TikTok+Shop+e+WooCommerce%2C+%C3%A8+il+momento+di+aprire+un+account+per+il+tuo+business
soswpit
/news/tiktok-shop-nuova-funzione-account-woocommemrce/amp/
News

TikTok Shop e WooCommerce, è il momento di aprire un account per il tuo business

Published by
Valeria Poropat

Se possiedi un business e vuoi trovare e raggiungere più utenti e possibili clienti non puoi non conoscere il nuovo servizio TikTok Shop e l’annuncio di WooCommerce per i suoi utenti.

Il mondo dello shopping online sta cambiando con un ritmo costante. Tra le influenze più evidenti al modo in cui le persone comprano, non solo online ma anche nei negozi fisici, ci sono quelle che arrivano dai social. Non si può non aprire Facebook, Instagram, TikTok, Twitter (o X), senza imbattersi in qualcosa che viene proposto, promosso o descritto attraverso un post, un video o un mix di immagini e suoni.

TikTok è una piattaforma social e anche un gigantesco ecommerce – sos-wp.it

Ed è per questo che anche se non ti senti particolarmente fotogenico o se nei video pensi di essere impacciato devi trovare una chiave per essere su almeno una delle principali piattaforme social su cui è molto probabile che i tuoi possibili clienti si muovono. I modi per creare contenuti sono i più diversi e puoi anche decidere di farti aiutare nella creazione dall’intelligenza artificiale.

Ma quello che non devi fare è sottovalutare la portata dei social quando si tratta di esperienza d’acquisto. Perché ormai ancora prima di guardare le recensioni su un sito le persone fanno acquisti guardando ciò che gli altri dicono sui social ed è quindi necessario che anche lì la tua presenza sia positiva. La nuova funzione TikTok Shop promette di cambiare ancora una volta il panorama di internet.

Cos’è TikTok Shop e come puoi sfruttarlo attraverso WooCommerce

TikTok Shop è il nuovo modo in cui chi crea contenuti sulla piattaforma verticale per eccellenza può vendere qualcosa attraverso l’implementazione di una sezione apposita dedicata ai prodotti, che si trova disponibile principalmente nell’account ma che può essere attivata addirittura durante i video live. Le potenzialità di questo sistema che mescola lo shopping fatto in tempo reale mentre qualcuno mostra l’oggetto e lo utilizza sono enormi e vanno sapute sfruttare.

Il nuovo TikTok Shop porta il tuo ecommerce sui social — sos-wp.it

Se sei un amante dei numeri vale anche la pena sottolineare che l’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt ha ricevuto 61 miliardi di visualizzazioni e che stando ai dati interni forniti dalla piattaforma per il 2022 oltre il 60% degli utenti ha in qualche modo fatto shopping proprio attraverso i servizi forniti dal social. E in più, qualcosa che non va dimenticato, tutto il futuro di internet sembra si stia spostando lentamente verso un rapporto più diretto tra creatori di contenuti e fruitori di contenuti e quindi anche tra creatori di prodotti e fruitori di prodotti.

Con le intelligenze artificiali che stanno lentamente creando una nicchia in cui inserirsi sotto forma di assistenti personali a tutto tondo è importante che il tuo business sia contornato e costellato da informazioni positive e, allo stesso tempo, facilmente reperibili. Perché un domani gli algoritmi dei motori di ricerca guarderanno molto probabilmente anche proprio a come ti sei posto online e a chi sta parlando dei tuoi prodotti o servizi oltre che al modo in cui stanno parlando dei tuoi prodotti o servizi.

Occorre muoversi per tempo. In questo frangente WooCommerce risulta all’avanguardia. Sul suo blog ufficiale infatti è stata annunciata la nuova integrazione con TikTok Shop che permette proprio di sfruttare tutto il lavoro che hai fatto sul tuo sito tenuto su da WooCommerce all’interno del nuovo programma di vendita che si trova dentro il social. L’integrazione al momento è in una prima fase di distribuzione ed è destinata solo agli utenti americani ma, data la mole di utenti generali di TikTok sparsi in tutto il mondo, la nuova funzione diventerà rapidamente disponibile per tutti.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Zero-click searches: come cambiano i risultati di ricerca con gli LLM

Il panorama della ricerca online è in continua evoluzione, e le ricerche a "zero clic"…

3 giorni ago

Il tuo sito agli occhi della Gen AI: guida alle fonti di informazione degli LLM

Oltre la SEO tradizionale, è importante comprendere come gli LLM valutano i contenuti web e…

5 giorni ago

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

1 settimana ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

1 settimana ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

1 settimana ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

2 settimane ago