fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Disclaimer, cosa non può mai mancare al suo interno: così il tuo sito web sarà perfetto

dati obbligatori da inserire nel disclaimer
Tabella dei Contenuti

Cos’è il Disclaimer e cosa non deve assolutamente mancare al suo interno. Tutto questo per poter avere un sito web perfetto

Quando si va online con un sito, di qualunque natura esso sia, bisogna tener conto di diverse regole a cui non potersi sottrarre se non si vuol finire male con la legge. A tal proposito, un elemento molto importante riguarda il disclaimer.

dati obbligatori da inserire nel disclaimer
Cosa non può mancare nel Disclaimer – SOS-WP.it

Prima di entrate nel dettaglio, grossomodo si può dire che il disclaimer, il cui termine proviene dall’inglese to disclaim che significa smentire, sta ad indicare un’esclusione di responsabilità da parte del proprietario del sito stesso.

Disclaimer: cos’è, cosa deve contenere e a cosa fare attenzione

Per disclaimer si intende una raccolta di regole che hanno lo scopo di caratterizzare il proprio sito web. In più limita le responsabilità qualora ci fossero delle violazioni nelle condizioni di utilizzo. Il rapporto contrattuale che c’è tra il titolare del servizio e l’utente è controllato da un documento che prende il nome di “Termini e Condizioni”. In questo caso il titolare evidenzia le condizioni di utilizzo del servizio, l’uso dei contenuti e le varie regole da seguire. Quindi, in sostanza, il disclaimer è un raggruppamento di clausole che sono presenti all’interno del sito. Su un sito i termini e le condizioni prendono anche il nome di Termini di servizio, Note Legali, Condizioni Generali oppure di Termini d’Uso.

Disclaimer 31052023 sos wp.it
Tutti i dettagli sul Disclaimer – SOS-WP.it

Questi documenti sono molto importanti perché sono legati all’esigenza del titolare del sito web di proteggere il proprio operato. Inoltre, servono anche per difendersi qualora ci fossero degli abusi. Ma come si scrive un disclaimer? Il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista, come ad esempio un legale. Tuttavia, fa parte di un accordo vincolante dal punto di vista giuridico. Un altro importante consiglio è di non pensare che i disclaimer siano tutti uguali, poiché ognuno deve rispecchiare i propri processi aziendali e il proprio business.

Nella sezione Condizioni e Servizi si evidenzia che la visita di un utente deve presupporre l’accettazione delle condizioni di utilizzo del sito. Infatti, inizialmente si presentano tutte le proprietà del sito e, successivamente, si forniscono i contatti. Inoltre, c’è il consueto problema della proprietà industriale e intellettuale: questo è un tema che si presenta quando qualcuno pubblica contenuti online. Mediante un paragrafo l’utente viene avvertito sulla protezione delle pagine del sito e, soprattutto, sulla presenza del diritto d’autore.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy