Google+pronto+a+entrare+in+una+nuova+era%2C+cos%C3%AC+cambia+la+barra+di+ricerca
soswpit
/news/google-cambia-barra-ricerca/amp/
News

Google pronto a entrare in una nuova era, così cambia la barra di ricerca

Published by
Loris Porciello

Sono tante le novità in arrivo per Google, che adesso promette gli utenti di entrare in una nuova era. A cambiare stavolta è la barra di ricerca. Scopriamo tutte le novità in arrivo per chi è solito utilizzare il motore di ricerca in questione.

C’è grande fermento intorno all’universo Google. Negli ultimi periodi abbiamo visto come il colosso di Mountain View abbia trovato difficoltà nello sviluppo della sua intelligenza artificiale, meglio nota con il nome di Bard. Adesso però si studia una novità per la barra di ricerca, scopriamo quindi cosa cambierà per l’utente.

Cambia la barra di ricerca Google – SOS-WP.it

Nell’ultimo periodo abbiamo visto come sono emerse le varie intelligenze artificiali, merito anche dell’esplosione della popolarità di ChatGPT, che in un amen ci ha traghettato nel futuro. Google quindi si è trovata spiazzata e superata da Microsoft, che ha deciso subito di investire ingenti fondi in Open AI, la società che si cela dietro la creazione di quella che è la chatbot più famosa al mondo. Google ha quindi deciso di investire sull’IA, al fine di ottenere un vantaggio nel settore più competitivo del momento.

Da pochi giorni è finito il Google I/O 2023, che ha fatto emergere un nuovo rapporto in cui sono state pubblicate informazioni riservate sui piani dell’azienda per il futuro di Google Search. Al suo interno erano presenti degli elenchi di risultati di ricerca pieni di post sui social media, brevi contenuti video e conversazioni basate proprio sull’intelligenza artificiale. A fornire ulteriori informazioni ci ha pensato un report del Wall Street Journal, andiamo a vedere cosa potrebbe cambiare.

Google, cambia la barra di ricerca: le novità in arrivo

Ulteriori informazioni, come anticipato, sono arrivate dal Wall Street Journal. Secondo il noto quotidiano statunitense l’idea dell’azienda è quella di rinnovare la barra di ricerca, rendendola più appetibile, personale ed umana. Inoltre nel corso del Google I/O verrà presentato anche un programma di intelligenza artificiale con nome in codice “Magi“. Ovviamente questo dovrebbe fornire delle nuove funzionalità al motore di ricerca.

Il lavoro di Google sull’Intelligenza Artificiale – SOS-wp.it

A parlare al Wall Street Journal ci ha pensato un portavoce del colosso, che ha dichiarato come questo sia sempre stato un settore in rapida evoluzione. Per Google queste novità fanno parte di un progetto che prevede obiettivi a lungo termine, col fine di integrare l’IA all’interno dei suoi servizi. Secondo i documenti analizzati dal WSJ, l’azienda di Mountain View starebbe cercando di implementare almeno alcuni di questi cambiamenti già nel corso di questo 2023.

Secondo le prime indiscrezioni il look discorsivo che tipico di una conversazione dell’intelligenza artificiale e che farà parte della barra di ricerca della Big G dovrebbe incoraggiare sempre più domande da follow-up. L’unico obiettivo resta quello di potenziare i risultati di ricerca con la capacità di trovare risposte a domande a cui non possono rispondere i risultati di ricerca convenzionali. Solamente nei prossimi mesi vedremo quando questa funzionalità verrà aggiunta.

Loris Porciello

Recent Posts

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

16 ore ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

3 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

4 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

6 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

6 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

6 giorni ago