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Recensioni

WordPress booking plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti

Published by
Andrea Di Rocco

Ho deciso di scrivere una guida sui migliori booking plugin for WordPress per gestire prenotazioni e appuntamenti per chiunque gestisca un B&B, un ristorante, una palestra, un centro estetico, uno studio medico o perfino un’officina.

Per il fatto che ricevo veramente tantissime richieste a riguardo.

Chi lavora in questi settori, sa bene quanto sia necessario poter gestire un calendario di prenotazioni semplice da usare, ma allo stesso tempo, estremamente efficiente.

La possibilità di prendere appuntamenti direttamente sul tuo sito WordPress, ti permette di gestire la tua agenda in modo più efficace e ti aiuta anche ad aumentare le conversioni sul tuo sito web. Infatti, la maggior parte dei clienti riscontra decisamente comodo poter verificare le date, gli orari disponibili e prenotare un appuntamento direttamente dal tuo sito.

Ecco quali sono i migliori Booking plugin per WordPress per gestire prenotazioni e appuntamenti che potrai utilizzare per il tuo sito web.

Questa guida non solo ti presenta i migliori plugin, ti spiega anche come utilizzarli, solo in questo modo avrai la possibilità di capire subito quale sia il più adatto alle tue necessità e dato che si tratta di un plugin premium non voglio farti spendere soldi inutilmente!

Alcuni di questi plugin offrono una versione demo da poter testare direttamente su di un sito prova messo a disposizione dello sviluppatore. Gli altri comunque forniscono un’ottima documentazione che ti permetterà di conoscere tutte le funzionalità e capire in che modo potrai gestire le tue prenotazioni e personalizzare le tabelle.

Potrai avere anche informazioni sufficienti per capire in che modo gli utenti, che arrivano sul tuo sito, prenotano un appuntamento con te e ricevono le notifiche di conferma o i promemoria.

A questo punto ti starai anche chiedendo se esistono delle alternative gratuite valide? Certo! Se consulti la directory dei plugin di WordPress troverai diversi software di gestione prenotazioni in versione gratuita che potranno aiutarti, però provandoli ti renderai conto ben presto di quanto siano limitati e poco personalizzabili.

Però se cerchi un plugin di booking professionale, sicuramente, potrai trovarlo nella lista di proposte fornita sotto. Allora, consulta la tabella qui sotto e inizia a farti un idea del servizio che fa al caso tuo.

ProdottoCaratteristichePunteggioOfferta

Bookly

  • Moduli personalizzabili
  • Invio notifiche via SMS e email
  • Reportistica
  • Integrazione con Google Calendar e Zoom
  • Responsive
Bookly

Timetable Responsive Schedule

  • Ottimo per gestire lezioni, palestre, studi medici
  • Esportazione dati in PDF
  • Responsive
  • Pratici shortcode e widget
Timetable

HBook

  • Ideale per hotel, bed&breakfast, campeggi
  • Gestione di costi differenti per tipologia di camera
  • In italiano
  • Supporta vari metodi di pagamento
HBook

Amelia

  • Adattabile a qualsiasi tipo di prenotazione
  • Report dettagliati di prenotazioni e conversioni
  • Ricerca per servizio, data o orario
  • Comodi shortcodes
Amelia

Pinpoint

  • Prenotazioni per giorni, notti, ore o minuti
  • Sincronizzazione con Google Calendar, iCalendar e Airbnb
  • Gestione sconti, coupon e servizi extra
  • Gestione impostazioni
Pinpoint

INIZIAMO SUBITO:

Booking plugin for WordPress: ecco i migliori plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti su WordPress

Ho selezionato i plugin in base alla loro semplicità d’uso, alla compatibilità con i temi e ai plugin più diffusi, inoltre facendo anche attenzione alle performance.

Sono sicuro che troverai quello giusto per la tua attività e le tue esigenze.

NUMERO #1:

Bookly PRO

Bookly PRO – Appointment Booking and Scheduling Software System è un plugin premium di grande successo, molto completo e dalle funzionalità avanzate.

Il costo è abbastanza elevato, 89$, però ti permette di automatizzare le prenotazioni online e l’organizzazione di eventi.

I moduli per l’inserimento dati sono altamente personalizzabili: supporta vari metodi di pagamento, notifiche e sincronizzazione con Google Calendar.

Include template personalizzabili per l’invio di notifiche email, SMS e un resoconto dettagliato sulle tue prenotazioni. Inoltre, è disponibile l’integrazione con Zoom e con Google Meet.

