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I 7 migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti

Conosci Zendesk, WP Live Chat Support, bbPress? Questi sono tra i migliori plugin disponibili per fornire assistenza ai tuoi clienti in modo veloce ed efficiente. Scopri di più su questi strumenti e anche altri.

Se sei alla ricerca dei migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti, sei capitato nella guida giusta.

migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti

Se, invece, non hai mai pensato a questo aspetto del tuo business, ma le email iniziano a starti un po’ strette, di tanto in tanto te ne dimentichi qualcuna e pensi di poter migliorare il tuo servizio di assistenza, continua a leggere.

Non attendiamo oltre e iniziamo.

I migliori plugin WordPress per fornire supporto ai client

#1 Zendesk

migliori plugin wordpress per dare supporto ai clienti

Zendesk è uno dei migliori sistemi di supporto clienti al mondo.

Questo strumento permette di gestire le richieste degli utenti che provengono da diversi canali (email, social, chat e anche telefono) su un’unica piattaforma. Tutto ciò aiuta ad ottimizzare i tempi, evitare confusioni e a facilitare la gestione delle richieste. Anche se nel tuo team ci sono diversi addetti al supporto clienti – c’è un sistema per modificare lo status di ciascuna richiesta, così che non venga gestita due volte da due persone diverse!

Puoi vedere un’anteprima di Zendesk nel video qui sotto (usa i controlli YouTube per attivare i sottotitoli con traduzione automatica in italiano)

Fortunatamente, è disponibile un’integrazione Zendesk per WordPress, che rende possibile usare questo fantastico software anche sui siti e blog costruiti sulla piattaforma CMS.

Creare l’integrazione è semplice, basta installare e configurare il plugin Zendesk for WordPress.

#2 WP Live Chat Support

WP Live Chat Support per dare supporto agli utenti

La funzionalità chat sta diventando un canale sempre più popolare per rispondere alle richieste degli utenti. In questa raccolta dei 7 migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti, non poteva quindi mancare uno strumento per implementare questa funzionalità.

Esistono tanti plugin per aggiungere una chat al tuo sito. Uno tra quelli in assoluto più popolari è WP Live Chat Support. Il grande vantaggio di questo strumento è che è gratuito e può essere installato facilmente attraverso la Bacheca WordPress.

#3 Zendesk Chat

Vari studi indicano che circa l’83% dei consumatori ha bisogno di assistenza al momento dell’acquisto di beni e servizi online. Molto spesso succede che l’unico tipo di supporto offerto è attraverso un sistema di email/ticket con un tempo di risposta di ventiquattro ore circa; i clienti non hanno tutta questa pazienza. Per ovviare a questo problema molte società offrono e mantengono un servizio di online chat. Il plugin Zendesk Chat ti permette di fare proprio questo con pochi click e gratuitamente.

Questo strumento è dotato di design responsive (compatibile con tutti i dispositivi mobile come smartphone, laptop, tablet etc.), ti permette di aprire una chat con chiunque stia visitando il tuo sito e di offrire aiuto. Zendesk Chat mette a disposizione vari strumenti per raccogliere dati e statistiche sul comportamento dei tuoi visitatori e sui risultati dei tuoi contatti via chat.

Con più di 90.000 installazioni è un plugin popolare e con 4 stelle su 5 di valutazione è anche apprezzato dalla Community.

#4 WP Support Plus Response Ticket System

WP Support Plus Responsive Ticket System per fornire supporto ai clienti

Come abbiamo visto, si possono usare diversi canali per offrire supporto ai clienti. Mentre WP Live Chat Support serve ad aggiungere la funzionalità chat, WP Support Plus Response Ticket System serve ad implementare un sistema di ticket.

Quando viene attivato e configurato, il plugin fa apparire una tab sul sito che gli utenti possono espandere per creare un ticket. Qui, è possibile inviare messaggi, indicare un grado di priorità ed anche allegare file.

Anche questo plugin è disponibile gratuitamente (ci sono anche alcune funzionalità premium).

Continuiamo con la lista dei migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti.

#5 Awesome Support

Awesome Support è un plugin per il supporto clienti via ticket con tanti livelli di personalizzazione e funzionalità come notifiche e-mail automatizzate, restrizione accessi, caricamento file di allegato, supporto per categorie multiple di prodotti e dipartimenti etc.

