Disclaimer%2C+cosa+non+pu%C3%B2+mai+mancare+al+suo+interno%3A+cos%C3%AC+il+tuo+sito+web+sar%C3%A0+perfetto
soswpit
/news/come-scrivere-un-disclaimer-di-un-sito/amp/
News

Disclaimer, cosa non può mai mancare al suo interno: così il tuo sito web sarà perfetto

Published by
Fabio Meneghella

Cos’è il Disclaimer e cosa non deve assolutamente mancare al suo interno. Tutto questo per poter avere un sito web perfetto

Quando si va online con un sito, di qualunque natura esso sia, bisogna tener conto di diverse regole a cui non potersi sottrarre se non si vuol finire male con la legge. A tal proposito, un elemento molto importante riguarda il disclaimer.

Cosa non può mancare nel Disclaimer – SOS-WP.it

Prima di entrate nel dettaglio, grossomodo si può dire che il disclaimer, il cui termine proviene dall’inglese to disclaim che significa smentire, sta ad indicare un’esclusione di responsabilità da parte del proprietario del sito stesso.

Disclaimer: cos’è, cosa deve contenere e a cosa fare attenzione

Per disclaimer si intende una raccolta di regole che hanno lo scopo di caratterizzare il proprio sito web. In più limita le responsabilità qualora ci fossero delle violazioni nelle condizioni di utilizzo. Il rapporto contrattuale che c’è tra il titolare del servizio e l’utente è controllato da un documento che prende il nome di “Termini e Condizioni”. In questo caso il titolare evidenzia le condizioni di utilizzo del servizio, l’uso dei contenuti e le varie regole da seguire. Quindi, in sostanza, il disclaimer è un raggruppamento di clausole che sono presenti all’interno del sito. Su un sito i termini e le condizioni prendono anche il nome di Termini di servizio, Note Legali, Condizioni Generali oppure di Termini d’Uso.

Tutti i dettagli sul Disclaimer – SOS-WP.it

Questi documenti sono molto importanti perché sono legati all’esigenza del titolare del sito web di proteggere il proprio operato. Inoltre, servono anche per difendersi qualora ci fossero degli abusi. Ma come si scrive un disclaimer? Il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista, come ad esempio un legale. Tuttavia, fa parte di un accordo vincolante dal punto di vista giuridico. Un altro importante consiglio è di non pensare che i disclaimer siano tutti uguali, poiché ognuno deve rispecchiare i propri processi aziendali e il proprio business.

Nella sezione Condizioni e Servizi si evidenzia che la visita di un utente deve presupporre l’accettazione delle condizioni di utilizzo del sito. Infatti, inizialmente si presentano tutte le proprietà del sito e, successivamente, si forniscono i contatti. Inoltre, c’è il consueto problema della proprietà industriale e intellettuale: questo è un tema che si presenta quando qualcuno pubblica contenuti online. Mediante un paragrafo l’utente viene avvertito sulla protezione delle pagine del sito e, soprattutto, sulla presenza del diritto d’autore.

Fabio Meneghella

Recent Posts

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

18 ore ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

3 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

4 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

6 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

6 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

6 giorni ago