Gode di ottime recensioni 4.5/5 stelle con buone vendite, oltre 50,000 su Codecanyon.

L’ottimizzazione per dispositivi mobili è ottima sia per i clienti sia per la gestione del backend.

L’USO:

Come usare Bookly

Quando installi Bookly compariranno delle nuove voci di menu nella tua Bacheca.

Alla voce Bookly potrai configurare tutto ciò che ti servirà per creare il calendario delle prenotazioni, gestire gli appuntamenti e aggiungere membri del tuo staff.

Nell’area Bookly > Settings potrai impostare tutte le informazioni generali del tuo gestionale WordPress per prenotazioni e appuntamenti, dalle informazioni che saranno mostrate nel calendario fino ai dati per i pagamenti.

All’interno di Appearance potrai invece personalizzare l’aspetto del tuo calendario.

Vai alla voce Services per aggiungere i servizi da te offerti.

Potrai inserire il nome, la categoria, la durata dell’appuntamento e il costo.

Invece su Staff members aggiungerai i tuoi collaboratori.

Potrai inserire tutte le loro informazioni di contatto e assegnare ad essi il servizio o i servizi di cui si occupano.

Infine aggiungi i giorni e gli orari quando gli operatori saranno disponibili oppure no.

La sezione Email notification ti permetterà di personalizzare i messaggi che vengono inviati ai clienti, a te e ai tuoi collaboratori ogni volta che un appuntamento viene confermato, modificato o cancellato.

È possibile anche inviare dei promemoria prima dell’appuntamento e un messaggio di follow-up successivo all’appuntamento.

Le notifiche possono anche essere inviate via SMS utilizzando vari servizi.

Dovrai attivare la funzione dalla sezione Bookly Cloud.

Abbiamo la possibilità di integrare Bookly con Zapier e Stripe come illustrato sotto.

CONNESSIONE CON:

Integrazione di Bookly con Zapier

È possibile utilizzare Bookly con Zapier per collegarlo a diversi servizi di automazione.

Zapier è uno strumento che ti aiuta ad automatizzare le attività ripetitive tra due o più app, senza bisogno di codice. 

Quando si verifica un evento in una app, Zapier può dire a un’altra app di eseguire una determinata azione.

Come vedi, si tratta di un booking plugin WordPress completo di tutte le funzionalità necessarie per gestire al meglio ogni aspetto della tua attività.

Dalla tua bacheca di WordPress vai su Bookly Cloud > Products e cerca Zapier, scegli un piano e inizia la configurazione.

Accedi poi a Zapier.

I trigger al momento disponibili sono:

  • Nuovo appuntamento.
  • Appuntamento nuovo o aggiornato.
  • Nuovo cliente.

Dopo aver scelto il trigger ti verrà chiesto di effettuare il login a Bookly e di inserire l’API key che trovi nella sezione Bookly Cloud > Zapier della tua Bacheca WordPress.

Seleziona quindi l’azione che dovrà essere compiuta all’attivazione del trigger

Per esempio, potresti scegliere Gmail e impostare l’invio automatico di una mail ogni volta che un nuovo appuntamento viene prenotato attraverso il tuo booking plugin WordPress.

Troverai una lista di informazioni da inserire nel messaggio, tra cui il nome del cliente e il servizio scelto.

Quando tutto è pronto assicurati che lo zap sia impostato su On.

CONNESSIONE CON:

Integrazione di Bookly con Zoom

Con l’enorme espansione di meeting online nell’ultimo periodo ti farà piacere sapere che Bookly può essere utilizzato anche per la prenotazione di servizi online con Zoom.

Zoom Meetings (comunemente abbreviato in Zoom) è un programma software proprietario di teleconferenza sviluppato da Zoom Video Communications. 

Il piano gratuito consente fino a 100 partecipanti simultanei, con un limite di tempo di 40 minuti. 

Gli utenti hanno la possibilità di eseguire l’aggiornamento abbonandosi a un piano a pagamento. 

Il piano più alto supporta fino a 1.000 partecipanti simultanei per riunioni della durata massima di 30 ore.

Di seguito vediamo l’integrazione di Bookly con Zoom.

Accedi al tuo account Zoom da Bookly > Settings > Online Meetings > Zoom.

Entra poi nel Marketplace di Zoom e clicca sul pulsante Develop > Build app.

Dovrai creare un’app di tipo JWT.

Inserisci le informazioni richieste e cerca i codici API Key e API Secret nella sezione App credentials, poi attiva l’app.

Vai ora nella sezione Bookly > Services, seleziona il servizio e clicca su Edit > Advanced > Create online meetings. Scegli Zoom e salva.

