Come duplicare pagine e post su WordPress

come duplicare pagine e post su wordpress

Ti sei mai chiesto come duplicare pagine e post su WordPress? Mi è capitato diverse volte di lavorare su siti che avevano molte pagine e che quest’ultime usassero sempre lo stesso layout.

Creare il layout di una pagina richiede un certo impegno, sia che si faccia uso di un visual composer, o che si faccia “alla vecchia maniera”, con l’html nell’Editore di Testo.

Allo stesso modo, replicare le stesse cose su ogni singola pagina è una vera e propria perdita di tempo. Per questo, oggi ti spiegherò come duplicare pagine e post su WordPress in modo automatico.

Come avrai intuito, questo è particolarmente utile per replicare il layout ed usarlo come scheletro per i contenuti di ciascuna pagina (per motivi di SEO, non è una buona idea pubblicare pagine con contenuti duplicati!).

Duplicare pagine e post su WordPress con Duplicate Post

Anche oggi ci serviremo di un plugin; nello specifico, di Duplicate Post dell’autore Lopo (si tratta di un plugin usato da oltre un milione di siti!).

Dunque, dopo aver installato ed attivato il plugin, all’interno della Bacheca WordPress, nella sezione Impostazioni, troverai la voce Duplicate Post. Cliccaci sopra per lavorare sulle configurazioni generali.

Impostazioni generali

Per default, Duplicate Post clona i contenuti dell’articolo ed il riassunto. I post clonati vengono creati con lo stesso nome del post già pubblicato, però sono messi in stato di bozza, così che tu possa modificarli e pubblicarli successivamente.

Lavorando sulle impostazioni generali puoi configurare il plugin in modo che cloni anche altri aspetti: data di pubblicazione, allegati, figli, eccetera.

duplicare post e pagine wordpres opzioni

Una funzionalità interessante che si trova sulla pagina delle impostazioni è quella chiamata Prefisso del titolo (o l’opzione ‘sorella’ Suffisso del titolo). Se vuoi che i titoli dei post clonati abbiano automaticamente un prefisso, o un suffisso, digita il testo in questi campi. Secondo me questo è particolarmente utile quando devi clonare decine e decine di contenuti e non vuoi perdere traccia degli originali!

Inoltre, puoi anche decidere chi può duplicare pagine e post su WordPress. Per default, Duplicate Post assegna i necessari permessi agli utenti con ruolo di Amministratore ed Editore, però se vuoi puoi estenderli anche ad utenti con altri ruoli.

L’ultima opzione, quella chiamata Mostra link, ti permette di impostare dove far apparire il link per clonare i contenuti.

duplicate post opzioni

Clonare i contenuti

Ora che hai configurato il plugin, vediamo di fatto come duplicare pagine e post su WordPress.

Il modo più semplice secondo me è questo:

  • All’interno della Bacheca WordPress, naviga in Articoli > Tutti gli articoli.
  • Muovendo il mouse sopra al titolo di ciascun post, vedrai che appaiono dei link. Tra questi, ora dovresti vedere anche Clona.
  • Cliccando Clona, la copia del post in questione apparirà direttamente in cima alla lista (in bozza). Fatto questo, clicca sul titolo per continuare a modificarlo come desideri e prepararlo per la pubblicazione.

clonare post wordpress

Puoi duplicare pagine e post su WordPress anche seguendo questi metodi alternativi:

  • All’interno della pagina di modifica del post, clicca Copia in una nuova bozza sulla destra (nella sezione intitolata Pubblica),
  • Quando visualizzi un post sul tuo sito, muovi il cursore del mouse sulla barra di gestione WordPress. Qui, sotto a Modifica Articolo vedrai sempre la dicitura Copia in una nuova bozza.

Vuoi imparare ad usare l’HTML? Leggi la nostra guida introduttiva!

Conclusione

Questo è tutto su come duplicare pagine e post su WordPress. Come vedi, usando il plugin è veramente molto semplice; spero che questa funzionalità ti sia utile.

Per qualunque domanda, dubbio e suggerimento, come sempre ci vediamo nella sezione dei commenti qui sotto al post.

Alla prossima guida.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
9 commenti
  1. dice:

    Grazie, Andrea. Il tuo articolo mi ha fatto raggiungere subito il risultato desiderato. Ho poco tempo ora ma sarà mia cura inserire i commenti quando utilizzerò i tuoi suggerimenti. Grazie e buon lavoro!

    Rispondi
  2. dice:

    Il problema è che sono attivi questi plugin:
    1) Assembly Background Video
    2) Assembly Gallery
    3) Assembly Website Builder
    Ma tra le opzioni non c’è quella di disattivarli

    Grazie Daniela

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao,
    ho istallato il plugin ma purtroppo nel duplicare le pagine non mantiene le impostazioni del tema.
    Il tema che ho acquistato su Themeforest è “Core – A Minimal Portfolio WordPress Theme for Creatives, Studios, Artists & Agencies”
    Dici che può dipendere dal tema?
    Nel caso come posso risolvere il problema? esistono altri plugin o metodi per duplicare le pagine?

    Grazie mille
    Daniela

    Rispondi
    • dice:

      Dovresti disattivare ad uno ad uno gli altri plugin, e vedere che non sia in atto un conflitto tra i vari strumenti installati.
      Fammi sapere, un saluto!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *