Se hai già creato il Profilo dell’Attività su Google, ora è il momento di aggiungere qualche informazione.
Oggi ti mostrerò come modificare il tuo profilo per aggiungere più dettagli possibile e andremo nel dettaglio sulla configurazione dei prodotti. Ma ti dirò di più: potrai collegare il tuo negozio WooCommerce e mostrare i tuoi prodotti nella tua scheda Google.
Ti avverto, ci sarà qualche account da creare, qualcuno da collegare, un po’ di avanti e indietro… perciò ti consiglio di seguirmi con attenzione e procedere un passo per volta, senza fretta e in tutta tranquillità. Non è affatto difficile, serve solo un pochino di pazienza!
Comincia ad aprire il browser, vai su Google e assicurati di aver eseguito l’accesso, e partiamo!
PS. Se non hai ancora creato il tuo Profilo dell’Attività Google, leggi subito la guida passo per passo!
Su Google, cerca il nome della tua attività. Dovresti visualizzare la tua scheda e alcune icone che ti porteranno alle varie sezioni per la gestione del tuo Profilo Attività.
Clicca sull’icona Modifica profilo. Si aprirà una scheda nella quale inserire informazioni dettagliate, tra cui la data di apertura (puoi inserire anche una data futura, se ancora non hai aperto).
Aggiungi anche i profili social, scegliendo dall’elenco tra LinkedIn, Facebook, Instagram, TikTok, Twitter (al momento in cui scrivo, risulta ancora con il vecchio nome), YouTube e Pinterest.
Puoi inserire anche degli orari speciali per determinati tipi di servizi, per esempio se offri assistenza online solo la mattina, o se la tua cucina è aperta solo la sera.
Nella sezione Altro, puoi specificare altri dettagli, tra cui se si tratta di un’attività di donne, se è accessibile per i disabili, se è LGBTQ+ friendly.
Più informazioni inserirai, più la tua scheda sarà completa, e quindi potrebbe essere mostrata al posto di quelle dei tuoi competitor meno scrupolosi nella compilazione. Prenditi tutto il tempo che ti serve per aggiungere ogni dettaglio!
Una bella funzione della scheda Profilo di Google è che non si limita a fornire informazioni sulla tua attività, ma ti permette anche di mettere i tuoi prodotti in vetrina. Non è necessario avere WooCommerce, perché puoi inserirli manualmente con facilità.
Clicca sull’icona Modifica Prodotti per aggiungerli.
Ti basterà inserire nome del prodotto, categoria, prezzo, descrizione, URL della pagina prodotto e un’immagine.
Attenzione al prezzo: separa i decimali con un punto, e non con la virgola. In ogni caso, una volta pubblicato comparirà la virgola.
Per sfruttare al massimo la visibilità dei tuoi prodotti sul Profilo dell’Attività, se hai un negozio online creato con WordPress e WooCommerce, ecco come puoi collegarli insieme.
Nella tua scheda vedrai il box Aggiungi i tuoi prodotti su Google o il suggerimento Connettiti a WooCommerce. Cliccandoci sopra, verrai reindirizzato sulla pagina per scaricare gratuitamente il plugin Google for WooCommerce. Puoi anche installarlo tranquillamente dalla tua Bacheca WordPress nella sezione Plugin > Aggiungi un nuovo plugin.
Una volta attivato, comparirà nella tua Bacheca WordPress la nuova voce di menu Marketing > Google Listing & Ads.
Qui clicca su Start listing products per connettere il tuo sito al tuo account WordPress.com, necessario per far funzionare il collegamento tra WooCommerce e Google. (Se non ne hai già uno, lo potrai creare in questo momento.)
Ti basta inserire la tua email dell’account WordPress.com e riceverai subito un link di attivazione.
Cliccaci sopra e seleziona il link per tornare al tuo sito, dove troverai il pulsante per connettere il tuo account Google. Attiva tutte le autorizzazioni per permettere a Google di integrare alla perfezione tutti i tuoi prodotti con i servizi del Profilo dell’Attività. Questo ti servirà anche quando vorrai creare delle inserzioni per i tuoi prodotti.
Il prossimo step, infatti, riguarda proprio il profilo Google Ads. Puoi selezionare un account già esistente o crearne uno nuovo.
Passa infine alla creazione del profilo Google Merchant Center, anche questo necessario per la sincronizzazione. Clicca su Create account e attendi qualche istante.
Lo so, tanti account, tanti collegamenti (ti avevo avvisato), però vedrai che alla fine ne sarà davvero valsa la pena!
Ora che hai configurato tutti i collegamenti tra il tuo sito e Google, clicca su Continue. Il prossimo passaggio riguarda la lingua e il Paese in cui operi, il calcolo delle tariffe di spedizione e i tempi di consegna.
Verifica che sia tutto corretto, quindi vai avanti per confermare dati di contatto e indirizzo. Ti verrà anche chiesto di assicurarti che il tuo negozio rispetta determinate regole (funzionalità di check-out, politiche di rimborso e resi, ecc.) attraverso una breve checklist pre-lancio.
Clicca su Continue e hai terminato. Ora, se lo desideri, puoi impostare una campagna pubblicitaria, altrimenti clicca sul link Skip this step for now.
Una volta terminata la configurazione del plugin e di aver fatto tutti i collegamenti fra gli account, avrai bisogno di completare alcune informazioni nel Google Merchant Center, se non lo hai già fatto.
Ti rimando alla nostra guida Come aggiungere automaticamente i prodotti WordPress in Google Shopping, dove ti spieghiamo tutti i passaggi da compiere.
A questo punto il tuo sito WordPress con WooCommerce e i servizi Google Profilo dell’Attività, Goole Ads, Google Merchant Center, lavoreranno in perfetta sincronia per aiutarti a vendere i tuoi prodotti.
Hai completato tutti i passaggi fino a qui? Oppure qualcosa è andato storto lungo il percorso? Se sei in difficoltà o hai qualche dubbio, contattaci e arriveremo al più presto in tuo soccorso!
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