Poi entra nell’area Advanced di ciascun Staff member dove dovrai incollare i codici API.

Nelle impostazioni di notifica potrai inserire dei pratici codici per collegare i link al meeting.

A questo punto il tuo WordPress booking plugin è configurato alla perfezione.

NUMERO #2:

Timetable Booking Schedule

Timetable Responsive Schedule è un plugin di pianificazione potente e facile da usare per WordPress. Ti aiuterà a creare una visualizzazione dell’orario dei tuoi eventi in pochi minuti. 

È perfetto per lezioni di scuole o asili nido, reparti medici, palestre, piani di lezione, piani pasti ecc. 

Viene fornito con gestione eventi, codice breve per eventi, generatore di codici brevi per orari e widget eventi imminenti.

Partendo dalla creazione di calendari per programmare qualunque tipo di attività potrai integrare con grande facilità il sistema di prenotazione.

È uno strumento facile da usare ma che offre funzionalità complete e pieno supporto per i dispositivi mobili (smartphone, tablet etc.).

Tra i plugin a pagamento in questa categoria Timetable Responsive Schedule esce con un prezzo abbastanza abbordabile, 49$.

Offre la possibilità di esportare dati e calendari su file in formato .pdf, in più gode di ottime recensioni e buone vendite.

L’USO:

Come usare Timetable Responsive Schedule For WordPress

Quando installi il plugin crea subito un nuovo evento dalla voce Events > Add new della tua bacheca di WordPress.

Potrai aggiungere un nome, un orario di inizio/fine e la descrizione.

Assicurati che l’evento sia pubblicato altrimenti non sarà visibile (proprio come accade con gli articoli di un blog).

Vai poi nella sezione Impostazioni > Timetable per configurare l’aspetto che dovrà avere il tuo calendario e scegli quali informazioni dovranno essere visualizzate, i colori e i font.

Il tuo calendario WordPress eventi potrà essere aggiunto a qualsiasi pagina semplicemente incollando il pratico shortcode che verrà generato in automatico.

È possibile scaricare il PDF del tuo calendario cliccando sull’apposito pulsante.

NUMERO #3:

HBook – Hotel booking system

Questo Booking plugin for WordPress per la gestione prenotazioni e appuntamenti è ideale per chi gestisce un hotel, un B&B, un campeggio etc.

Hotel Booking System è un motore di prenotazione online che consente agli ospiti di effettuare prenotazioni online sicure tramite il sito Web dell’hotel e aiuta le strutture alberghiere ad accettare prenotazioni e riscuotere pagamenti online.

È un sistema completo di prenotazione di preventivi alberghieri che viene fornito con il ruolo chiave di Hotel XML IN, Hotel XML Out, Hotel Channel Manager, Hotel Extranet e Own Contracting per aiutare gli hotel ad automatizzare le operazioni quotidiane dell’hotel e ad aumentare le prenotazioni.

Con pochi click sarai in grado di creare calendari per la prenotazione, collegarli con la tua disponibilità camere e avere una gamma di prezzi associati per la tua clientela.

Supporta vari metodi di pagamento, tra cui PayPal e Stripe.

HBook è a pagamento a partire da 65$ ed è completamente tradotto in italiano.

L’USO:

Come usare Hbook

Per aggiungere una tipologia di camera al tuo sistema di prenotazioni vai nel menu Hbook > Accomodations dalla tua bacheca WordPress e clicca su Aggiungi nuovo.

Potrai creare la pagina utilizzando l’editor classico oppure i blocchi di Gutenberg.

Dalle impostazioni della pagina potrai inserire il numero di alloggi di questo tipo, il numero minimo e massimo di ospiti e la descrizione da mostrare nei risultati di ricerca e nelle liste di alloggi disponibili.

Un’impostazione molto utile, pensata proprio per gli alberghi, è Preparation time.

Puoi infatti indicare quante notti prima del check-in e dopo il check-out la camera dovrà risultare non disponibile nel caso in cui necessiti di tempo per prepararla all’accoglienza di nuovi ospiti.

I prezzi potranno essere poi impostati in base al tipo di camera o al numero di occupanti impostando un prezzo fisso o un prezzo per persona.

Nella sezione Hbook > Seasons dovrai impostare almeno una stagione.

Anche se la tua attività non è legata a variazioni fra alta stagione e bassa stagione sarà comunque necessario configurare questa sezione.

Indica il periodo di inizio e di fine della stagione, potrai aggiungere tutte quelle che desideri.

