fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

MacOS, vulnerabilità permette ai cybercriminali di eludere restrizioni di sicurezza: come risolvere

Apple macbook, quali sono i rischi del sistema operativo
Tabella dei Contenuti

Come risolvere il problema delle vulnerabilità del sistema operativo: MacOS potrebbe dare spazio ai Malware, i consigli per evitare di mettere a rischio i propri dati

A scoprire la vulnerabilità in macOS è stata la concorrente Microsoft. Il sistema operativo avrebbe una vulnerabilità che permette agli hacker di oltrepassare la protezione del System Integrity Protection. Per i colossi del tech diventa sempre più difficile stare al passo con i cybercriminali, così come si espande il web, si amplificano le tecnologie, le intelligenze artificiali, più diventa difficile mantenere alti i livelli di sicurezza dei dispositivi.

Apple macbook, quali sono i rischi del sistema operativo
Apple macbook, quali sono i rischi del sistema operativo – sos-wp.it

Ad oggi su pc e smartphone si registra tutta la vita del quotidiano, l’infinita quantità di dati sensibili può essere oro per i malintenzionati e al tempo stesso la perdita di sicurezza può creare un allarmismo infinito. La scoperta dei ricercatori di Microsoft è estremamente importante. La minaccia della sicurezza del System Integrity Protection potrebbe portare enormi problemi ai clienti Apple, questo perché apriva le porte a un malware non cancellabile che al tempo stesso riesce ad accedere ai dati privati aggirando il controllo.

La vulnerabilità dei dispositivi Apple, il sistema operativo va aggiornato per evitare l’attacco di malware non cancellabili

Scoperta dai ricercatori di sicurezza Microsoft, è stata poi riportata ad Apple, la vulnerabilità è chiamata Migraine. Non c’è troppo da temere però, perché Apple ha lanciato la patch per risolvere la vulnerabilità del sistema operativo di tutti i suoi dispositivi. Gli aggiornamenti di sicurezza sono per le versioni macOs: Ventura 13.4, Monterey 12.6.6 e Big Sur 11.7.7. L’unica arma al momento a disposizione per scongiurare che si venga colpiti è aggiornare sempre i dispositivi.

Apple macbook, quali sono i rischi del sistema operativo e come aggirarli
Apple macbook, quali sono i rischi del sistema operativo e come aggirarli – sos-wp.it

In realtà Apple lavora sul problema già da febbraio ma ha preferito non creare troppo allarmismo, così la notizia è passata tra gli esperti ma non tra tutti gli utenti. Per stare sicuri tutti dovrebbero non dimenticare di scaricare l’aggiornamento il prima possibile: spesso si ha paura di bug, rallentamenti e spazio insufficiente, ma in realtà l’aggiornamento è fondamentale per mitigare i gravi rischi. Meglio un telefono più lento ma sicuro che un dispositivo più veloce ma al tempo stesso esposto a rischi ben più gravi come l’accesso a dati privati da parte di terzi che potrebbero utilizzarli per i più vari scopi senza il nostro consenso.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy