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Guida in italiano a Gravity Forms

Lo strumento recensito nella guida è un plugin premium veramente interessante. Nello specifico, serve a creare moduli di contatto e form altamente personalizzati, dinamici ed interattivi. I form che potrai creare usando questo plugin vanno oltre al semplice modulo di contatto.

Hai mai sentito parlare di Gravity Forms

Guida in Italiano a Gravity Forms

Con questo plugin sarai in grado di creare questionari, moduli d’ordine, form con condizioni logiche avanzate ed anche moduli per la creazione di bozze su WordPress (non temere, approfondiremo tutte le funzionalità disponibili nelle varie sezioni di questa guida).

Gravity Forms è un plugin a pagamento, estremamente flessibile e ricco di opzioni. Inoltre, è anche già stato tradotto in italiano.

Entriamo subito nel vivo della guida e vediamo come creare un form.

Creare un modulo con Gravity Forms

Per prima cosa, acquista il plugin (clicca qui per visitare il sito ufficiale Gravity Forms).

Scarica il pacchetto di installazione e caricalo all’interno dell’area plugin del tuo sito WordPress. Quindi, attiva il plugin.

Infine, registra la tua versione di Gravity Forms navigando in Moduli > Impostazioni. Qui, incolla la Chiave licenza supporto che hai ricevuto al momento dell’acquisto.

Ora sei pronto per navigare in Moduli > Nuovo Modulo ed iniziare a configurare il tuo primo form.

La schermata ha una funzionalità drag-and-drop. Potrai selezionare uno dei campi sulla destra e trascinarlo nell’area di sinistra. Fai la stessa cosa per riposizionare i vari elementi all’interno del modulo.

Per configurare i singoli campi, clicca la piccola freccia in alto a destra del box blu. Usando i comandi in quest’area puoi anche duplicare o eliminare gli elementi.

Campi Gravity Forms

Vediamo nel dettaglio le tipologie di campo che puoi creare:

Campi standard

Questi sono i campi che trovi di solito in un classico form di contatto. Ci sono quindi campi di testo, per l’inserimento di valori numerici, caselle di verifica, eccetera.

Approfondiremo i campi “Section” e “Pagina” di seguito.

Campi avanzati

I campi avanzati servono invece a raccogliere informazioni che hanno una formattazione generalmente più complessa: per esempio, date ed indirizzi email.

In questo caso, Gravity Forms verificherà automaticamente che le informazioni inserite dall’utente rispecchino il formato richiesto (per esempio, il campo email richiede la presenza del simbolo chiocciola, mentre quello del sito web richiede che sia digitato un URL in un formato valido).

Ogni campo ha delle opzioni a sé che permettono di personalizzarlo ulteriormente. Per esempio, sempre facendo riferimento al campo email, qui potrai inserire un secondo campo per garantire che l’utente digiti il proprio indirizzo correttamente.

Campi articolo

I campi articolo saranno molto utili a chi lavora con un team di collaboratori per la pubblicazione dei post su WordPress.

Infatti, le informazioni inserite nel modulo creato con Gravity Forms saranno usate per creare automaticamente bozze di articoli (i post dovranno comunque essere pubblicati manualmente).

Questa funzionalità potrebbe esserti utile anche per dare agli utenti la possibilità di inviare richieste di argomenti da trattare.

Nota! Usando Gravity Forms potrai personalizzare titolo, descrizione e segnaposto di ciascun campo. Gli utenti non sapranno, quindi, che le informazioni inserite andranno a popolare i campi di una bozza WordPress.

Campi prezzo

Questi sono gli elementi di cui avrai bisogno per creare un modulo d’ordine con Gravity Forms.

  • Prodotto: inserendo questo campo, darai agli utenti la possibilità di selezionare uno o più dei tuoi prodotti. Nella configurazione del form, assocerai a ciascun prodotto un prezzo.
  • Quantità: questo campo ti permetterà di richiedere agli utenti il numero di prodotti che desiderano ordinare.
  • Opzione: ogni prodotto potrebbe avere diverse opzioni. Per esempio, se vendi magliette, uno stesso modello potrebbe essere disponibile in quattro colori. In questo caso, usa il campo “Opzione” per permettere agli utenti di selezionare la variante desiderata. Le opzioni possono essere facilmente associate ai prodotti attraverso il menu “Product Field Mapping”.
  • Spedizione: anche in questo caso, puoi configurare il campo con diverse opzioni ed associare, a ciascuna di esse, un prezzo. Potrai aggiungere al massimo un solo campo spedizione per form.
  • Totale: questo campo serve a calcolare il totale dell’ordine, sulla base dei prodotti e delle opzioni selezionate dall’utente.

Come vedi, i Campi Prezzo permettono di creare un vero e proprio modulo d’ordine dinamico.