Puoi quindi applicare i prezzi in base al periodo dell’anno.

Se non hai i prezzi diversi in base alla stagionalità crea semplicemente un’unica stagione che dura tutto l’anno.

Hbook > Booking rules ti permette di applicare delle regole per il check-in e il check-out: ad esempio in quali giorni della settimana sono permessi oppure qual è il tempo di permanenza minimo e massimo che si può prenotare.

Nella sezione Payments potrai impostare che tipo di pagamenti accetti e potrai dare la possibilità agli ospiti di scegliere in che modo pagare.

Potrai anche richiedere una caparra (da impostare in percentuale), il costo di una notte o un importo fisso.

Infine, al momento di una prenotazione o cancellazione sarà possibile creare tutti i messaggi da inviare e personalizzare l’aspetto dei moduli in ogni dettaglio.

NUMERO #4:

Amelia

Amelia è un plugin gratuito per la prenotazione di appuntamenti ed eventi che consente di impostare un sistema di prenotazione automatizzato completo sul tuo sito web WordPress. 

Le aziende e gli individui che dipendono da processi di prenotazione degli appuntamenti stabili o coloro che desiderano gestire eventi sui propri siti Web WordPress possono fare affidamento su questo strumento.

Questo strumento è adatto a qualsiasi tipo di attività che richieda di gestire qualunque tipo di prenotazione, dalle palestre agli studi medici, dal meccanico alla Spa, ecc.

L’installazione e la configurazione richiedono solamente pochi click.

Grazie ai report dettagliati potrai sempre tenere sotto controllo i grafici degli appuntamenti e delle conversioni realizzate.

Se offri vari tipi di servizi, che potranno essere prenotati grazie ad Amelia, l’utente riuscirà ad effettuare delle ricerche per servizio oltre che per data e orario.

I comodi shortcode, inoltre, ti permetteranno di inserire i tuoi moduli di prenotazione dove preferisci all’interno delle tue pagine.

L’USO:

Come usare Amelia

Per creare un nuovo evento con il plugin WordPress per le prenotazioni Amelia, installa il plugin e vai su Amelia > Events.

L’evento può essere impostato come ricorrente e potrai scegliere se si tratta di un appuntamento settimanale, mensile o annuale e decidere la data di fine.

Inserisci il prezzo del biglietto e il numero massimo di posti prenotabili.

È possibile aggiungere un utente Zoom (se si tratta di un evento online), i membri dello staff che parteciperanno e inserire una descrizione.

Per aggiungere i tuoi collaboratori vai su Amelia > Employees.

Aggiungi tutti i loro dati di contatto, inclusa una foto, e assegna a ciascuno di loro i servizi di cui si occupano e gli orari in cui sono disponibili.

I servizi possono essere aggiunti dalla sezione Services, all’interno dei quali è possibile impostare la durata dell’appuntamento e un tempo “buffer” da inserire tra un appuntamento e l’altro in modo da rendere più comoda la gestione dei clienti.

All’interno della sezione Notifications potrai aggiungere le email di conferma da inviare ai partecipanti, mentre su Customize troverai tutte le impostazioni per personalizzare i tuoi calendari.

NUMERO #5:

Pinpoint

Con Pinpoint otterrai il modo più semplice per affittare alloggi, pianificare servizi, prenotare eventi o ricevere prenotazioni online e appuntamenti di qualsiasi tipo con il tuo sito WordPress, a partire da 70$/anno per un sito.

Di questo plugin esiste anche una versione gratuita che potrai utilizzare come allenamento per comprendere il suo funzionamento.

Appena ti accorgerai del suo grande potenziale sono certo che passerai alla versione premium.

Pinpoint ti permette di effettuare prenotazioni non solo per giorni e per notti, ma anche per ore o per minuti.

Puoi sincronizzare le tue prenotazioni con Google Calendar, iCalendar e Airbnb.

Con questo plugin potrai anche configurare facilmente sconti, coupon, servizi extra, imposte e tasse.

L’USO:

Come usare Pinpoint

Con Pinpoint puoi creare un nuovo calendario dalla voce Pinpoint Booking System > Calendars. Qui potrai impostare la disponibilità di default, prezzi e descrizione.

Per modificare la disponibilità di determinati giorni basterà cliccare sul giorno del calendario e cambiare le informazioni.

Se invece vuoi fare una modifica ad un intero periodo seleziona il primo e l’ultimo giorno e applica le modifiche.

Per modificare la disponibilità di orari precisi di giorni selezionati clicca sull’icona dell’orologio.

Le notifiche delle prenotazioni possono essere personalizzate nella sezione Email templates.

