Come+aggiungere+la+favicon+con+un+tema+WordPress+a+blocchi
soswpit
/news/come-aggiungere-la-favicon-con-un-tema-wordpress-a-blocchi/amp/
News

Come aggiungere la favicon con un tema WordPress a blocchi

Published by
Andrea Di Rocco

I temi WordPress a blocchi hanno reso più semplice la personalizzazione di ogni dettaglio e aggiungere la favicon è diventato ancora più semplice.

L’introduzione dei temi a blocchi ha stravolto il modo di creare siti WordPress. Alcuni utenti sono molto entusiasti, altri invece sono più restii al cambiamento, trovando più comodi i temi classici. Una delle novità principali consiste nella scomparsa, nei temi a blocchi, del pannello Personalizza. Qui eravamo abituati a trovare tutte le impostazioni generali di layout e stile del sito, inclusa l’impostazione della favicon.

Inserire la favicon in un tema WordPress a blocchi è semplicissimo – SOS-WP.it

Come fare, quindi, ad aggiungere una favicon con un tema a blocchi, ora che la sezione che ben conoscevamo è scomparsa? Di certo, non vorrai rinunciare a utilizzarla, dato che si tratta di un importantissimo elemento distintivo del tuo brand e compare nella barra del titolo del browser e nell’elenco dei preferiti.

Credimi, inserire la favicon in un tema a blocchi è molto più semplice di quanto pensi, anzi, è perfino più semplice rispetto alla procedura dei temi classici. Segui questi passaggi e avrai terminato in men che non si dica.

I temi a blocchi rendono più semplice l’inserimento della favicon

Prendiamo come esempio il tema Twenty TwentyThree. Se usi un altro tema a blocchi, la procedura sarà esattamente la stessa. Entra nella sezione Aspetto > Editor, cioè l’area di personalizzazione che ha sostituito il pannello Personalizza. Nel menu a sinistra, seleziona Parti del template > Header. Clicca quindi sul pulsante Modifica, rappresentato dall’icona di una matita.

Per inserire la favicon, utilizza le funzioni di modifica della header – SOS-WP.it

Questo ti permetterà di lavorare all’interno della header utilizzando l’editor a blocchi. Clicca sul nome del sito. Comparirà il menu del blocco che hai selezionato, cioè Titolo del sito. Cliccando ora sul simbolo che rappresenta il titolo del sito, si aprirà il menu Trasforma in.

Ora non dovrai fare altro che selezionare da questo elenco la voce Logo del sito. Clicca su questo nuovo blocco per aprire la libreria media e selezionare il tuo logo. Adesso, nella barra a destra con le opzioni del blocco, troverai la voce Utilizza come icona del sito. Attivando il selettore, inserirai automaticamente anche la favicon.

Puoi impostare la favicon direttamente in fase di creazione della header – SOS-WP.it

Nel caso in cui tu preferisca usare un logo diverso come favicon, al di sotto di questo selettore trovi il link che ti porterà alle impostazioni della favicon. Questa è la sezione che già conosci perché sarai esattamente nel pannello Personalizza. Quindi ti basterà cliccare sul pulsante Seleziona l’icona del sito e scegliere il logo dalla tua libreria media.

Come vedi, la sezione Personalizza non è sparita completamente, in realtà è solo “nascosta”. Aggiungere la favicon dalle opzioni dell’editor del tema a blocchi è sicuramente più veloce rispetto al metodo precedente. Tuttavia, la vecchia procedura è ancora disponibile e potrai usarla se hai bisogno di inserire una favicon diversa dal logo della header.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

WordPress, Automattic e il lavoro da remoto

L'abbiamo sperimentato in quel periodo buio e brutto della pandemia ma il lavoro da remoto…

1 ora ago

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

1 giorno ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

3 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

4 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

6 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

7 giorni ago