Perch%C3%A9+i+menu+troppo+perfetti+confondono+pi%C3%B9+di+quelli+semplici
soswpit
/digital-marketing/menu-perfetti-confondono/amp/
Digital Marketing

Perché i menu troppo perfetti confondono più di quelli semplici

Published by
Elena Arrisico

Quello che sembra un menu ideale può trasformarsi in un labirinto per l’utente. Capire come progettarlo è il primo passo per evitare confusione.

Generalmente, quando si parla di design digitale si crede che, più un menu è perfetto, ricco e “ben costruito” e migliore sarà l’esperienza dell’utente. In realtà, spesso accade l’opposto. I menu troppo complicati, iper-organizzati o impeccabili esteticamente, possono generare rallentare la navigazione e persino far abbandonare il sito.

La verità è che la mente umana funziona con scelte intuitive, percorsi semplici e strutture che possano richiamare ciò che già si conosce. Scopriamo, quindi, perché i menu troppo perfetti confondono più di quelli semplici.

Perché i menu “perfetti” finiscono per confondere: i motivi principali

Alcuni sviluppatori, professionisti e designer preferiscono dei menu essenziali, anche su piattaforme come WordPress. Capita che ci sia la tentazione di aggiungere diverse categorie o, addirittura, sottocategorie, ma spesso un menu enorme è controproducente. Capire cosa rende un menu efficace è di fondamentale importanza per costruire un luogo in cui gli utenti si trovino a proprio agio. Ecco, quindi, perché i menu “perfetti” finiscono per confondere, quali sono i motivi principali.

Perché i menu “perfetti” finiscono per confondere: i motivi principali – SOS-WP.it
  1. Fatica mentale: quando si ha troppa scelta – questo sul Web, come nella vita reale – c’è anche più confusione. Un sito può essere impeccabile dal punto di vista sia estetico che strutturale, ma non essere realmente chiaro per chi visita il sito. Il cosiddetto choice overload è uno dei problemi più diffusi, perché c’è più da valutare per la mente e a cui prestare attenzione. L’utente, quindi, rallenta e abbandona.
  2. Disorientamento: gerarchie troppo complesse, categorie dentro categorie, disorientano. Il percorso può smettere di essere intuitivo. I menu dovrebbero essere il più semplici possibile. Troppi livelli riducono la probabilità che gli utenti completino, effettivamente, il percorso.
  3. Rallentamento d’uso: troppa perfezione dal punto di vista estetico può rallentare l’uso e intralciare l’esperienza. Troppi dettagli fanno perdere il focus sui contenuti, oltre a creare distrazioni inutili.
  4. Ambiguità: etichette, ad esempio, troppo creative o tecniche possono essere super-professionali, ma devono essere altrettanto chiare altrimenti non adempiono allo scopo.

I menu semplici, invece, sfruttano una logica già conosciuta. Gli utenti preferiscono ciò che già conoscono, perché è un metodo più veloce e richiede, inoltre, meno energie cognitive. È meglio, quindi, creare un menu con meno voci, titoli chiari, percorsi brevi e delle gerarchie visive immediate. Se un utente riesce a trovare ciò che cerca in pochi secondi, allora vuol dire che il menu è ben progettato. Scopri anche come trasformare un menu noioso in una vera esperienza interattiva e come creare un menu di navigazione su WordPress.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Il mistero dei visitatori che arrivano sempre alla stessa ora

I motivi dietro ai picchi di traffico sincronizzati sui siti sono diversi, così come le…

11 ore ago

Quale futuro per il Web se le IA prendono piede? Tre scenari possibili

Le IA ci sono state proposte, impacchettate e infiocchettate come se fossero la nuova grande…

13 ore ago

Immagini generate con AI, possiamo inserirle sul nostro sito?

L’uso di immagini generate dall’intelligenza artificiale sul proprio sito comporta valutazioni su armonia visiva, attendibilità…

1 giorno ago

Perché alcuni siti ci sembrano subito professionali anche senza leggere nulla?

Scelte di design e aspetti legati all’usabilità di un sito contribuiscono a creare una percezione…

1 giorno ago

Le immagini che Google capisce meglio dei testi: come sceglierle

Sapere come Google interpreta le immagini consente di scegliere quelle efficaci per migliorare la visibilità…

2 giorni ago

La psicologia del click: che cosa fa davvero scattare il dito sugli annunci

Ci sono processi mentali spesso impercettibili, che indirizzano l’attenzione online e influenzano le decisioni rapide…

2 giorni ago