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Come creare un logo: la guida per principianti dalla A alla Z

Come creare un logo la guida per principianti dalla A alla Z
Tabella dei Contenuti

Per prima cosa, chiariamo subito che cos’è un logo, o logotipo.

Il logo è una scritta, un simbolo o la combinazione delle due cose, che identifica un prodotto, un’azienda o più in generale un marchio. Creare un logo perciò, oltre che un lavoro tecnico è un lavoro prettamente emozionale, di concetto.

Come creare un logo la guida per principianti dalla A alla Z

Creare un logo è una delle prime cose da fare quando hai intenzione di realizzare un sito web, perché:

  • è fondamentale per creare la tua identità e
  • diventare riconoscibile online (e anche offline).

Cominciamo a vedere quali sono i vari tipi di loghi che esistono e passiamo poi a consigli pratici sulla sua realizzazione.

Prima di creare un logo devi sapere che…

  • Il logo può essere composto da vari elementi, singoli o in combinazione tra loro.
  • Il logotipo è la scritta che rappresenta il marchio e può essere realizzata con un font distintivo ed elaborato in maniera più o meno artistica e originale.
  • Possono far parte di un logo anche un pittogramma o un ideogramma, ossia delle figure che rappresentano in maniera più o meno diretta il prodotto o l’azienda.
  • Infine, il logo può essere rappresentato anche da un monogramma, cioè una combinazione di lettere che fanno parte del marchio.

Qual è la funzione del logo

Per comprendere ciò che è un logo, occorre, per prima cosa, comprendere ciò che rende un logo funzionante. Il processo di design deve avere come scopo principale quello di renderlo riconoscibile nell’immediato: il logo deve ispirare fiducia, ammirazione, lealtà e una superiorità implicita.

Un logo deve essere pratico, deve funzionare sia in piccole che in grandi dimensioni, in bianco e nero, ma anche a colori, tradursi bene su un ampio spettro di supporti. Un ottimo logo può ispirare e portare immenso successo ad un’azienda.

Cosa rende un logo ottimo? Esiste una formula? Deve essere intelligente? Deve nascondere un pensiero o un significato più profondo? La semplicità è sempre la scelta migliore. Longevità e atemporalità dovrebbero essere l’obiettivo finale del marchio. Anche evitare “tendenze attuali” e una tipografia troppo complicata sono ottime idee.

La forza del logo risiede nella sua natura visiva. Gli studi hanno dimostrato che le persone riconoscono e si relazionano alle immagini più velocemente rispetto al testo. Nel mondo multimediale di oggi, questo suona più vero che mai.

Quindi, come creare un logo o un logotipo che sia in grado di rappresentare una vera e propria identità di brand?

Un logo mal pensato può facilmente distruggere l’immagine della tua azienda o del tuo sito web. Al contrario, un logo progettato con cura può raggiungere il pubblico di acquisto e comunicare loro il valore della tua azienda o sito. Pertanto, tutto dipende dal design del tuo logo.

Come creare un buon logo

Il modo in cui è possibile ottenere un logo dipende dalle risorse che si possono dedicare alla sua creazione. In generale, è possibile ottenere un logo utilizzando uno dei 5 metodi menzionati di seguito:

  1. disegnarlo da soli;
  2. ordinare il lavoro di un designer;
  3. ordinare il lavoro di uno studio di progettazione;
  4. utilizzare un editor professionale;
  5. utilizzare un generatore online.

Cosa scegliere? Ciascuno di questi metodi presenta una serie di vantaggi e svantaggi. Pensarci da solo e utilizzare un software professionale può essere molto economico, ma devi avere buone competenze di grafica e conoscere bene i software per ottenere un buon risultato.

Ordinare il lavoro a un professionista o a uno studio ti darà sicuramente risultati eccellenti, ma può essere molto dispendioso.

Una buona opzione può essere quella di utilizzare dei generatori online. Questi strumenti forniscono già dei modelli da cui partire e ti permettono di realizzare anche vari tipi di materiale pubblicitario, dai biglietti da visita alle brochure. I file rimangono tuoi e li potrai modificare quando vorrai. Potresti però non riuscire a ottenere un logo particolarmente originale e potrebbe essere difficile effettuare delle piccole personalizzazioni.

Suggerimenti per il design del logo

Un buon logo deve essere:

  1. semplice. Un design semplice e pulito rende il logo memorabile. Evitare di riempire il logo con più elementi e dettagli. Nel design dei loghi, less is more.
  2. memorabile. Per rendere la tua icona unica e memorabile, essere concisi ed evitare elementi troppo complicati.
  3. senza tempo. Pensa se il tuo logo sarà attuale e pertinente tra un paio d’ anni. Creare un logo della durata di un giorno è una perdita di tempo e fatica.
  4. versatile. Un logo deve avere un aspetto gradevole su diversi sfondi, sia che si tratti di un biglietto da visita o di un cartellone pubblicitario. Accertarsi che il logo possa essere riprodotto efficacemente in varie dimensioni.
  5. specifico per l’industria. Il tuo logo deve essere inserito nella tua linea di business. Ad esempio, un logo disegnato in uno stile che si adatta ad un negozio di abbigliamento per bambini apparirà inappropriato su un blog di turismo.

Come creare un logo online gratis

Un tempo, gli strumenti per la creazione di loghi erano molto limitati. Sia che tu abbia creato qualcosa da solo con clip-art, sia che tu abbia lavorato con un designer e che tu lo abbia pagato migliaia di dollari. Oggi, però, esistono tanti servizi diversi (software online per creare immagini e altri materiali grafici) che possono aiutarti a creare un ottimo logo.

