Hai creato il tuo e-commerce con WooCommerce, hai inserito tanti bei prodotti, hai creato delle pagine utili per i tuoi clienti e hai ottimizzato tutto per la SEO. E adesso?
Ti sembra di aver fatto un lavoro enorme, ma le vendite faticano a ingranare e tu stai iniziando a pensare di aver solo perso tempo. Ma aspetta! Prima di mandare tutto all’aria, sappi che il tuo lavoro non è affatto terminato.
Adesso è il momento di dedicarsi al marketing per il tuo e-commerce, e questa per alcuni venditori è la parte più difficile. Il problema è che non sanno nemmeno da dove iniziare a promuovere i propri prodotti e, tra una condivisione sui social e qualche sponsorizzata su Facebook, i clienti non crescono.
Se anche tu pensi che il tuo e-commerce abbia bisogno di qualcosa in più per decollare e farti finalmente raggiungere i tuoi obiettivi, ti suggerisco alcune strategie per attirare clienti, aumentare le vendite e far crescere i tuoi guadagni.
Prima di lanciarti su qualsiasi attività di marketing per il tuo e-commerce, devi assicurarti che il tuo sito sia ben ottimizzato sotto vari punti di vista.
Per prima cosa, deve essere veloce, sicuro e facile da navigare su ogni dispositivo.
Secondo punto: tutti i testi presenti sul tuo e-commerce devono essere ottimizzati per la SEO, e cioè devono essere scritti tenendo ben presente quali sono le keyword transazionali importanti per il tuo settore. Questo significa che dovrai focalizzarti sulle parole chiave che gli utenti cercano quando sono pronti ad acquistare un prodotto (e non quando semplicemente cercano maggiori informazioni sulla risoluzione di un problema). Attirerai così più visitatori in target e il tasso di conversione sarà più alto.
Se le keyword transazionali sono quelle che fanno arrivare i clienti pronti all’acquisto sulle tue pagine prodotto, le keyword informazionali portano traffico su pagine in cui viene spiegato come risolvere un problema.
Gli utenti vogliono risolverlo, oppure vogliono soddisfare un desiderio, ma ancora non sanno esattamente come fare. Ecco che entra in gioco il blog. Nel blog puoi spiegare ai tuoi lettori prima di tutto che comprendi il loro problema/desiderio, poi potrai proporre alcune soluzioni, tra le quali ci sarà anche un tuo prodotto.
Avrai così l’occasione di dimostrare le tue competenze, di conquistare la fiducia del lettore e di guidarlo verso la soluzione ideale per le sue esigenze. Nel frattempo, guadagnerai posizioni sui motori di ricerca attirando traffico organico attraverso una strategia di content marketing per e-commerce.
Se poi crei articoli particolarmente interessanti, approfonditi e dettagliati, avrai delle buone opportunità per costruire backlink di qualità e migliorare la tua visibilità.
I video sono ormai la tipologia di contenuti che sta crescendo di più, soprattutto con l’espansione degli short di YouTube e dei Reels di Instagram. Creare dei brevi video coinvolgenti, dinamici e originali che mostrano i tuoi prodotti possono aiutarti a farti conoscere e a stuzzicare la curiosità dei tuoi follower.
Condividi i tuoi contenuti su più piattaforme social per espandere la tua cerchia di influenza, ma analizza i risultati e aggiusta il tiro. È possibile che la tua tipologia di acquirenti preferisca una determinata piattaforma rispetto ad altre. Ad esempio, se ti rivolgi a un pubblico giovane, potresti trovare più seguito su TikTok. Gli amanti dell’arte e del fai da te potrebbero essere invece più attivi su Pinterest.
Una volta che hai conquistato i follower, tieniti in contatto con loro tramite newsletter. Invitali a iscriversi alla tua lista dove proporrai offerte esclusive e aggiornamenti frequenti sulle novità dei tuoi prodotti.
Infine, sperimenta diversi tipi di contenuti per capire cosa piace di più a chi ti segue. Anziché concentrarti solo su un tipo di post, prova a pubblicare un’infografica, un’intervista, una classifica…
Con Google Ads puoi sponsorizzare i tuoi prodotti focalizzandoti sulle keyword transazionali: chi già sa che cerca un determinato tipo di prodotto, vedrà il tuo annuncio e sarà invogliato a cliccarlo.
Su Facebook e Instagram potresti invece concentrarti sul tipo di pubblico che vuoi raggiungere, attraverso le funzioni di targeting avanzato disponibili su queste piattaforme. Inoltre, sui social funzionano molto bene le campagne di retargeting, ovvero gli annunci vengono mostrati a persone che hanno già visitato il tuo sito o interagito con i tuoi profili.
Evita l’errore di usare la tua homepage o la semplice pagina prodotto come destinazione dell’annuncio: crea invece delle landing page apposite per ogni campagna, in modo da rendere più efficace il tuo messaggio e suscitare l’interesse dei clienti.
Gli spunti che ti ho dato non sono certo sufficienti per costruire un’elaborata strategia di marketing per e-commerce, ma ti aiuteranno a partire per poi consolidare la tua posizione online e farti conoscere.
Non c’è bisogno di fare tutto insieme, ma è importante che le tue attività siano costanti e sempre mirate al raggiungimento di un obiettivo, monitorando costantemente i risultati e aggiustando il tiro quando necessario.
Ricorda che WooCommerce è un plugin davvero enorme, se consideri anche tutte le varie estensioni disponibili anche per migliorare il tuo marketing. E se dovessi avere bisogno di un supporto tecnico e pratico, contattaci subito!
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