È possibile aggiungere dei codici che ti permettono di visualizzare alcune informazioni in maniera dinamica, come la data di check in, l’orario di inizio dell’appuntamento, il costo del servizio, lo sconto applicato e molte altre.

Puoi modificare le impostazioni di invio delle notifiche per ciascun calendario selezionando il calendario e cliccando sull’icona a forma di busta per lettere.

La gestione delle prenotazioni include funzionalità avanzate.

Puoi, infatti, filtrare le tue prenotazioni in base a numerosi parametri: ad esempio per data, per ora e per status, oppure effettuare una ricerca per parola.

L’elenco delle prenotazioni può essere stampato oppure esportato in formato iCal-ics, Excel, CSV e JSON.

È sempre possibile aggiungere, eliminare o modificare una prenotazione manualmente.

La comoda vista per mese ti permetterà di avere una panoramica chiara e dettagliata di tutti gli appuntamenti.

Il plugin WordPress per prenotazioni Pinpoint è molto indicato da utilizzare se vuoi applicare sconti e coupon o se desideri fornire servizi aggiuntivi che possano essere acquistati insieme alla prenotazione.

Dalla sezione Extra, ad esempio, puoi inserire servizi supplementari impostando un prezzo fisso oppure una percentuale.

Gli sconti possono essere creati nella sezione Discounts e puoi applicarlo anche agli extra (di default l’opzione non è attiva).

È possibile scegliere le date di validità dello sconto.

Se invece vuoi creare un coupon vai alla voce Coupons e inserisci tu stesso il codice, oppure permetti che venga generato automaticamente.

Inserisci le date di validità e il numero di coupon disponibili.

IL CALENDARIO E LE PRENOTAZIONI:

Il calendario e le prenotazioni di Pinpoint nel front end

Per inserire il calendario delle prenotazioni in una pagina del tuo sito WordPress potrai semplicemente aggiungere un pratico shortcode nel contenuto oppure utilizzare l’apposito pulsante di Pinpoint.

Quest’ultimo ti permetterà di aggiungere un calendario ma anche il widget o il campo di ricerca.

I tuoi clienti potranno effettuare prenotazioni in maniera molto rapida e intuitiva.

Una volta avviata la ricerca l’utente potrà visualizzare i risultati in formato griglia o elenco.

Scegliendo la visualizzazione mappa potrà invece vedere la posizione di tutti i risultati della ricerca.

L’utente potrà anche effettuare una ricerca per ore scegliendo una data e un orario di inizio e di fine.

È inoltre disponibile uno slider per selezionare la fascia di prezzo per poi mostrare i risultati.

Il widget di ricerca sarà molto utile per mantenere sempre in evidenza il tuo calendario delle prenotazioni sulle pagine più importanti del tuo sito.

DOMANDE FREQUENTI:

Booking plugin for WordPress per chi gestisce una palestra, un ristorante, o un bar?

I cinque migliori plugin che possiamo suggerirti sono: Bookly, Timetable Responsive Schedule For WordPress, HBook – Hotel booking system, Amelia, Pinpoint.

WordPress booking plugin in italiano, quale installare?

HBook – Hotel Booking System, ideale per hotel, bed&breakfast, campeggi, prevede diversi metodi di pagamento e soprattutto è in lingua italiana.

Calendario eventi WordPress per palestre, qual è il migliore?

Timetable Responsive Schedule For WordPress, ottimo per gestire lezioni, palestre, studi medici.

Booking plugin WordPress con moduli personalizzati?

Bookly, oltre ad offrire diversi moduli personalizzabili, è un ottimo strumento di reportistica.

Conclusione

In questa guida ti ho presentato i plugin utili per gestire prenotazioni e appuntamenti direttamente sul tuo sito WordPress.

Inoltre sono entrato nel dettaglio spiegando passo dopo passo come installare e come usare i vari plugin citati in questo articolo.

Spero che la mia guida ti sia utile per scegliere e successivamente installare il plugin giusto per le tue prenotazioni e appuntamenti.

Rimaniamo sempre a disposizione nel caso tu avessi dubbi e vorresti farci delle domande.

Per qualsiasi problema nella gestione delle prenotazioni e degli appuntamenti non esitare a scoprire il nostro Servizio Creazione siti web.

Hai mai provato qualcuno di questi strumenti sul tuo sito WordPress?

Si sono rivelati utili per pianificare e organizzare le tue prenotazioni?

Hai altri plugin da suggerire?

Lascia un commento qui sotto e condividi con noi la tua esperienza.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

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