Manca+un+mese+a+Google+Analytics+4%3A+cosa+devi+assolutamente+sapere
soswpit
/news/manca-un-mese-google-analytic-4-cosa-sapere/amp/
News

Manca un mese a Google Analytics 4: cosa devi assolutamente sapere

Published by
Gianluca Merla

Si avvicina il momento del rilascio tanto atteso. Ecco che cosa devi assolutamente sapere ad un mese dall’obbligo dell’utilizzo di Google Analytics 4

Google ha da tempo annunciato il prossimo grande lancio della sua piattaforma di analisi web, che ha generato un’enorme attesa tra i professionisti e gli appassionati del settore.

Manca solo un mese all’arrivo di Google Analytics 4 – Sos-wp

L’imminente rilascio di Google Analytics 4 è previsto tra poco più di un mese e l’entusiasmo è palpabile. In questo articolo, vi forniremo tutte le informazioni su questa nuova edizione che promette di rivoluzionare il modo in cui si analizzato i dati di traffico (e non solo) dei siti web. Nello specifico, vedremo quali sono le nuove funzionalità, i miglioramenti dell’interfaccia utente e come questa versione si adatta ai cambiamenti in atto nel panorama digitale.

Ecco le maggiori novità di Google Analytics 4

Google Analytics è una potente piattaforma di analisi web che consente alle imprese e ai professionisti di raccogliere dati dettagliati sulle visite al proprio sito web, le interazioni degli utenti e le conversioni. Questo strumento indispensabile fornisce informazioni fondamentali per comprendere il comportamento degli utenti, ottimizzare le strategie di marketing e migliorare le performance complessive.

Ecco quali saranno le principali novità di Google Analytics 4 – SOS-WP.it

L’annuncio del nuovo aggiornamento di Google Analytics rappresenta un momento di grande importanza per le imprese e i professionisti, poiché significa avere a disposizione uno strumento innovativo che è diventato vitale per le attività professionali. Vediamo insieme, quindi, quali sono le maggiori novità, quando manca ormai un mese all’uscita di Google Analytics 4.

Google Analytics 4 presenta quattro importanti cambiamenti. Innanzitutto, grazie all’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico, le analitiche diventano più intelligenti, consentendo agli utenti di identificare tendenze significative e ricevere avvisi sulle nuove esigenze dei clienti. Inoltre, vi è una maggiore integrazione con Google Ads, consentendo la creazione di segmenti di pubblico personalizzati. Sarà infatti possibile realizzare dei report sulle interazioni presenti nei commenti dei video su YouTube, ma anche sui social, nelle e-mail e sui canali a pagamento di Google. Questo, quindi, darà la possibilità ai professionisti di realizzare annunci ottimizzati per i clienti.

Google Analytics 4 rappresenta un passaggio della misurazione frammentata a una misurazione incentrata sul cliente. Questo approccio sfrutta identificatori multipli, tra cui gli ID utente forniti dai professionisti e i segnali inviati da Google in maniera univoca. Gli utilizzatori della nuova piattaforma potranno tracciare l’intero percorso del cliente, dalla scoperta tramite annunci web all’acquisto tramite app mobile. Questo offre una comprensione più completa del ciclo di consumo del cliente, che va dal momento dell’acquisizione, fino alla fase di conversione e, infine, alla sua fidelizzazione con il brand.

Inoltre, il futuro di Google Analytics 4 sembra essere piuttosto lontano dai Cookies. È stato infatti messo a punto un approccio flessibile grazie all’intelligenza artificiale che permette di integrare dati incompleti. La nuova versione offre anche un maggiore controllo dei dati, consentendo ai marketer di gestire la raccolta e la conservazione dei dati in conformità con le normative come la GDPR. Google Analytics 4, quindi, si prepara così a offrire una misurazione più completa e un’esperienza utente migliorata.

Gianluca Merla

Recent Posts

WordPress, Automattic e il lavoro da remoto

L'abbiamo sperimentato in quel periodo buio e brutto della pandemia ma il lavoro da remoto…

6 ore ago

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

1 giorno ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

3 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

4 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

6 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

7 giorni ago