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Recensioni

I migliori 7 plugin WordPress Multilingua

Published by
Andrea Di Rocco

Se stai cercando un plugin multilingua per WordPress, questa è la classifica che stavi cercando.

Dal 2012 a oggi abbiamo testato davvero tanti plugin WordPress Multilingua e in questa classifica speciale ti mostrerò i 7 plugin che mi sento di consigliarti, in ordine di importanza.

Per aiutarti nella scelta del plugin giusto da utilizzare per il tuo sito, ho elencato per ciascuno di questi plugin WordPress multilingua:

  • Le caratteristiche;
  • I vantaggi;
  • I costi.

CONSIGLIO: nel caso tu non sapessi proprio nulla di come creare un sito multilingua, leggi prima questa guida introduttiva: Come creare un sito multilingua.

Come scegliere il plugin di traduzione per creare un sito WordPress Multilingua

Anche se WordPress non ha una funzionalità nativa per il multilingua, puoi comunque utilizzarlo per creare un sito multilingua attraverso i plugin.

Esistono diversi plugin di WordPress che potrai utilizzare per tradurre il tuo sito web in più lingue. Dovrai quindi scegliere un plugin che ti aiuti a gestire facilmente le traduzioni senza rendere le cose inutilmente difficili per i tuoi utenti.

Questi plugin di traduzione si dividono in due tipologie ben distinte:

Tipologia 1 – Plugin WordPress multilingua con traduzione automatizzata

Questo tipo di plugin utilizza piattaforme per la traduzione residenti su servizi online.

Sono semplicemente dei traduttori automatici, come ad esempio Google Translate, i quali traducono automaticamente parole, frasi e concetti in ogni lingua del mondo.

Alcuni plugin offrono piani a pagamento in cui vengono utilizzate, per la traduzione, piattaforme ancora più potenti come ad esempio Google Neural Machine Translation.

Utilizzando questi plugin non sarà necessario un copywriter per scrivere i contenuti tradotti. Però purtroppo la qualità delle traduzioni potrebbe non essere all’altezza delle tue aspettative.

Tipologia 2 – Plugin WordPress multilingua con traduzione manuale

Questa categoria rappresenta i plugin multilingua che consentono di tradurre i contenuti del tuo sito in maniera manuale ed indipendente, scegliendo se tradurre personalmente i contenuti, oppure affidandoti ad un traduttore professionista.

Inoltre, potrai ottenere una traduzione più accurata per il tuo sito web rispetto all’utilizzo di strumenti automatici di terze parti.

Utilizzando questi tipi di plugin dovrai tradurre manualmente i contenuti del tuo sito, le traduzioni saranno quindi sempre accurate e personalizzate.

I migliori plugin WordPress multilingua con traduzione manuale

A differenza dei plugin multilingua con traduzione automatizzata, questi plugin multilingue ti consentono di tradurre manualmente ogni aspetto del tuo sito Web, inclusi contenuti, temi, plugin e altro.

Iniziamo subito a scoprire la classifica ufficiale di SOS WP.

WPML: Il plugin multilingue di WordPress

Al primo posto come miglior plugin WordPress multilingua c’è WPML. Oltre che ad essere uno dei più popolari plugin per il multilingua è anche quello che preferisco e ho utilizzato più spesso.

In pratica è il mio preferito!

Una volta installato WPML potrai subito iniziare a tradurre contenuti, temi, plugin e altro.

WPML è disponibile in tre piani differenti a seconda della necessità:

  • Multilingual Blog.
  • Multilingual CMS.
  • Multilingual Agency.

Tra questi tre piani, il piano Multilingual CMS è quello giusto per avere:

  • Supporto per la creazione di pagine;
  • Campi personalizzati;
  • Gestione dei team di traduzione;
  • Traduzione di siti eCommerce.

Per la maggior parte dei siti web, WPML è la soluzione di traduzione più flessibile e meno dispendiosa.

Caratteristiche di WPML:

  • WPML viene fornito con un’interfaccia facile da usare per aggiungere traduzioni e gestire contenuti multilingue sul tuo sito web;
  • WPML supporta tutti i tipi di post, tassonomie, campi personalizzati e stringhe generate dai tuoi temi e plugin di WordPress;
  • La sua installazione ti permette di tradurre ogni parte del tuo spazio web:
    • Articoli, pagine, menu, tassonomie, widget, temi, stringhe di altri plugin come WooCommerce (per il quale esistono diverse estensioni), descrizioni delle immagini, inserire automaticamente l’attributo Hreflang e molto altro ancora;
  • Rispetto ai suoi concorrenti, WPML richiede un approccio meno automatizzato alla traduzione;
  • Pertanto dovrai essere preparato ad acquisire “praticità” nel tradurre manualmente le aree chiave del tuo sito web.

