Come+personalizzare+la+Bacheca+di+WordPress
soswpit
/tutorial/come-personalizzare-la-bacheca-di-wordpress/amp/

Come personalizzare la Bacheca di WordPress

Published by
Andrea Di Rocco

Per quanto WordPress sia uno strumento estremamente flessibile che ti permette di personalizzare siti web in ogni dettaglio, questo non è ugualmente possibile per quanto riguarda la sua Dashboard.

Personalizzare la Bacheca di WordPress, infatti, è una funzione limitata.

A volte però potresti ritrovarti con la necessità di rendere la tua dashboard più user-friendly, soprattutto quando vuoi mostrare il sito a un cliente ma vuoi evitare che si ritrovi confuso o rischi di modificare impostazioni delicate.

Ecco quindi come puoi fare per personalizzare la tua Bacheca di WordPress.

Personalizzare la Bacheca di WordPress con le impostazioni di WordPress

Se non vuoi ricorrere all’uso di plugin, tutto ciò che potrai fare sarà semplicemente impostare i colori e alcune altri piccoli dettagli.

Vai su Utenti > Profilo. Qui potrai scegliere alcune impostazioni per la tua Bacheca, per esempio potrai modificare i colori. Selezionando quelli disponibili, vedrai subito l’aspetto del tuo pannello di amministrazione, e potrai salvare le modifiche una volta trovato quello che preferisci, cliccando sul pulsante Aggiorna profilo alla fine della pagina.

Puoi anche personalizzare ciò che compare nella Home della tua Bacheca. Vai su Bacheca > Home e clicca sulla voce Impostazioni schermata in alto a destra. (Questa sezione è disponibile anche in altre aree della Bacheca, per esempio nell’elenco degli articoli o nei commenti.) Attiva e disattiva i riquadri che vuoi visualizzare, poi trascinali per posizionarli dove preferisci.

Personalizzazioni avanzate della Bacheca di WordPress

Se queste personalizzazioni per te non sono sufficienti, sarà necessario ricorrere a dei plugin. Ce ne sono diversi che puoi utilizzare, ma quello con cui mi sono trovato più a mio agio è stato sicuramente White Label CMS.

Grazie a questo plugin, è possibile modificare tutto ciò che compare all’interno della bacheca, dalle voci del menu, ai widget, al logo.

Inoltre, è possibile inserire del custom CSS per ottenere risultati ancora più professionali. Ecco come usarlo.

White Label CMS

Installa e attiva White Label CMS, poi vai alla voce del menu Impostazioni > White Label CMS per avviare la procedura guidata per la personalizzazione della tua Bacheca di WordPress.

Il primo passo consiste nell’inserimento dei tuoi dati.

Successivamente, potrai inserire i dati del tuo cliente, in modo che l’intera Bacheca sia completamente costruita intorno al suo brand.

Ora che hai inserito le informazioni di base, potrai perfezionare i dettagli. Nella scheda Branding potrai sostituire tutte le voci relative a WordPress con il nome o il logo del tuo cliente, personalizzando il brand nel top menu, nel menu laterale e nel footer.

La scheda Login ti permetterà di realizzare una pagina di login completamente personalizzata. Non solo potrai modificare il logo e lo sfondo, ma anche i link da mostrare, i colori di tutti gli elementi del form di login, e inserire perfino dei codici JavaScript e CSS personalizzati.

Ora passa alla scheda Bacheca. Qui potrai stabilire cosa gli utenti vedranno nella schermata Home e potrai aggiungere fino a due pannelli di benvenuto completamente personalizzati, realizzabili con:

  • codice HTML;
  • Elementor (se installato);
  • Beaver Builder (se installato).

Infine potrai anche aggiungere un feed RSS.

Nella tab Menu potrai invece scegliere quali voci del menu devono essere visibili e quali nascondere. Attiva il selettore Want to hide menus for your client? e potrai scegliere gli utenti che vedranno una bacheca personalizzata. Disattiva quindi le voci di menu che desideri rendere non disponibili.

L’ultima scheda, Impostazioni, include altre personalizzazioni per gli amministratori e una sezione nella quale inserire CSS personalizzato o per caricare un foglio di stile esterno.

Altri strumenti per personalizzare la Bacheca di WordPress

White Label CMS è un ottimo strumento, ma per qualsiasi motivo potrebbe non soddisfare le tue esigenze. Ti suggerisco allora di dare un’occhiata anche a:

  • Ultimate Dashboard: ti permette di rimuovere i widget esistenti e crearne di nuovi, creare pagine admin personalizzate con codice HTML e CSS, personalizzare l’aspetto della bacheca in base al ruolo dell’utente. Compatibile anche con WordPress Multisite. La versione Pro include funzionalità aggiuntive, come ulteriori widget disponibili (tra i quali un modulo di contatto direttamente in Bacheca), personalizzazione della pagina di login con editor visuale, modifica e riordino delle voci di menu.
  • UiPress: l’ideale se vuoi avere sotto controllo tutte le statistiche che riguardano il tuo sito, Google Analytics incluso. Puoi personalizzare la bacheca usando un tema personalizzato, chiaro oppure scuro, ma anche organizzare i file nella libreria media, rinominare le voci di menu, limitare l’accesso a determinate sezioni in base al ruolo utente. È incluso anche un editor per le immagini che include filtri, icone, disegno libero e altre funzionalità.
  • Branda: anche Branda ti permette di personalizzare le voci del menu e del footer della Bacheca, potrai scegliere i colori che preferisci, inserire il tuo codice CSS e personalizzare il menu Aiuto con i tuoi testi. Sono incluse anche personalizzazioni per il front end, come un box autore da aggiungere ai tuoi articoli, il banner per i cookie, e anche un banner da mostrare al di sopra della header (utile per esempio per le news o le offerte speciali).

Conclusione

Le limitazioni che ti hanno sempre impedito di personalizzare la Bacheca di WordPress ora non sono più un problema grazie a questi utilissimi plugin. Sia per gestire meglio tu stesso la tua dashboard, sia per consentire ai tuoi clienti di navigare in un ambiente più user-friendly, sono sicuro che avrai trovato interessanti queste soluzioni.

Quali sono i motivi che ti hanno spinto a personalizzare la tua Bacheca?

Conosci altri strumenti che vuoi suggerirci?

Lascia un commento e raccontaci come hai personalizzato la tua dashboard!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

15 ore ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

1 giorno ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

1 giorno ago

Automattic ha acquisito Beeper: Cosa aspettarci nel futuro

Mandarsi messaggi è uno dei nuovi modi di comunicare ed è, di fatto, per tante…

2 giorni ago

WordCamp Torino 2024: Il programma completo

Anche per il 2024 torna il WordCamp Torino. Si tratta di un evento per la…

4 giorni ago

Hosting Serverplan in offerta, è ora di cambiare per il tuo sito WordPress?

Per poter costruire il tuo sito con WordPress devi utilizzare un servizio di hosting ed…

4 giorni ago