Inoltre, usando gli add-on (approfonditi di seguito) è possibile integrare Gravity Forms con payment gateway come PayPal. In questo modo, potrai usare Gravity Forms per implementare vere e proprie funzionalità eCommerce sul tuo sito.

Prima di andare avanti voglio ricordarti che se hai bisogno di assistenza di qualsiasi tipo sul tuo sito WordPress, puoi contattarci alla pagina Servizi.
Ti risponderemo tempestivamente, aiutandoti a risolvere ogni tuo problema.

Sezioni e pagine

I campi “Section” e “Pagina” sono campi standard molto importanti: infatti, ti serviranno ad organizzare il tuo form in più sezioni e/o pagine.

Usando l’elemento Section potrai inserire un titolo ed un divisorio per ciascuna sezione.

Usando invece l’elemento Pagina, organizzerai il form su più schermate.

Section e Pagina Gravity Forms

Condizioni logiche

Una delle funzionalità più interessanti di Gravity Forms è che permette di controllare la visualizzazione dei campi (o anche la possibilità di inviare il form stesso) in base alle informazioni inserite dagli utenti.

Ogni campo, sezione, pagina ed anche il bottone invio (questo viene configurato nelle impostazioni generali, che vedremo di seguito) ha un’opzione per regolarne la visibilità sulla base di condizioni personalizzate.

Nello specifico, questa opzione si chiama “Attiva condizione logica” e si trova nella tab “Avanzato” tra le impostazioni dei singoli elementi.

Qui potrai creare una o più condizioni e determinare se ne deve essere soddisfatta solo una (selezionando dal menu a tendina “Any”) o tutte (“All”).

Impostazioni generali form

All’interno della sezione Impostazioni (nel menu abbreviata Imp.ni), puoi configurare alcuni aspetti generali del modulo Gravity Forms. Per esempio:

  • titolo e descrizione
  • posizionamento delle etichette rispetto ai singoli campi
  • visualizzazione del bottone (e condizioni per determinarne la visibilità)
  • messaggio di conferma invio (in “Confirmations”)

ed altro ancora.

Incorporare i Gravity Forms in pagine e post

Quando hai finito di configurare il tuo form, potrai aggiungerlo dove desideri all’interno di pagine e post.

Il modo più veloce di farlo è questo:

  • naviga all’interno della pagina o del post dove vuoi aggiungere il form
  • clicca il bottone Add form
  • seleziona dal menu a tendina il form che vuoi inserire
  • lavora sulle altre opzioni e, quando avrai finito, clicca “Insert form”.

In questo modo sarà inserito uno shortcode all’interno dell’ Editore WordPress. Sulla pagina live sarà invece visibile il form vero e proprio.

Livelli di licenza

Come ho già menzionato nell’introduzione, Gravity Forms è un plugin premium, cioè, a pagamento.

Ci sono tre livelli di licenza:

  • Personal ($39): il plugin può essere installato su un solo sito
  • Business ($199): il plugin può essere installato su 3 siti ed include gli add-on base
  • Developer ($399): il plugin può essere installato su un numero illimitato di siti, su piattaforme WordPress multi-site ed include sia gli add-on base che quelli avanzati.

Add-on

Gli add-on sono piccole integrazioni che possono essere aggiunte a Gravity Forms per implementare funzionalità specifiche (questi non sono inclusi nel livello Personal).

Per esempio, gli add-on Paypal servono ad integrare nel modulo funzionalità di pagamento. Quelli aWeber e MailChimp servono invece a collegare Gravity Forms ai servizi di newsletter.

Per visualizzare la lista degli add-on disponibili, clicca qui.

Conclusione

Siamo arrivati alla conclusione di questa guida introduttiva sul plugin Gravity Forms. Come vedi, le funzionalità di questo strumento vanno ben oltre la creazione di semplici moduli di contatto.

In particolare, credo sia molto interessante la possibilità di usare le condizioni per personalizzare il form sulla base delle risposte fornite dall’utente.

Ora mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.

Hai mai pensato di usare uno strumento di questo tipo?

Credi che ti sarebbe utile, oppure fino ad ora hai usato un plugin gratuito come Contact Form 7 e le opzioni disponibili ti sono state sufficienti?

Ti invito a lasciare il tuo commento qui sotto all’articolo. Alla prossima guida.