Vantaggi e costi di WPML

  • È compatibile con i principali temi e plugin WordPress;
  • Sono disponibili tanti add on per aumentare le funzionalità e per integrarlo con altri strumenti;
  • La maggior parte dei plugin vengono progettati per essere compatibili con WPML;
  • Ti permette di tradurre non solo i contenuti, ma anche temi e plugin;
  • Ti permette di tradurre anche i meta dati dei file multimediali (titolo, descrizione, testo alternativo, didascalia…);
  • Include la funzionalità di traduzione automatica (fai attenzione alla qualità del testo tradotto!);
  • Dispone di un servizio di traduzione da parte di professionisti a cui accedere direttamente dal plugin;
  • Ti permette di realizzare un e-commerce multilingua grazie all’integrazione con WooCommerce;
  • Include la possibilità di creare ruoli utenti per i traduttori, in modo da gestire al meglio i tuoi collaboratori.

WPML non dispone di un piano gratuito ma ti assicuro che questo plugin vale ogni euro speso e lo trovi in queste versioni:

  • 39€/anno per Multilingual Blog.
  • 99€/anno per Multilingual CMS.
  • 199€/anno per Multilingual Agency.

TranslatePress

Il secondo posto va a TranslatePress: attualmente l’unico plugin che offre compatibilità con WooCommerce in un pacchetto gratuito.

Inoltre, è davvero semplicissimo da usare, puoi tradurre tutto direttamente dalla pagina del prodotto: attributi, breve descrizione, descrizione, immagini, meta descrizione del prodotto… insomma ogni campo presente all’interno del tuo eCommerce.

Una delle caratteristiche che contraddistinguono il plugin gratuito per siti multilingua TranslatePress è la sua comoda interfaccia front end per tradurre una pagina tutta insieme, inclusi gli short code e i form.

Puoi facilmente cambiare lingua durante la traduzione e l’anteprima dal vivo cambierà istantaneamente.

Caratteristiche:

  • Potrai utilizzarlo anche se usi un page builder;
  • Ti permetterà anche di tradurre le immagini, le slider e qualsiasi altro tipo di file media;
  • Include diverse funzionalità premium aggiuntive, come la possibilità di aggiungere:
    • lingue illimitate;
    • possibilità di pubblicare la traduzione solo quando è terminata;
    • un pacchetto per la SEO multilingua;
    • l’individuazione automatica della lingua dell’utente e altre;
  • Potrai testare gratuitamente TranslatePress grazie alla demo online per renderti conto di quanto possa essere utile alle tue esigenze.

Vantaggi e costi di TranslatePress

Le funzionalità di questo plugin multilingua per WordPress sono piuttosto limitate rispetto a quelle che abbiamo già visto per WPML.

Tuttavia potrà essere utile se hai bisogno di uno strumento semplice, ad esempio per tradurre un piccolo sito vetrina.

  • Potrai utilizzarlo anche se usi un page builderPotrai utilizzarlo anche se usi un page builder;
  • Con i piani premium potrai avere funzionalità più complete, tra cui:
    • Il riconoscimento automatico della lingua attraverso le impostazioni del browser o l’indirizzo IP;
    • La gestione di account appositi per i traduttori;
    • La gestione della SEO con possibilità di tradurre slug, titolo, description e informazioni per le condivisioni social;
    • La possibilità di utilizzare una demo per provare il plugin prima di installarlo sul tuo sito è un’ottima opportunità.

Sono disponibili tre piani di licenza di TranslatePress:

  • Piano Personal: 89€ l’anno per una licenza valida per un singolo sito;
  • Piano Business: 169€ l’anno per una licenza valida per tre siti, che include funzionalità aggiuntive come l’individuazione automatica della lingua del visitatore, permessi speciali in base ai ruoli utente, l’uso di diversi menu a seconda della lingua;
  • Piano Developer: 269€ l’anno per siti illimitati con tutte le funzionalità del piano Business.

Polylang

Polylang è il miglior plugin gratuito per realizzare un sito WordPress multilingua. Con oltre 600 mila installazione world wide, Polylang è un robusto plugin di traduzione che si impone sul mercato conquistando gli utenti con la sua semplicità di utilizzo.

Il plugin multilingua WordPress Polylang è considerato il diretto competitor di WPML e TranslatePress, vista la sua completezza.

La versione gratuita comprende tantissime funzionalità per creare un sito multilingua, come tassonomie personalizzate, widget, tipi di post, navigazioni, menu e URL.

Caratteristiche:

  • Permette di creare contenuto multilingua, in tutte le lingue che desideri, e consente agli utenti di scegliere dai loro profili la lingua in cui rendere visibile il contenuto tramite un comodo widget, o nel menu di navigazione;
  • Supporta linguaggi RTL ed è compatibile con la maggior parte dei temi WordPress;
  • Ogni utente potrà anche scegliere di visionare la bacheca nel linguaggio prescelto, questo strumento potrà essere integrato con una risorsa a pagamento ovvero Lingotek Translation che è una vera e propria estensione di Polylang;
  • Quando aggiungi una nuova pagina o un post, il plugin, copia automaticamente il contenuto originale, i tag del post, le categorie e altri meta dati;
  • È anche possibile sincronizzare i due post in modo che appaiano uguali in lingue diverse.

Vantaggi e costi di Polylang

  • Già a partire dalla versione gratuita potrai gestire ogni aspetto del tuo sito multilingua;
    • Non è necessario installare estensioni per ottenere altre funzionalità, poiché sono tutte già incluse;
  • Permette di tradurre temi e plugin (anche se a volte è necessario integrarlo con Loco Traslate);
  • Il selettore delle lingue potrà essere inserito nel menu, con uno short-code in altre aree della pagina o nel tema con una stringa php;
  • Potrai rilevare la lingua del browser e reindirizzare l’utente alla lingua corretta;
  • Include funzionalità avanzate per la gestione degli eCommerce.

Polylang è disponibile nelle seguenti versioni:

  • Versione gratuita;
  • Una versione Pro che comprende le funzioni avanzate di gestione dei contenuti a 99€;
  • La versione Polylang for WooCommerce che include funzioni base per tradurre il tuo e-commerce a 99€;
  • La versione Business Pack che comprende ulteriori funzionalità di gestione dei contenuti, incluse le funzioni per e-commerce, a 139€.

Consiglio quindi Polylang se vuoi una risorsa gratuita che gode di costanti aggiornamenti e una supervisione attenta da parte degli sviluppatori.

Weglot

Weglot è una piattaforma di traduzione di siti Web basata su cloud. Funziona con WordPress, Shopify, BigCommerce e altro. Potrai utilizzare il sito web di Weglot per tradurre tutti i tuoi contenuti, gestire le traduzioni e inviarle al tuo sito web live.

Caratteristiche:

  • Semplice da usare, ti permette ti utilizzare la traduzione automatica come base e di migliorarla poi manualmente, editando il testo tramite l’editor;
  • Consente di configurare l’interruttore per cambiare lingua e, una volta tradotta la pagina, aggiungere il suffisso della lingua all’URL. In questo modo la pagina potrà essere indicizzata individualmente da Google.

Altre caratteristiche degne di nota includono il supporto URL SEO friendly, il supporto WooCommerce, il pulsante di cambio lingua, i servizi di traduzione di terze parti e altro ancora.

Vantaggi e costi di Weglot

  • Primissimo vantaggio di Weglot è dato dal fatto che il plugin è molto leggero, avendo la maggior parte delle impostazioni è gestita dal tuo account.
  • Inoltre, è fornita una documentazione molto approfondita per gli sviluppatori, che ti consente di aggiungere e personalizzare le funzioni del plugin.

I piani disponibili per Weglot cambiano a seconda delle necessità:

  • Il piano gratuito copre solo piccoli siti, con massimo 2.000 parole, 1 lingua e 2.000 visualizzazioni mensili delle pagine tradotte.
    • Il piano Starter, copre fino a 10.000 parole e costa 150€ l’anno.
  • Le opzioni successive, che prevedono più parole e lingue, fino a 20 lingue e 5 milioni di parole.
  • Per esigenze particolari, puoi richiedere un piano personalizzato Enterprise.

Se consideri che WPML costa 150€ per il piano illimitato con licenza permanente, ti renderai conto che si tratta di un’opzione costosa a fronte di una semplicità d’uso maggiore.

Ma passiamo adesso ai plugin con traduzione automatica…

I migliori plugin WordPress multilingua con traduzione automatica

A differenza dei plugin multilingua con traduzione manuale, questi plugin multilingue ti consentiranno di tradurre in automatico ogni aspetto del tuo sito Web, inclusi contenuti, temi, plugin e altro.

Google Language Translator

Google Language Translator è un plugin di traduzione di Google per WordPress. Si connette automaticamente all’API di Google translate e può recuperare le traduzioni per qualsiasi lingua supportata.

Caratteristiche:

Ti consente di aggiungere un selettore di lingua per tradurre facilmente le tue pagine web, oppure potrai tradurre automaticamente il contenuto in base alla lingua del browser dell’utente.

Ovviamente nessun servizio automatico potrà sostituire il lavoro di un traduttore fisico (almeno per il momento), che non si limita solo a tradurre letteralmente, ma sceglie il tono e le espressioni più adeguate.

