Il+tuo+e-commerce+ha+bisogno+di+un+checkout+globale%3F+Come+configurarlo
soswpit
/news/e-commerce-checkout-globale-configurazione/amp/
News

Il tuo e-commerce ha bisogno di un checkout globale? Come configurarlo

Published by
Valeria Poropat

Se hai deciso che la tua attività comprende un e-commerce devi curare tutti i dettagli per far sì che l’esperienza dell’utente diventato cliente sia la migliore e potrebbe quindi tornare utile organizzare anche un checkout globale.

L’esperienza di chi fa shopping online è una esperienza che ormai è disponibile per tutti coloro i quali abbiano accesso a internet. Questo significa da una parte che hai modo, se decidi anche tu di creare un sito e-commerce, di essere alla pari con molte altre realtà locali e internazionali. Gli utenti sono abituati a fare shopping online e per questo non dovrai per forza reinventare la ruota per costruire un sito che gli utenti possono navigare.

Il tuo sito WooCommerce può essere più accogliente con un checkout globale – sos-wp.it

Ma il fatto che lo shopping online sia così diffuso deve anche farti riflettere sul modo in cui devi personalizzare proprio l’esperienza di acquisto per distinguere il tuo sito di e-commerce dagli altri concorrenti, che potrebbero utilizzare la stessa piattaforma se per esempio decidi di costruire il tuo negozio online con WooCommerce. Perché, esattamente come succede nella vita reale, anche quello che avviene nel momento in cui l’utente ha già deciso di acquistare qualcosa è fondamentale per evitare ripensamenti dell’ultimo minuto.

Come piattaforma per la costruzione di negozio online, WooCommerce offre tutte le funzionalità di base che ti tornano utili per aprire e gestire il tuo negozio non fisico ma proprio perché offre funzionalità standard potrebbe non essere l’ideale. Ed è per questo che invece dovresti pensare alla introduzione di un checkout globale. Un sistema con cui il tuo sito di e-commerce potrà distinguersi e attirare anche più clienti, producendo quindi per te una maggior conversione.

Che cos’è nei fatti e come si configura un checkout globale

Un checkout globale che funziona deve essere nei fatti abbastanza simile a quello che per esempio trovi sui grandi portali di shopping online che in questo devono essere per te una guida per capire quelle che sono le pratiche migliori per far sì che gli utenti diventati clienti siano soddisfatti e accompagnati nel percorso di acquisto.

Migliora il tuo e-commerce con il checkout globale – sos-wp.it

Perché, e vale la pena sempre ricordarlo, tornando al discorso della diffusione dello shopping online insieme al numero degli utenti che ormai praticano quotidianamente questo genere di acquisti c’è anche un grandissimo numero di utenti che sono invece sempre molto ansiosi quando si tratta di comprare su internet ed è alla rassicurazione e alla sicurezza di questi utenti che devi guardare. Con un checkout globale personalizzabile da inserire all’interno del tuo sito realizzato con WooCommerce puoi per esempio utilizzare FunnelKit, che permette di partire da un template ottimizzato che puoi testare con funzioni avanzate diverse.

La comodità di un sistema come quello offerto da FunnelKit è duplice, perché da una parte ti permette di avere un sistema con cui il tuo cliente può tenere sotto controllo tutti gli aspetti del suo acquisto in ogni momento, e per esempio modificare la quantità di un oggetto oppure eliminare qualcosa che ha deciso di non comprare più, e dall’altra consente a te in qualità di possessore di avere nuovi strumenti per valutare l’esperienza dei tuoi clienti proprio attraverso l’analitico offerto dal checkout globale, che ti permette di avere dati in tempo reale relativi per esempio agli ordini fatti, ai prodotti visualizzati, al tasso di conversione.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Report Digital 2024: Gli utenti social sono 5 miliardi

Avere un profilo social, e lo ripetiamo spesso, è importante così come è importante avere…

1 giorno ago

WordPress, Automattic e il lavoro da remoto

L'abbiamo sperimentato in quel periodo buio e brutto della pandemia ma il lavoro da remoto…

2 giorni ago

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

3 giorni ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

5 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

6 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

1 settimana ago