Come+aggiungere+il+tag+Google+Analytics+4+alle+tue+propriet%C3%A0
soswpit
/tutorial/aggiungere-tag-google-analytics-4/amp/

Come aggiungere il tag Google Analytics 4 alle tue proprietà

Published by
Andrea Di Rocco

In questa guida ti aiuterò ad ottenere il massimo dai report di Google Analytics e aumentare il tuo ROI. Vedremo come collegare Google Analytics 4 al tuo sito web.

Inoltre ti guiderò nel modo Tag Google Analytics 4, dove useremo i tag da inserire in un post per evidenziarne gli argomenti e favorirne le ricerche.

Hai già collegato il tuo sito alla vecchia versione di Google Analytics? Nessun problema, perché le nuove funzionalità sono disponibili per tutti.

Dovrai solo effettuare un upgrade alla nuova proprietà per iniziare ad utilizzare la versione più avanzata di Analytics.

Che cos’è Google Analytics 4

La nuova proprietà Google Analytics 4 (GA4) è il nuovo nome assunto dalla proprietà Web + App.

Se in passato avevi già creato questo tipo di proprietà, allora hai già una proprietà GA4 attiva.

Se invece avevi una proprietà di tipo Universal Analytics, ossia quella standard, ti suggerisco di passare alla nuova Google Analytics 4 poiché ne potresti trarre innumerevoli vantaggi. Inoltre, Google sta effettuando una transizione a questo nuovo tipo di proprietà, perciò le vecchie Universal Analytics non saranno più aggiornate. Con GA4, dunque, otterrai solo dei benefici.

Non è necessario avere un’app per utilizzarla. Anche se hai solo un sito web, questo strumento ti fornirà dati più precisi, in tempo reale e perfino previsioni piuttosto accurate.

Avrai notevoli vantaggi anche per quanto riguarda la normativa GDPR, dato che potrai eliminare le informazioni degli utenti in maniera molto rapida.

Vediamo ora come passare a Google Analytics 4 se hai già una proprietà Analytics.

Puoi contattare il nostro servizio di Assistenza WordPress se dovessi incontrare qualsiasi difficoltà in questa procedura, saremo pronti ad aiutarti!

Eseguire l’upgrade a Google Analytics 4

Se hai una proprietà Universal Analytics, puoi tranquillamente passare a GA4 in pochi step. Ecco come eseguire l’upgrade:

  1. Accedi ad Analytics e vai su Amministratore;
  2. Nella colonna Account, accertati di aver selezionato l’account corretto;
  3. Nella colonna Proprietà, seleziona quella per cui desideri effettuare l’upgrade;
  4. Sempre nella colonna Proprietà, clicca sulla voce Assistente alla configurazione GA4;
  5. Clicca su Inizia nel riquadro Voglio creare una nuova proprietà Google Analytics 4.

A questo punto, verrà avviata una procedura guidata che ti permetterà di creare una proprietà GA4 vuota, ossia senza dati.

I dati raccolti dalla tua proprietà Universal Analytics rimarranno comunque invariati, quindi non perderai nulla del tuo storico.

Le impostazioni di base verranno copiate automaticamente dalla vecchia alla nuova proprietà, ma sarà attivata anche la misurazione avanzata. Si tratta di un’analisi più dettagliata del comportamento degli utenti.

Cliccando su Crea proprietà, avrai generato la tua proprietà Google Analytics 4 e l’avrai collegata alla tua proprietà Universal Analytics. Ora puoi subito passare a visualizzarla e completare la configurazione.

Se preferisci concludere in seguito questa parte, puoi tornare in questo stesso punto accedendo alla tua nuova proprietà e andando su Amministratore > Proprietà > Configura l’assistente > Installazione tag.

Aggiungere i tag GA4

Per aggiungere il tag globale del sito alle tue pagine, seleziona Installazione tag. Nell’elenco Stream di dati, clicca sul nome della proprietà. In questa schermata, troverai varie informazioni:

  • URL dello stream, Nome stream e ID misurazione sono i dati del tuo sito web;
  • Misurazione avanzata è l’opzione per la raccolta dei dati dettagliati sul comportamento degli utenti. È attiva di default e, nella sezione Misurazione, cliccando sull’icona dell’ingranaggio, potrai scegliere quali opzioni attivare e disattivare: Visualizzazioni di pagina, Scorrimenti, Clic in uscita, Ricerca su sito, Coinvolgimento video, Download di file;
  • Istruzioni di codifica è la sezione per configurare il tuo sito usando un nuovo tag oppure un tag già esistente sulle tue pagine;
  • Impostazioni aggiuntive riguarda collegamenti con altri prodotti, creazione di API e gestione avanzata degli eventi.

Aggiungere un nuovo tag Google Analytics 4

Se vuoi inserire un nuovo tag GA4 sul tuo sito, seleziona Aggiungi un nuovo tag sulla pagina > Tag globale del sito. Ti verrà fornito un codice da inserire nella sezione <head> delle tue pagine.

Aggiornare un tag esistente per l’upgrade a Google Analytics 4

Se hai già un codice di monitoraggio di Google Analytics sulle tue pagine, non c’è bisogno di modificare il codice. Basterà attivare un semplice collegamento.

  1. Sempre nella sezione Stream di dati, copia l’ID misurazione;
  2. Seleziona la voce Tag del sito collegati nell’area Impostazioni aggiuntive;
  3. Incolla l’ID misurazione nell’apposito campo;
  4. Clicca sul link Collega.

Conclusione

La nuova proprietà Google Analytics 4 è decisamente più completa della versione di Analytics alla quale eravamo abituati, e forse ci vorrà un po’ di tempo per riuscire ad adattarci.

Come in tutti i cambiamenti, ti consiglio di impegnarti nello studio delle nuove funzionalità e vedrai che ben presto saprai apprezzarle.

Hai avuto difficoltà a collegare il tuo sito a GA4?

Scrivi un commento e ti aiuteremo a risolvere i problemi.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

WordPress, Automattic e il lavoro da remoto

L'abbiamo sperimentato in quel periodo buio e brutto della pandemia ma il lavoro da remoto…

4 ore ago

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

1 giorno ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

3 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

4 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

6 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

7 giorni ago