Se, però, la qualità della traduzione non è la tua priorità e hai bisogno che i contenuti siano comprensibili in un’altra lingua, potrai ricorrere alla traduzione automatica del tuo sito.

Vantaggi e costi di Google Language Translator

  • Primo vantaggio di Google Language Translator è quello di non doverti occupare delle traduzioni poiché avvengono totalmente in automatico;
  • Non verranno, infatti, generate nuove pagine o versioni tradotte delle stesse, bensì la traduzione comparirà in maniera dinamica;
  • È lo strumento ideale se vorrai creare il tuo sito multilingua in tempi rapidi e senza troppe configurazioni.

Il plugin è gratuito ma è disponibile anche una versione premium a partire da 7,99€ al mese.

  • Quest’ultima usa il sistema di traduzione Google Translate Neural Translations, che risulta essere molto più affidabile e in ogni caso hai la possibilità di correggere gli errori;
  • Sono inoltre incluse funzionalità SEO, come l’uso di URL con la struttura di tipo sottodominio, la traduzione degli slug e l’aggiunta del Tag Hreflang.

Google Website Translator

Il plugin Google Website Translator ti consentirà di utilizzare l’API di Google Translate per tradurre i contenuti del tuo sito web. Potrai selezionare le lingue che desideri, mostrate nella sezione lingua, che saranno visualizzate utilizzando il widget della barra laterale o uno shortcode in linea.

La funzione shortcode ti consentirà di offrire traduzioni automatiche per pagine specifiche, se necessario. La pagina tradotta sarà visibile agli utenti quando selezionano la lingua, oppure, se lo desideri, il plugin determinerà la lingua dalle impostazione del browser.

Caratteristiche:

  • Facile da installare e configurare;
  • Dispone di un utile aiuto in linea;
  • Veramente molto leggero e con tempi di caricamento veloci;
  • Puoi importare ed esportare le impostazioni per trasferire facilmente le tue configurazioni.

Vantaggi e costi di Google Website Translator

Ci sono svariati plugin di traduzione di Google sul mercato. Tuttavia, la maggior parte di essi non è stata costruita con cura.

Ecco un elenco di motivi per cui dovresti scegliere questo plugin:

  • È il più veloce in quanto non carica alcun file esterno; mentre altri plugin caricano file javascript e css non necessari;
  • Utilizza il pulsante di traduzione di Google predefinito che potrai visualizzare ovunque sul tuo sito web;
  • Include tutte le opzioni del Google Website Translator originale.

La versione di Google Website Translator si trova gratuitamente nella directory dei plugin di WordPress.

Loco Translate

Loco Translate è leggermente diverso dagli altri plugin di traduzione nell’elenco. In pratica ti consente di tradurre temi e plugin di WordPress.

Caratteristiche:

  • Se il tuo tema o plugin WordPress è pronto per la traduzione, potrai utilizzare Loco Translate per tradurlo all’interno della bacheca di WordPress;
  • Utilizza una semplice interfaccia utente simile ai popolari strumenti di traduzione con una colonna per le stringhe originali e l’altra per la traduzione.

Vantaggi e costi di Loco Translate

  • Traduzione diretta: traduce le lingue dei plugin e dei temi WP direttamente dalla tua bacheca;
  • Amichevole per gli sviluppatori: fornisce strumenti di localizzazione per generare modelli ed estrarre stringhe;
  • Ottima interfaccia utente: la sua semplice interfaccia utente limita l’affidabilità del processo di documentazione;
  • Tasti di scelta rapida per la modifica dei file PO: aiutano a rendere la traduzione più veloce.

Loco Translate offre un piano gratuito con 2.000 traduzioni gratis. Se sei rimasto soddisfatto della versione gratuita avrai la possibilità di passare alla versione Pro a partire da 6,95€ al mese con risorse illimitate.

Il miglior plugin Multilingua è WPML

WPML è senza dubbio il mio preferito e quello che ritengo essere il migliore.

I punti di forza che lo rendono il mio plugin preferito sono i seguenti:

  • Interfaccia semplice ed intuitivo;
  • Compatibilità;
  • Il rapporto qualità/prezzo batte i concorrenti.

I plugin gratuiti sono indicati quando vuoi realizzare un piccolo sito o magari un piccolo blog.

Ricorda però che un piano a pagamento ti permetterà di organizzare la struttura del tuo sito web in maniera corretta sin dalle prime fasi, anche a livello SEO.

Ho scritto due guide per approfondire l’argomento:

Se hai già scelto il tuo plugin WordPress multilingua, hai altre domande o vuoi condividere la tua esperienza lascia un commento nel box qui sotto.

Se invece vuoi affidare la completa realizzazione del tuo sito web multilingua ai nostri esperti, scopri il nostro Servizio Creazione siti web Multilingua.

Ci vediamo nella prossima guida!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

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