Perché i menu troppo perfetti confondono più di quelli semplici - SOS-WP.it
Quello che sembra un menu ideale può trasformarsi in un labirinto per l’utente. Capire come progettarlo è il primo passo per evitare confusione.
Generalmente, quando si parla di design digitale si crede che, più un menu è perfetto, ricco e “ben costruito” e migliore sarà l’esperienza dell’utente. In realtà, spesso accade l’opposto. I menu troppo complicati, iper-organizzati o impeccabili esteticamente, possono generare rallentare la navigazione e persino far abbandonare il sito.
La verità è che la mente umana funziona con scelte intuitive, percorsi semplici e strutture che possano richiamare ciò che già si conosce. Scopriamo, quindi, perché i menu troppo perfetti confondono più di quelli semplici.
Alcuni sviluppatori, professionisti e designer preferiscono dei menu essenziali, anche su piattaforme come WordPress. Capita che ci sia la tentazione di aggiungere diverse categorie o, addirittura, sottocategorie, ma spesso un menu enorme è controproducente. Capire cosa rende un menu efficace è di fondamentale importanza per costruire un luogo in cui gli utenti si trovino a proprio agio. Ecco, quindi, perché i menu “perfetti” finiscono per confondere, quali sono i motivi principali.
I menu semplici, invece, sfruttano una logica già conosciuta. Gli utenti preferiscono ciò che già conoscono, perché è un metodo più veloce e richiede, inoltre, meno energie cognitive. È meglio, quindi, creare un menu con meno voci, titoli chiari, percorsi brevi e delle gerarchie visive immediate. Se un utente riesce a trovare ciò che cerca in pochi secondi, allora vuol dire che il menu è ben progettato. Scopri anche come trasformare un menu noioso in una vera esperienza interattiva e come creare un menu di navigazione su WordPress.
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…
L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…