Il+trucco+infallibile+per+non+lasciare+traccia+dopo+aver+visitato+un+sito
soswpit
/news/trucco-navigare-incognito-senza-tracce/amp/
News

Il trucco infallibile per non lasciare traccia dopo aver visitato un sito

Published by
N A

Ecco la guida, passo dopo passo, per poter visitare un sito senza che nessuno lo sappia. Neanche Google!

Prima di andare su internet è necessario avere bene in mente almeno due principi fondamentali. Il primo è che non bisogna fidarsi, mai. Tra fake news, siti creati per delle truffe, phishing, hacker, virus di ogni genere, si parla di un vero e proprio campo minato. In cui basta un click sbagliato sul link sbagliato per rovinarsi la vita, per sempre.

Naviga in internet senza lasciare traccia – Soswp.it

L’altro principio da ricordare è questo: se è gratis, sei tu il prodotto. Quando visitiamo dei portali, andiamo su Youtube, ci informiamo ecc, lo facciamo praticamente gratis. Questo perché a tenere in piedi queste realtà è la pubblicità e il fatto che i dati dei visitatori vengono immagazzinati, venduti a terze parti e utilizzati per una profilazione dell’utente, per annunci sempre più mirati. Ecco perché anche quando crediamo di non star lasciando tracce, stiamo lasciando tutte le nostre impronte digitali (letteralmente) dappertutto. Ma è possibile navigare davvero in incognito, senza che nessuno possa rintracciarci? La risposta è sì, con qualche eccezione.

Navigare senza lasciare traccia, la guida per PC e smartphone

Alcuni credono, erroneamente, che attivando la modalità in incognito del proprio browser sia possibile navigare online davvero in incognito. Senza che nessuno raccolga alcun dato su di noi, senza alcun tipo di profilazione, senza che nessuno registri la nostra presenza. Purtroppo, non è affatto così.

Se si vuole davvero navigare in incognito tramite Google Chrome, il browser più diffuso del pianeta, è necessaria una procedura piuttosto semplice e veloce, ma non affatto intuitiva. Se state navigando dal vostro PC, dovete aprire una nuova finestra del browser. Quindi bisognerà andare in alto a destra, cliccare i tre puntini, e selezionare Impostazioni. Fatto questo dovrete andare su Privacy e Sicurezza, e quindi scegliere nel nuovo menù che si apre la voce “Cookie e altri dati dei siti”. Quindi selezionare “Non tenere traccia” della propria navigazione online, ed è fatta!

Se invece usate Google Chrome da sistemi Android dovrete aprire l’app e ancora una volta cliccare sui tre pallini in alto a destra. Quindi dovrete scendere fino a Privacy e selezionare la voce Non Tenere Traccia. Purtroppo, al momento, non è disponibile nessuna opzione per chi utilizza sistemi Apple, quindi non c’è modo di avere una navigazione davvero in incognito su iPhone, iPad e Mac, almeno non tramite Google Chrome.

N A

Recent Posts

Envato Elements: foto, video, musica e risorse creative per il tuo sito WordPress

Quando si tratta di costruire un sito web ci sono due aspetti che devono lavorare…

5 ore ago

Plugin da aggiornare subito: vulnerabilità pericolosa

Torniamo a parlare di plugin da aggiornare. Stavolta la situazione coinvolge quattro milioni di siti…

6 ore ago

Errore 400: che cos’è e come risolverlo

L'Errore 400, conosciuto anche come "Bad Request", è un codice di stato HTTP che indica…

1 giorno ago

Aggiornamento algoritmo di Google: come si concluderà novembre?

Nel mese di novembre che ormai si avvia a conclusione è stato rilasciato da parte…

1 giorno ago

Pop3 e IMAP: come configurare la posta elettronica col tuo dominio

La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…

2 giorni ago

Perché siti peggiori del mio si posizionano meglio? Ecco la spiegazione

Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…

3 giorni ago