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51 COMMENTI
Commenta
  1. Mattia

    Ciao!
    cercavo un Plugin che permettesse all’utente registrato nel mio sito, di andare in una pagina, compilare dei campi (esempio, nickname , domicilio,altre informazioni ottenute tramite selezioni a tendina ecc) e di scaricarsi un pdf creato automaticamente con un ” riassunto” di tutti i campi compilati ( o di riceverlo via mail)
    Gravity mi rende possibile questa cosa ? leggevo anche di un plugin Gravity PDF che mi permette questo, ma non ne sono sicuro e mi piacerebbe avere info prima di spendere soldi per qualcosa che non mi serve

    Rispondi
  2. Andrea

    Ciao,
    Gravity Form presente su Github )https://github.com/wp-premium/gravityforms),è stato caricato da loro per contribuire alla modifica oppure è stato caricato in maniera illegale?
    Grazie
    Distinti saluti

    Rispondi
  3. Tommaso

    Ciao,
    complimenti per il dettagliato ed utile articolo.
    Uso Gravity forms da qualche giorno e lo trovo fantastico.
    Quello che non riesco a trovare, per modificare, sono i messaggi di errore per ogni modulo, sai dirmi dove trovarli???

    Grazie

    Rispondi
  4. Mirko

    Ciao Andrea,

    Ho installato la versione del plugin Gravity Form 2.1.2 sulla versione di Wordpess 4.7.2. Ed è la prima volta che mi capita di trovare questo errore.

    In pratica quando voglio creare un nuovo modulo mi compare la schermata nera e non mi permette
    di iniziare a creare il nuovo modulo, ho domandato con un ticket al supporto la loro risposta è stata molto evasiva, del tipo: disattiva tutti i tuoi plugin installati e riprova ad uno ad uno fino a che non trovi quale crea conflitto.

    Mi pare un po esagerato dover disattivare tutto su un sito che ho praticamente terminato tutto e con quasi più di 40 plugin installati dentro.

    Sai di qualche plugin che crea conflitto o se c’è qualche incompatibilità con qualche tema oppure se semplicemente ci fosse uno script che blocca?

    Rispondi
    • Team

      Ciao Mirko, 40 plugin mi sembrano davvero tantissimi plugin installati.. sicuro che ti servano tutti? Anche io non posso dirti nulla di preciso, senza entrare dentro il database. Prova a contattare un commercialista, esperto di fiscalità web. Continua a seguirci, un saluto!

      Rispondi
      • mirko

        Ciao, purtroppo è un sito molto grande come funzionalità e per forza ho dovuto inserire tanti plugin per la gestione di diverse situazioni per un cliente, oltre che l’utilizzo di plugin che richiedeva il tema acquistato.

        Rispondi
  5. Marco

    Ciao, volevo chiederti se sapevi se Gravity Forms implementa (con qualche add-ons, probabilmente) i pagamenti attraverso Circuito carta Sì X-Pay.
    Grazie.

    Rispondi
    • Sergio

      Ciao Marco,
      mi stavo ponendo la tua stessa domanda e sono finito su questo sito
      sei riuscito a capire se Gravity Forms accetta i pagamenti attraverso Circuito carta Sì X-Pay

      ciao
      Sergio

      Rispondi
  6. cello

    Ciao,
    sto creando un sito di annunci per compravendita di auto e ho questa necessità:
    da una parte chi vende deve compilare un form con 7/8 parametri (marca, modello, cilindrata, luogo, prezzo ecc ecc) in modo da poter creare un database;
    d’altro canto chi vuole acquistare può accedere ad una pagina in cui è possibile effettuare una ricerca inserendo uno o più parametri di cui sopra,
    secondo te questo plugin può fare al caso mio?
    grazie e complimenti

    Rispondi
  7. Andrea

    Buongiorno Andrea,
    ho creato un minisito in cui ho implementato catablog per la gestione dei prodotti.
    Attraverso gravity forms è possibile creare un form più semplificato che permetta al singolo utente di inserire i prodotti su Catablog senza però passare dalla schermata classica raggiungibile dalla dashboard?

    Grazie e buona giornata

    Andrea

    Rispondi
  8. paolo truscello

    buongiorno,
    utilizzo il modulo di contatto ma recentemente ricevo quando inviano da mobile lo stesso form 4/5 volte e chi lo ha inviato sostiene di averlo mandato una volta sola.
    come posso risolvere il problema.
    Grazie

    Rispondi
  9. Luisa Fassino

    Se io prendo Gravity Form base poi posso implementarlo a quello developper? Oppure posso acquistare alcuni Add On separatamente? Chiedo questo perché dovrei creare dei form un po’ complessi però su un sito solo e quindi la tariffa developpers è un po’ alta per me in questo momento .

    Fatemi sapere

    Luisa

    Rispondi
  10. Giovanni Del Giudice

    Ho la necessità di creare un form i cui dati inseriti dovranno andare a completare un documento in word ovvero essere archiviati in un database dalla quale, in maniera semi automatica, produrre documenti standard integrati dei dati inseriti nel form. E’ possibile? con quale add on si può fare?
    Grazie

    Giovanni

    Rispondi
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