Una delle tendenze principali del 2017 è la crescente popolarità dell’utilizzo sui vari siti WordPress, dei bot chat.
I bot chat sono dei programmi che simulano una conversazione con gli utenti, attraverso l’utilizzo di un’intelligenza artificiale, sulla chat installata.
I bot per la chat non sono un’invenzione di quest’anno. Quelli che si trovano adesso online sono molto più sofisticati e fanno uso di un’intelligenza artificiale così evoluta da essere spesso difficile da distinguere da una persona reale.
Il vero vantaggio dell’integrazione dei bot chat consiste nella loro versatilità. Puoi infatti usarli per svolgere molte funzioni differenti che ti permetteranno di guadagnare con il tuo sito web, dal supporto clienti, alla comunicazione, fino ad arrivare a iniziative di marketing, specie top of the funnel.
La popolarità dei bot chat è esplosa vertiginosamente quando Facebook ha consentito ai brand di utilizzarli all’interno di Messenger. Esistono anche altri tipi di bot, che non servono a fare marketing, ma a fornire informazioni agli utenti, come Siri, Cortana o Echo, il bot di Amazon.
Vediamo adesso dei fatti da considerare sull’adozione di un bot chat per il tuo sito:
Anche se ovunque si parla di bot chat, ci sono dei casi in cui ha più senso utilizzarli per migliorare l’esperienza per i tuoi utenti e l’efficienza delle tue operazioni.
In un articolo del nostro blog ti ho parlato di LiveChat, un ottimo strumento per integrare la chat nel tuo sito e interagire in tempo reale con i tuoi utenti.
Questo strumento include anche BotEngine, un chat bot che ti permette di costruire un “robottino” personalizzato per il tuo sito. In questo modo potrai ad esempio fornire un primo livello di supporto agli utenti, liberando tempo per occuparti dei casi più complessi. Se il tuo sito sta crescendo e in alcuni momenti hai molte chat aperte, inoltre, il bot può occuparsi di più conversazioni simultaneamente. In questo modo non lascerai gli utenti ad aspettare una risposta e, potenzialmente, non darai loro un’occasione in più per lasciare il tuo sito.
Se sei arrivato a leggere fino a questo punto, probabilmente stai realizzando un sito web o lo stai rinnovando con l’idea di inserire un chat bot sul tuo sito. Passiamo quindi a vedere come farlo usando BotEngine di LiveChat.
La prima cosa da fare è creare un account gratuito su BotEngine. Visita il loro sito web e poi clicca su sign up. Un tutorial ti mostrerà le funzionalità disponibili nell’account. Puoi guardarlo, oppure proseguire seguendo i passaggi che ti descrivo qui di seguito.
Una volta effettuata la registrazione, dirigiti verso la sezione Integrations. La trovi nella barra a sinistra della schermata iniziale, cliccando sul quarto simbolo dall’alto, quello con i 3 cerchi di varie dimensioni.
Seleziona LiveChat per continuare.
Poi effettua l’accesso al tuo account LiveChat.
Oltre a inserire l’indirizzo email e la password che hai usato per il tuo account su LiveChat, ti verrà anche chiesto di permettere a BotEngine di acceddere ad alcune informazioni del tuo account. Clicca su Allow (Permetti) per procedere.
Prima di creare un bot è necessario creare una storia, ovvero lo script di una conversazione che il bot avrà con gli utenti. Clicca sul bottone azzurro per procedere.
Inserisci un nome e una breve descrizione per la tua storia, poi conferma.
Torna alla sezione Integrations, clicca su LiveChat. Nella schermata qui sotto potrai scegliere una storia disponibile dalla lista e creare il tuo bot chat.
Clicca su Create bot.
Inserisci un nome e un indirizzo email per il bot, poi clicca su Confirm per crearlo.
Il tuo bot chat è pronto per interagire con i visitatori. Ricordati che tutte le chat verranno dirette inizialmente al bot, che poi le trasferirà ai vari agenti se non può fornire una risposta adeguata o se il cliente richiede il trasferimento. Se lo ritieni opportuno, puoi ritrasferire le conversazioni al bot.
Le conversazioni gestite dal bot saranno archiviate con il tag “botengine”, mentre quelle che vengono trasferite saranno identificate come “botengine-transfer”.
Il bot resterà attivo finché non lo disabiliterai. Puoi farlo dalle impostazioni di integrazione di LiveChat.
Conclusione
Oggi ti ho mostrato come integrare un bot chat sul tuo sito WordPress utilizzando LiveChat e BotEngine. Si tratta di un’opzione particolarmente utile a chi riceve molte richieste semplici dagli utenti via chat.
I bot chat sono molto versatili e possono essere creati per fornire supporto ai clienti, analizzare il loro comportamento sul sito, creare pubblicità personalizzate, interagire proattivamente con gli utenti e raccogliere feedback sul sito e sui tuoi prodotti.
I bot chat ti permettono di mantenere una presenza 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 sulle app di messaggistica instantanea che, come abbiamo visto, sono in crescita. In questo modo potrai migliorare la comunicazione con i tuoi utenti, anche quando hai risorse limitate in termini di agenti da dedicare alla chat.
Hai mai interagito con un bot chat?
Pensi di integrarne uno sul tuo sito WordPress oppure lo hai già fatto?
Quale pensi sia il beneficio maggiore per il tuo business e quale attività pensi possa trarne i benefici maggiori?
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…