Commenti+s%C3%AC+o+commenti+no%3F+La+decisione+che+cambia+l%E2%80%99autorevolezza+del+sito
soswpit
/digital-marketing/commenti-autorevolezza-sito/amp/
Digital Marketing

Commenti sì o commenti no? La decisione che cambia l’autorevolezza del sito

Published by
Elena Arrisico

Gli aspetti fondamentali per capire se mantenere i commenti migliora o compromette la strategia digitale del sito.

Per molti anni, la sezione commenti è stata considerata un elemento di fondamentale importanza su qualunque tipo di sito o di blog. Si tratta di uno spazio di confronto e discussione per i lettori. Oggi, però, sono sempre di più gli editori che si trovano davanti a una scelta: se mantenere la sezione dei commenti oppure eliminarla del tutto.

Questo può, infatti, influire sull’autorevolezza, sull’immagine e sulla percezione della qualità di un sito. Commenti sì o commenti no? Scopriamo di più sulla decisione che cambia l’autorevolezza del sito.

Sezione commenti: tenerla o no? I punti da analizzare per non sbagliare

In un contesto in cui le conversazioni tendono a trovare spazio, soprattutto, sui social, alle piattaforme come WordPress – sebbene offrano strumenti di gestione sempre più avanzati – resta ben poco, alla fine. Oggi non è, quindi, importante capire solo se avere una sezione commenti o meno, ma il ruolo che questa gioca in una strategia editoriale. Ogni sito deve valutare rischi e vantaggi di una funzione che può aumentare la reputazione. Tenere o no la sezione commenti? Ecco i punti da analizzare per non sbagliare.

Sezione commenti: tenerla o no? I punti da analizzare per non sbagliare – SOS-WP.it
  1. Tipo di contenuti pubblicati: guide, articoli tecnici o contenuti educativi possono beneficiare di una sezione commenti, in quanto permettono degli scambi di opinione utili. Su siti con contenuti più sensibili – come quelli di politica o cronaca, ad esempio – i commenti possono generare disinformazione o flame.
  2. Tempo per la moderazione: la sezione commenti va, assolutamente, gestita. Senza una moderazione, messaggi aggressivi, spam, bot e simili possono contribuire ad abbassare, velocemente, la qualità percepita del sito, influendo negativamente sull’immagine del brand. Se non si può moderare, è consigliabile disattivarla.
  3. Obiettivi: se si ha necessità di creare una comunità interna al sito, i commenti possono essere molto utili in questo senso.
  4. Impatto sulla SEO: i commenti possono arricchire la pagina, migliorandone la visibilità. Nel caso, però, in cui gli interventi siano ripetitivi o scadenti, questi possono confondere Google peggiorandone il posizionamento.
  5. Canali social: molti siti preferiscono spostare – come accennato prima – la conversazione sui social. Qui, infatti, le discussioni sono – da un certo punto di vista – più naturali. Generalmente, integrare i social sul sito è una delle scelte migliori.

Decidere se mantenere attiva la sezione dei commenti non è una scelta di poco conto, perché influisce sulla percezione del brand, sulla sua qualità e sul posizionamento SEO. Creare una community interna al sito può essere una cosa positiva ma, probabilmente, nella maggior parte dei casi spostare la conversazione sui social è la scelta migliore. Scopri anche come gestire i commenti su WordPress e come aumentare i commenti sul tuo blog.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Perché aprire un sito nel 2025 non è più come farlo cinque anni fa

L’evoluzione di SEO, mobile e sicurezza ha cambiato radicalmente l’approccio alla creazione di un sito…

13 ore ago

Rifare il sito web: quando è il momento giusto per cambiare (e con chi farlo)

Una volta che hai stabilito la tua presenza online è un bene o un male…

21 ore ago

Traffico improvvisamente crollato? Le cause più probabili nel 2025

Le ragioni più frequenti del crollo improvviso del traffico su diversi siti, tra penalizzazioni e…

1 giorno ago

Il motivo per cui il tuo monitor ti distrugge la vista anche con la modalità scura

Ci sono molte ragioni per cui la modalità scura del monitor aiuta la vista, ma…

2 giorni ago

Web designer, developer o SEO: chi ti serve davvero per far funzionare il tuo sito

Costruire un sito web può essere una sfida complessa se la affronti in solitaria. Ecco…

2 giorni ago

Il momento migliore della giornata per pubblicare un nuovo articolo

Ci sono momenti della giornata in cui i lettori sono più attivi. Comprendere come il…

2 giorni ago