratta di uno spazio di confronto e discussione per i lettori. Oggi, però, sono sempre di più gli editori che si trovano davanti a una scelta: se mantenere la sezione dei commenti oppure eliminarla del tutto.

Questo può, infatti, influire sull’autorevolezza, sull’immagine e sulla percezione della qualità di un sito. Commenti sì o commenti no? Scopriamo di più sulla decisione che cambia l’autorevolezza del sito.

Sezione commenti: tenerla o no? I punti da analizzare per non sbagliare

In un contesto in cui le conversazioni tendono a trovare spazio, soprattutto, sui social, alle piattaforme come WordPress – sebbene offrano strumenti di gestione sempre più avanzati – resta ben poco, alla fine. Oggi non è, quindi, importante capire solo se avere una sezione commenti o meno, ma il ruolo che questa gioca in una strategia editoriale. Ogni sito deve valutare rischi e vantaggi di una funzione che può aumentare la reputazione. Tenere o no la sezione commenti? Ecco i punti da analizzare per non sbagliare.

Sezione commenti: tenerla o no? I punti da analizzare per non sbagliare – SOS-WP.it
  1. Tipo di contenuti pubblicati: guide, articoli tecnici o contenuti educativi possono beneficiare di una sezione commenti, in quanto permettono degli scambi di opinione utili. Su siti con contenuti più sensibili – come quelli di politica o cronaca, ad esempio – i commenti possono generare disinformazione o flame.
  2. Tempo per la moderazione: la sezione commenti va, assolutamente, gestita. Senza una moderazione, messaggi aggressivi, spam, bot e simili possono contribuire ad abbassare, velocemente, la qualità percepita del sito, influendo negativamente sull’immagine del brand. Se non si può moderare, è consigliabile disattivarla.
  3. Obiettivi: se si ha necessità di creare una comunità interna al sito, i commenti possono essere molto utili in questo senso.
  4. Impatto sulla SEO: i commenti possono arricchire la pagina, migliorandone la visibilità. Nel caso, però, in cui gli interventi siano ripetitivi o scadenti, questi possono confondere Google peggiorandone il posizionamento.
  5. Canali social: molti siti preferiscono spostare – come accennato prima – la conversazione sui social. Qui, infatti, le discussioni sono – da un certo punto di vista – più naturali. Generalmente, integrare i social sul sito è una delle scelte migliori.

Decidere se mantenere attiva la sezione dei commenti non è una scelta di poco conto, perché influisce sulla percezione del brand, sulla sua qualità e sul posizionamento SEO. Creare una community interna al sito può essere una cosa positiva ma, probabilmente, nella maggior parte dei casi spostare la conversazione sui social è la scelta migliore. Scopri anche come gestire i commenti su WordPress e come aumentare i commenti sul tuo blog.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Scegliere consulente SEO, per trovarne uno bravo ti basta una domanda

In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…

5 giorni ago

Come non perdere visibilità nella SERP?

La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…

7 giorni ago

Calendario editoriale e campagna marketing, come farli funzionare

Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…

1 settimana ago

20 idee per il tuo calendario editoriale

Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…

1 settimana ago

La maggior parte dei siti non è costruita male: è costruita senza una vera idea

L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…

1 settimana ago

5 trend del Digital marketing per il 2026

Il panorama generale del Digital marketing per l'anno che è appena cominciato sembra più un…

1 settimana ago