Quello+che+ancora+non+sai+su+GA4+te+lo+spiega+Google%2C+basta+chiedere%21
soswpit
/news/form-domande-google-ga4/amp/
News

Quello che ancora non sai su GA4 te lo spiega Google, basta chiedere!

Published by
Valeria Poropat

Per analizzare e conoscere quelle che sono le performance di un sito si può ricorrere allo strumento di Google GA4. Ma potrebbe non essere tutto chiaro.

La grande G mette a disposizione di chi decide di utilizzare i suoi strumenti per gestire il proprio business online il servizio di Google Analytics conosciuto dagli amici come GA4. Ma per chi si trova in difficoltà, perché può capitare, esistono le guide e tutto un sistema di istruzione che la società offre con vari formati.

Google mette a disposizione un nuovo strumento per chi ha domande su GA4 – sos-wp.it

Dalle guide passo passo ai post sul blog dello Help Center se hai qualche domanda è possibile che qualcuno l’abbia posta prima di te e ci sia da qualche parte una risposta che va bene per il tuo caso specifico.

Ma dato proprio il continuo movimento e il continuo cambiamento degli strumenti di Google restare al passo con quelle che possono essere le novità del settore risulta a volte complicato e anche l’istruzione messa a disposizione magari non ti soddisfa. Se hai una domanda che hai sempre voluto fare perché non hai mai trovato una risposta soddisfacente Google ti dà adesso uno spazio tutto per te.

Chiedi a Google, ma stavolta solo per GA4

Quante volte ti è capitato, avendo magari un dubbio di qualunque natura, di sentirti dire di chiederlo a Google oppure hai te stesso consigliato a qualcuno di chiedere al motore di ricerca più famoso del pianeta di darti qualche dritta e link a contenuti utili per risolvere il problema. Le risposte fornite dal motore di ricerca della grande G sono spesso utili. Ma cosa fare quando il problema riguarda uno degli stessi prodotti forniti da Google e da nessuna parte sembra esserci una risposta valida?

GA4 è un rebus? Chiedi a Google di spiegartelo – sos-wp.it

Se ti piace bazzicare nei forum puoi provare a chiedere a qualcuno, incrociando le dita e aspettando che un anima pia provi a capire che cosa è successo. Se invece sei più un tipo da video magari sotto un tutorial che più o meno rientra nell’ambito del tuo dubbio puoi lasciare una domanda e di nuovo incrociare le dita sperando che chi ha pubblicato il video o qualche altro commentatore abbia la risposta che cerchi. Per qualche altro giorno c’è però anche una terza opzione. Una soluzione con cui Google vuole chiedere spunti per i prossimi argomenti dei servizi di istruzione che la società offre.

Ovviamente, e questo viene chiarito sul form disponibile a questo link, non c’è la garanzia che la tua richiesta verrà in qualche modo accolta o accettata ma tentar non nuoce. L’importante, e questa è una regola generale che tutti coloro che utilizzano i forum sanno, è che la tua domanda non sia una domanda a cui è già stata fornita una risposta da qualche altra parte: sarebbe uno spreco di tempo. Ed è proprio per evitare di ricevere domande che riguardano argomenti già trattati in abbondanza che nello stesso form vengono indicati i link a tutte le risorse al momento disponibili.

Ci sono per esempio i corsi Analytics Academy con la sezione che riguarda il Get Started e poi la sezione dedicata ai business e poi c’è un sito che si chiama proprio Learn GA4 con tutti i corsi e i video dedicati allo strumento. Da ultimo, altre grandi fonti di informazione che non vanno mai sottovalutate sono lo Help Center e le Developer Guides. Anche se queste ultime sono dedicate proprio ai developer potresti trovare uno spunto per capire quello che ti sfugge. Se poi tra tutto questo materiale non c’è quello che ti serve potrai circostanziare in maniera più precisa e specifica la tua richiesta alla grande G.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

1 giorno ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

3 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

4 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

6 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

7 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

7 giorni ago