Come+caricare+e+visualizzare+file+pdf+su+WordPress
soswpit
/tutorial/come-caricare-file-pdf-wordpress/amp/
Tutorial

Come caricare e visualizzare file pdf su WordPress

Published by
Andrea Di Rocco

In alcuni casi potrebbe essere utile caricare un file PDF su WordPress per essere visualizzato all’interno delle tue pagine.

Spesso questa opzione viene utilizzata per le pagine della privacy policy o per termini e condizioni, ma potresti avere mille motivi per volerlo fare.

Ci sono vari sistemi, tutti piuttosto semplici e che possono essere implementati con facilità anche se non hai un background tecnico.

Vediamo subito quali sono alcune delle tecniche e degli strumenti disponibili per caricare e visualizzare file pdf su WordPress.

Caricare e visualizzare file pdf su WordPress con la funzionalità nativa

All’interno della Bacheca WordPress c’è una Libreria Media. Questa è la libreria dove si trovano tutti i file media che hai caricato sul tuo sito.

La maggior parte degli utenti WordPress caricano file in formato jpeg o png, cioè, immagini.

Quello che però non tutti sanno è che su WordPress è possibile effettuare l’upload anche di pdf, documenti di testo, audio, video, eccetera. 

La lista di tutti i formati delle varie tipologie di file che possono essere caricati su WordPress è disponibile su questa pagina.

Se hai necessità di caricare file di grandi dimensioni, puoi aumentare la dimensione massima di upload di WordPress con vari sistemi.

Abbiamo già parlato di come caricare i file all’interno della libreria media per renderli scaricabili nella guida su come rendere scaricabili i file di WordPress.

È importante però notare che, per incorporare un pdf direttamente all’interno di una pagina – senza installare plugin aggiuntivi – sarà necessario usare le funzionalità di uno come strumento Google Drive (anche questo metodo è spiegato nella guida appena citata).

Nel caso in cui avessi necessità particolari o trovassi difficoltà, contattaci subito!

Plugin per caricare pdf

Se sei alla ricerca di funzionalità un po’ più avanzate e che non prevedano l’utilizzo di strumenti terzi, ti consiglio di dare un’occhiata ai numerosi plugin disponibili all’interno del repository ufficiale.

1. PDF Embedder di Dan Lester

Questo è il plugin più utilizzato per caricare e visualizzare file pdf su WordPress.

La versione gratuita di PDF Embedder ha poche, semplici funzionalità che sono comunque efficaci.

Navigando in Impostazioni > PDF Embedder > Main Settings potrai configurare le dimensioni massime della finestra in cui è incorporato e visualizzato il file, e determinare la posizione dove far apparire la barra degli strumenti.

Il procedimento per incorporare un file pdf con il plugin PDF Embedder è semplice.

Se usi il Classic Editor, come per qualunque altro file media, all’interno del post o della pagina clicca Aggiungi Media. Quindi, seleziona il file pdf che hai caricato.

All’interno dell’Editore apparirà uno shortcode, che è appunto quello generato da PDF Embedder.

Se usi invece l’editor a blocchi, troverai l’apposito blocco PDF Embedder. Ti basterà inserirlo e cliccarci sopra per scegliere il file.

Sulla pagina live, l’utente potrà poi scorrere le pagine e ingrandire / ridurre le dimensioni del file incorporato.

Ci sono poi alcune funzionalità premium, come il bottone per il download del file, il contatore per monitorare il numero di visualizzazioni e download, quella per gestire la visualizzazione dei pdf da mobile ed altre ancora.

La versione premium del plugin ha ad oggi un costo a partire da 20 dollari (circa 18 euro).

2. Embed Any Document di Awsm Innovations

Una soluzione alternativa, utile per caricare e visualizzare file pdf su WordPress – ma anche file in altri formati – è il plugin Embed Any Document. Questo strumento funziona in modo diverso a PDF Embedder.

Per prima cosa, ti permette di caricare qualsiasi tipo di file attraverso il blocco Document di Gutenberg oppure con il pulsante Add document che troverai accanto a Aggiungi media nel Classic Editor.

In più, è possibile caricare file anche da URL esterni.

Come puoi vedere, è una funzionalità particolarmente utile se vuoi caricare molti file – e/o file di grandi dimensioni – ma hai sottoscritto un piano di hosting che pone limitazioni allo spazio che puoi utilizzare.

La versione Pro del plugin include l’embed anche da strumenti esterni, come Google Docs e Dropbox per incorporare e visualizzare i documenti all’interno delle pagine.

Inoltre, a differenza di PDF Embedder, questo plugin include gratuitamente la funzionalità per abilitare il download dei file.

Screenshot di un pdf incorporato sulla pagina

3. Simple File List By Mitchell Bennis

Questo plugin implementa una funzionalità un po’ diversa rispetto ai due precedenti. Serve infatti per mostrare una lista di file ed eventualmente inserire un uploader.

Può essere utile per scambiare file con i tuoi clienti quando, ad esempio, sono troppo pesanti per essere inviati via email e non vuoi usare servizi come Dropbox.

Diventa lo strumento ideale per lo scambio di documenti ufficiali.

Puoi assegnare la possibilità di caricare i file solo ad Amministratori o utenti registrati e puoi decidere tu in quale cartella archiviarli. Il plugin permette di visualizzare una thumbnail del file, la data e la dimensione.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa guida su come caricare e visualizzare file pdf su WordPress.

Spero che gli strumenti suggeriti ti siano utili e che ti permettano di migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti sul tuo sito.

Quale di questi strumenti pensi di utilizzare?

Come sempre, per domande, dubbi o commenti, lascia un messaggio qui sotto al post e ti risponderemo al più presto.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

2 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

3 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

5 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

5 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

5 giorni ago

Automattic ha acquisito Beeper: Cosa aspettarci nel futuro

Mandarsi messaggi è uno dei nuovi modi di comunicare ed è, di fatto, per tante…

6 giorni ago