Dati+scomparsi+su+Bing+Webmaster+Tools%3A+cosa+%C3%A8+accaduto
soswpit
/news/dati-scomparsi-su-bing-webmaster-tools-cosa-e-accaduto/amp/
News

Dati scomparsi su Bing Webmaster Tools: cosa è accaduto

Published by
Andrea Di Rocco

A causa di un bug, Bing Webmaster Tools ha dovuto affrontare una perdita di dati che riguarda un periodo di ben 2 settimane.

Gli utenti di Microsoft Bing Webmaster Tools si sono ritrovati con un’intera settimana di dati mancanti. Il vuoto riguarda i giorni dal 3 al 17 marzo ed è stato segnalato su Twitter da Glenn Gabe, noto esperto di SEO e digital marketing. Il 17 marzo, infatti, Glenn si è accorto che i dati del suo account si fermavano alla data del 3 marzo.

La perdita di dati su Bing Webmaster Tool ha suscitato preoccupazione fra gli utenti – Fonte profilo Twitter @glenngabe

Fabrice Canel, il Principal Program Manager di Bing, si è subito attivato per risolvere il problema e dopo pochi giorni ha confermato il corretto funzionamento del servizio. Purtroppo, però, nonostante tutto avesse ripreso a tracciare i dati, un’intera settimana risultava ancora mancante.

Ci è voluto ancora qualche giorno per risolvere definitivamente il problema e recuperare tutti i dati. Tutto si è risolto per il meglio, quindi ora tutti gli utenti dovrebbero poter visualizzare i report del periodo mancante. Se accedi al tuo account Bing Webmaster Tools, vai nella sezione Prestazioni ricerca e clicca su Scarica tutto per salvare tutti i dati in formato CSV.

Anomalie dei dati negli strumenti di analisi e statistiche

Non è la prima volta che uno strumento così importante per l’analisi dell’indicizzazione sia vittima di un bug che causa una perdita di dati. È capitato anche a Google nel 2019, quando fu rilevato un problema che durò dal 9 al 25 aprile. In quel caso, tutti i dati, eccetto quelli relativi alle performance, erano completamente spariti. In altri periodi, ci sono state situazioni simili ma molto più brevi, della durata di due o tre giorni (come ad agosto 2021 e a gennaio 2022). Nella pagina Data Anomalies in Search Console vengono riportati tutti gli eventi di questo tipo.

Anche Google è stato spesso vittima di bug che hanno causato perdite di dati – SOS-WP.it

La possibilità che si presentino dei bug come questi purtroppo esiste e non possiamo fare molto per prevenirli. Attivare più di un servizio, come appunto Bing Webmaster Tools e Google Search Console, può permetterci di salvare qualche dato nel caso in cui uno di essi abbia dei problemi. Certo, non potremmo avere un report completo, ma è sempre meglio di una perdita totale.

Nel migliore dei casi, sarà possibile recuperare i dati mancanti. A volte potremmo visualizzarli direttamente nei report dello strumento, altre volte potrebbe essere necessaria un’esportazione manuale. Ecco perché è meglio agire con prudenza: utilizzare servizi di terzi va benissimo, ma fai in modo che la tua attività non sia totalmente dipendente da essi. Studia una strategia che ti permetta di portare avanti la tua attività anche in caso di problemi come questi.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

WordPress, Automattic e il lavoro da remoto

L'abbiamo sperimentato in quel periodo buio e brutto della pandemia ma il lavoro da remoto…

22 ore ago

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

2 giorni ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

4 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

5 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

7 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

1 settimana ago