Ecco come mettere Skype sul tuo sito, in 2 minuti!

skype-logo-feb_2012_rgb_500-1

Mettere Skype sul tuo sito è veramente un gioco da ragazzi, ma non bisogna dare per scontata l’utilità e la differenza che farà in termini di credibilità per la tua attività web.

Infatti, se hai un sito che come il nostro offre prodotti e servizi, diventa una necessità e un tratto distintivo poter fornire un canale di comunicazione diretto alla tua audience.

Poter comunicare in tempo reale con i tuoi utenti ti consentirà infatti di fornire loro un immediato feedback, di rispondere alle loro domande e richieste, e di dare una immagine professionale e dinamica al tuo sito web.

Abbiamo spesso sottolineato l’importanza di questo punto e abbiamo parlato anche di altri modi per avviare un dialogo con i propri utenti. La live chat è un altro ottimo esempio per interagire immediatamente con i tuoi visitatori.

Skype è un client gratuito e rinomato, che mette in comunicazione persone da tutto il mondo e viene utilizzato da molti per permettere ai visitatori di mettersi in contatto gratuitamente con i gestori del sito.

Per questo motivo oggi ti spiegherò come collegarlo al tuo sito in appena 2 minuti di tempo.

Come mettere Skype sul sito

Ecco cosa devi fare per integrare Skype sul tuo sito:

mettere Skype sul sito

  1. Visita il sito di Skype, precisamente nella sezione dedicata “Get a Skype Button”, per ottenere i codici del bottone.
  2. Inserisci il tuo nome utente di Skype nel campo “Enter your Skype Name”.
  3. Adesso troverai due caselle da selezionare, rispettivamente “chat” e “call”. Puoi decidere quindi se utilizzare Skype solo per dei messaggi di testo (funzione chat), oppure per attivare delle chiamate (funzione call). Puoi anche selezionare ambedue le opzioni, per poter usufruire di entrambi questi servizi.
  4. Successivamente puoi decidere il colore del tuo bottone (bianco o celeste) e la sua grandezza in px. Accanto a questi box di selezione compare l’anteprima, ovvero puoi visualizzare sotto la dicitura “Preview of your Skype button” come apparirà il bottone sul tuo sito.
  5. A questo punto vedrai comparire nell’ultimo box delle righe di codice, che sono la codifica del bottone secondo le impostazioni che hai settato precedentemente. Non ti resta che “copiare” e “incollare” questo codice dove preferisci, all’interno del tuo sito. Basterà cioè inserire il codice ottenuto all’interno di quello delle tue pagine per poter visualizzare il bottone sul tuo spazio web, e iniziare a comunicare con i tuoi utenti grazie a questo strumento.

Una volta concluso questo processo, ogni volta che una persona cliccherà sul bottone Skype del tuo sito web, l’applicazione si aprirà sul suo computer per metterla direttamente in comunicazione con te.

Ovviamente, dovrai prima accettare la richiesta di quell’utente per inserirlo tra i tuoi contatti, e iniziare una conversazione.

Vuoi realizzare un blog di successo? Ci puoi riuscire seguendo la nostra guida pratica e mirata, che copre tutti gli argomenti che devi conoscere per raggiungere questo obiettivo.

Conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come è possibile mettere Skype sul sito, in maniera facile e veloce.

Noi utilizziamo molto Skype e la live chat per dare assistenza ai nostri clienti, e grazie a questi e ad altri canali (come i social), ci è stato possibile raccogliere un’infinità di informazioni per migliorare i nostri prodotti e servizi.

Utilizzi anche tu Skype sul tuo sito web? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento nel box qui sotto.

 

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
Andrea Di Rocco

Latest posts by Andrea Di Rocco (see all)


PROMOZIONE HOSTING WORDPRESS SITEGROUND

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
25 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea, un aiuto. Io uso un compositore visuale, inserito il codice rilasciato da skype in un widget testo. Ho però notato che se inserisco un testo prima e/o dopo, il codice skype è settato affinchè il logo skype prenda l’intera riga disponibile lasciando un enorme spazio tra la fine del logo e la fine dello spazio disponibile, quindi il testo si dispone su tre righe con al centro il logo skype. Come posso modificare ciò? Grazie!

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao, mi spiace ma non ho capito dove inserire il code, a me piacerebbe averlo completamente a sinistra, ammetto la mia totale ignoranza. Potete per favore guidarmi passo a passo? Grazie

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea,
    nel backend di wp nella sezione contatti della home e per la configurazione dei widget social mi chiede URI oppure URL del mio account. Dove li posso trovare?
    E’ un modo giusto di inserire il pulsante o è meglio inserire l’intero snippet creato ad hoc da skype come da tue indicazioni. In quest’ultimo caso in quale pagina va inserito il codice?
    Grazie

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao Andrea, utilizzo il tema Enfold per il mio sito.
    Precisamente, come faccio ad inserire il pulsante all’interno di una pagina?
    Se copio il testo del codice in un “blocco di testo” me lo riporta tale e quale nella pagina e non sotto forma di pulsante.
    Ciao e grazie!

    Rispondi
  5. dice:

    Esiste un helpdesk come quello della tua pagina che però manda i messaggi su Skype o su qualche altro servizio esterno al Web ?

    Rispondi
  6. dice:

    è ottimo. io l’ho inserito nel mio sito e funziona benissimo. ho ricevuto pochissimi contatti per via del settore del mio blog in quanto non ho rapporto diretto con i miei clienti ma posso immaginare ad esempio nel blog di un avvocato o commercialista quanto possa fare la differenza

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Franca
      se hai bisogno di assistenza per impostare il tuo collegamento con Skype ti aiutiamo noi, contatta il nostro servizio di supporto ;-).

      Rispondi
  7. dice:

    Ottimo tutorial, apparentemente, peccato che WordPress non accetti codice java e quindi appai sì il pulsante ma risulti inutile poichè non fa effettuare alcuna chiamata verso skpe

    Rispondi
    • dice:

      Ciao,
      è possibile effettuare chiamate su Skype da un sito WordPress, se hai bisogno della nostra assistenza contattaci.
      Un saluto, e grazie del commento!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *