Come+navigano+sui+siti+Internet+le+persone+non+vedenti%3F
soswpit
/news/come-navigano-siti-internet-persone-non-vedenti/amp/
News

Come navigano sui siti Internet le persone non vedenti?

Published by
Pasquale Conte

Le persone non vedenti hanno sistemi hardware e software ben precisi per poter navigare sui siti Internet. Ecco alcuni dei più comuni in Italia

L’accesso a Internet è diventato un’importante fonte di informazioni, intrattenimento e lavoro per molte persone. Tuttavia, per le persone non vedenti, la navigazione in rete può essere difficile. Fortunatamente, ci sono tecnologie disponibili che possono aiutare le persone non vedenti a navigare in rete, come gli screen reader.

Internet per non vedenti – SOS-wp.it

Gli screen reader sono software progettati per leggere il contenuto di un computer ad alta voce, consentendo alle persone non vedenti di accedere ai dati visivi presenti sullo schermo. Questi programmi possono leggere il testo, le immagini e persino i video presenti sullo schermo. Tuttavia, la loro complessità tecnologica li rende costosi, con un prezzo che può variare dai 1.000 ai 1.500 euro. Inoltre, una sintesi vocale hardware può costare fino a 800 euro.

Persone non vedenti su internet, ecco come fanno a navigare

In Italia, esistono tre screen reader disponibili sul mercato. Il primo è il Jaws per Windows di Freedom Scientific. Il secondo è il Window-Eyes di GW-Micro, distribuito dalla Tiflosystem. Infine, l’Hal per Windows di Dolphin Computer Access. Tutti questi programmi includono la funzione di sintesi vocale e possono aiutare le persone non vedenti a navigare in rete.

Non vedenti su internet – SOS-wp.it

Ma non è solo la funzione di sintesi vocale che può aiutare le persone non vedenti a navigare in rete. Esiste anche un altro dispositivo hardware disponibile che può essere collegato al computer: il display braille. Questo dispositivo è in grado di convertire il testo presente sullo schermo in Braille, consentendo alle persone non vedenti di leggere il contenuto del computer attraverso i loro polpastrelli.

Tuttavia, l’accesso a Internet per le persone non vedenti non è solo una questione di tecnologia. Ci sono anche problemi di accessibilità dei siti web, che possono impedire alle persone non vedenti di accedere alle informazioni. Ad esempio, se un sito web non utilizza etichette corrette o testo alternativo per le immagini, gli screen reader potrebbero non essere in grado di leggere il contenuto del sito web. Ciò significa che le persone non vedenti non saranno in grado di accedere alle informazioni o di interagire con il sito web.

Pertanto, è importante che i siti web siano progettati con l’accessibilità in mente. Ci sono diverse linee guida che possono aiutare i progettisti a creare siti web accessibili, come le linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines). Queste linee guida includono raccomandazioni per l’utilizzo di etichette appropriate, testo alternativo per le immagini e un layout chiaro e semplice.

Inoltre, molti browser web hanno funzionalità di accessibilità integrate, come la possibilità di ingrandire il testo o di utilizzare tasti di accesso rapido per navigare in una pagina web. Queste funzionalità possono essere utili per le persone non vedenti o con problemi di vista.

Pasquale Conte

Recent Posts

Come capire se il tuo blog è penalizzato… anche senza Search Console

Capire se Google ha ridotto la fiducia in un sito è possibile osservando alcuni indicatori…

8 ore ago

Quali sono le fonti delle AI generative: tutto ciò che bisogna sapere

Le AI generative si formano grazie a dati reperiti sul web, raccolte ufficiali e contributi…

19 ore ago

Come creare un file llm.txt

llms.txt rappresenta un modo per indicare all’intelligenza artificiale cosa è rilevante all’interno di un sito…

1 giorno ago

Rilascio di WordPress 6.9 tutte le novità

WordPress 6.9 è qui. Dedicato a Gene Harris, mostro sacro del jazz come è ormai…

2 giorni ago

Il paradosso del Branding: più semplice è, più funziona

Ci sono dei motivi per cui loghi puliti, palette ridotte e messaggi essenziali rendono un…

2 giorni ago

La forza nascosta dei titoli che iniziano con una domanda

La forma interrogativa nei titoli crea un aggancio naturale, cattura interesse, orienta la comprensione e…

2 giorni ago