Il team dietro questo plugin ha avviato lo sviluppo concentrandosi sulla compatibilità con gli altri temi e plugin di WordPress. Si tratta di un plugin gratuito che offre anche servizi premium a partire da 149$ all’anno. La versione premium fornisce supporto avanzato, note interne sui ticket, risposte via e-mail, connessione a SLACK etc. Awesome support ha ottime valutazioni e recensioni con ben 4.5 stelle su 5.

#6 bbPress

bbPress per dare supporto

Tra i 7 migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti ci tengo ad includere anche bbPress. Se non lo conosci, bbPress è il plugin per eccellenza per creare forum su WordPress.

Un forum è un ottimo modo per dare assistenza ai clienti. Infatti, permette di gestire tutte le richieste da un’unica piattaforma e, quando si risponde ad una domanda, quella risposta diventa pubblica.

Gradualmente viene quindi creata una raccolta di documentazione utile non solo al singolo utente che aveva inviato la domanda, ma a tutta la community (ovviamente, questo però funziona bene solo quando le richieste non contengono dati personali e confidenziali).

#7 Arconix FAQ

Arconix FAQ per rispondere alle domande degli utenti

Se ci sono delle domande che vengono poste più e più volte, potrebbe valere la pena creare una pagina FAQ (in italiano chiamata Domande Frequenti). Qui, puoi creare una lista di tutti i dubbi più comuni, con relative risposte.

Questo dovrebbe aiutarti a risparmiare tempo prezioso che avresti investito nel rispondere sempre alle solite domande.
Arconix FAQ è un plugin che serve a creare una pagina per le domande frequenti dinamica e ben ordinata, facilitandone la lettura agli utenti.

Ti piace l’idea della chat? Dai un’occhiata anche a Live Chat!

Conclusione

Questa è la mia selezione dei 7 migliori plugin WordPress per fornire supporto ai clienti. Come al solito, ora tocca a te…

Al momento, quali canali usi per dare assistenza agli utenti?

Ti affidi alla classica email, ad un form di contatto oppure hai già implementato un sistema più complesso?

Ci sono altri canali che secondo te sarebbero validi?

Ti invito a farmelo sapere lasciando un commento qui sotto.

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16 COMMENTI
Commenta
  1. Emanuela

    Uso regolarmente Zendesk Chat e mi trovo benissimo.
    Non conoscevo il plugin per le FAQ ma mi sembra un ottimo strumento, che proverò quanto prima.
    Grazie!

    Rispondi
  2. elena

    Ciao Andrea! Complimenti per i vostri articoli, sempre molto interessanti e utili.
    Avrei una domanda, se posso.
    Ho un sito multilingue (italiano, inglese e a breve tedesco), utilizzo Wpml, e gradirei sapere se esiste una “chat di supporto”, per ogni lingua. Ossia nel sito in italiano che appaia in italiano, mentre nel sito in inglese che appaia in inglese e così via.
    Ti ringrazio per l’attenzione.

    Rispondi
  3. Giorgio

    Ciao, la mia necessità era quella di avere un certo numero di assistenze (gettoni) che potessero essere comprate, magari integrando anche i sistemi di pagamento. Naturalmente in caso di credito a 0 il sistema non dovrebbe permettere l’apertura di nuove assistenze.
    A tale scopo avevo creato un portale personalizzato basato su Os Ticket ma, non riesco a gestire il nuovo campo.

    Rispondi
  4. Francesco

    Ciao andre fantastico articolo mi sapresti consigliare un plugin che i visitatore fanno le domande e noi amministratori possiamo risponde ho visto su webipedia avete una funzionalita del genere

    Rispondi
  5. Fabrizio

    Ciao Andrea,
    Complimenti per il tuo articolo, interessante e utile come sempre.

    Vorrei chiederti perché tra i plug in recensiti non hai inserito chatnox che mi sembra essere molto interessante, completo con molte feature.

    Rispondi
    • Andrea Di Rocco

      Salve Fabrizio,
      dobbiamo ancora testare bene il servizio, lo faremo al più presto.
      Grazie della segnalazione, continua a seguirci!

      Rispondi
      • Fabrizio

        Perfetto! Ti ho fatto questa richiesta perchè vorrei implementare una chat nel mio sito e sto valutando i vari plugin da solo, ma avere un parere esperto e sincero come il tuo mi aiuterebbe moltissimo!!

        Rispondi

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