Cos’è il Disclaimer e cosa non deve assolutamente mancare al suo interno. Tutto questo per poter avere un sito web perfetto
Quando si va online con un sito, di qualunque natura esso sia, bisogna tener conto di diverse regole a cui non potersi sottrarre se non si vuol finire male con la legge. A tal proposito, un elemento molto importante riguarda il disclaimer.
Prima di entrate nel dettaglio, grossomodo si può dire che il disclaimer, il cui termine proviene dall’inglese to disclaim che significa smentire, sta ad indicare un’esclusione di responsabilità da parte del proprietario del sito stesso.
Per disclaimer si intende una raccolta di regole che hanno lo scopo di caratterizzare il proprio sito web. In più limita le responsabilità qualora ci fossero delle violazioni nelle condizioni di utilizzo. Il rapporto contrattuale che c’è tra il titolare del servizio e l’utente è controllato da un documento che prende il nome di “Termini e Condizioni”. In questo caso il titolare evidenzia le condizioni di utilizzo del servizio, l’uso dei contenuti e le varie regole da seguire. Quindi, in sostanza, il disclaimer è un raggruppamento di clausole che sono presenti all’interno del sito. Su un sito i termini e le condizioni prendono anche il nome di Termini di servizio, Note Legali, Condizioni Generali oppure di Termini d’Uso.
Questi documenti sono molto importanti perché sono legati all’esigenza del titolare del sito web di proteggere il proprio operato. Inoltre, servono anche per difendersi qualora ci fossero degli abusi. Ma come si scrive un disclaimer? Il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista, come ad esempio un legale. Tuttavia, fa parte di un accordo vincolante dal punto di vista giuridico. Un altro importante consiglio è di non pensare che i disclaimer siano tutti uguali, poiché ognuno deve rispecchiare i propri processi aziendali e il proprio business.
Nella sezione Condizioni e Servizi si evidenzia che la visita di un utente deve presupporre l’accettazione delle condizioni di utilizzo del sito. Infatti, inizialmente si presentano tutte le proprietà del sito e, successivamente, si forniscono i contatti. Inoltre, c’è il consueto problema della proprietà industriale e intellettuale: questo è un tema che si presenta quando qualcuno pubblica contenuti online. Mediante un paragrafo l’utente viene avvertito sulla protezione delle pagine del sito e, soprattutto, sulla presenza del diritto d’autore.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…