Scopriamo quali sono i migliori siti per creare un logo gratis e online.

Creatore di Loghi Adobe Express

Creatore di loghi Adobe Express

Adobe Express Creatore di Loghi è un servizio gratuito online per la progettazione di loghi. Adobe Express include anche strumenti per creare banner, brochure, volantini, poster e infografiche totalmente gratis.

Crea un account gratuito per iniziare (puoi anche accedere con Google, Facebook e Apple).

Entrerai in una bacheca con un foglio bianco e tutti gli strumenti per creare la tua grafica. Digita “logo” nel campo di ricerca e troverai tutti i template disponibili. Alcuni template sono premium, ma ce ne sono anche tantissimi gratuiti.

Scegli quello che preferisci e sostituisci i testi con il nome della tua attività, personalizza i colori, sostituisci o aggiungi forme e disegni. Puoi anche utilizzare delle palette di colori predefinite.

La maggior parte dei proprietari di piccole imprese pensano che la creazione di un logo sia una cosa lunghissima e costosa. Con Adobe Express, ci vogliono solo pochi minuti per avere il tuo logo progettato e pronto all’ uso.

Sia che tu voglia utilizzare il tuo logo per il tuo sito web, per il biglietto da visita o per i cartelloni pubblicitari, otterrai il 100% di qualità dell’immagine. Come puoi vedere, potrai creare il tuo prezioso logo in non più di 5 minuti, con un processo chiaro e un’ interfaccia user-friendly.

Canva

Canva è uno strumento utilissimo per la grafica, poiché mette a disposizione tantissimi strumenti e ti mette in condizioni di liberare la tua creatività, anche se vuoi creare un logo.

La versione gratuita di Canva include già tantissime funzionalità che da sole ti permetteranno di completare il tuo progetto alla perfezione. Se invece hai bisogno di qualcosa di più sofisticato e di accedere alle funzionalità premium, puoi attivare il piano Pro a 11,99€/mese.

Come creare un logo con Canva

Crea un account gratuito su Canva e digita “Logo” nel campo di ricerca. Ti verranno proposte diverse opzioni che potrai scegliere in base alla categoria della tua attività.

Creare un logo con Canva

A questo punto, potrai partire selezionando uno dei modelli proposti, che potrai personalizzare.

Modifica, il testo, il font, i colori, e poi aggiungi simboli, forme, immagini scegliendole da quelle presenti nella libreria di Canva. Puoi anche caricare delle immagini dal tuo computer.

Quando sarai soddisfatto, potrai scaricare il tuo logo in formato PNG o JPG.

Software di progettazione logo

Se non sei soddisfatto del logo creato con i generatori di loghi online, hai due modi per ottenerne uno:

  1. Personalizzare il logo creato con i generatori di loghi online utilizzando programmi di grafica;
  2. Creare un nuovo logo con un programma di grafica.

La prima opzione è la più semplice, perché avrai già alcune bozze di logo. Ad esempio, hai creato il logo in Canva, ma non ti piace l’ icona proposta. In questo modo è necessario sostituire l’icona utilizzando il programma di grafica solo dopo aver scaricato il logo dal sito.

Programmi di disegno gratuiti

Inkscape – Inkscape è un editor di grafica vettoriale scalabile (SVG). È open source e le versioni sono disponibili per Windows, Linux, Mac OS.

GIMP – GIMP, spesso pubblicizzato come sostituto di Adobe Photoshop dai suoi fan, consente di creare e modificare immagini e foto. Ha le strutture usuali che si trovano in molti programmi di disegno commerciali, come una varietà di strumenti per la colorazione (brucca, aerografo, matita, clone, pennelli e modelli personalizzati, ecc.

Programmi professionali a pagamento per la creazione di loghi

Adobe Illustrator – Illustrator è un programma di disegno vettoriale. È spesso usato per disegnare illustrazioni, cartoni animati, diagrammi, grafici e loghi. A differenza delle immagini bitmap che memorizzano le informazioni in una griglia di punti, Illustrator utilizza equazioni matematiche per disegnare le forme. Questo rende la grafica vettoriale scalabile senza perdita di risoluzione.

Adobe Photoshop – Photoshop è il software di editing e manipolazione per foto più diffuso sul mercato. I suoi utilizzi spaziano dall’editing completo di grandi quantità di foto, alla creazione di intricati dipinti e disegni digitali che imitano quelli fatti a mano.

Caratteri per il tuo logo

La tipografia è un importante elemento di design. I font comunicano più delle parole. La tua scelta tipografica immediatamente racconta molto di te e della tua attività, e influenza il modo in cui le persone percepiscono la tua comunicazione. Il font giusto porterà il tuo messaggio direttamente al destinatario, e il font sbagliato distrarrà il tuo pubblico e pregiudicherà la tua credibilità.

Così come i colori suscitano una risposta emotiva, lo stesso vale per i font. Nel bene o nel male, evocano certe associazioni, sentimenti e stati d’ animo. Alcuni font – Comic Sans, Papyrus, Curlz MT – sono disprezzati da tutti, mentre font come HTF Didot e Akzidenz Grotesk sono apprezzati per la loro eleganza, bellezza e artigianalità. Prima di iniziare a scegliere il font, considera queste domande:

  • Quali sono le qualità più importanti della tua attività?
  • Qual è la personalità del tuo business/brand – è seria e affidabile, o gioviale e divertente?
  • A cosa serve e cosa vuoi comunicare al tuo pubblico?

Ci sono tre tipi principali di font tra cui scegliere:

  1. I caratteri Serif sono classici – pensiamo a Times New Roman o ai caratteri di stampa. Se stai cercando un’ atmosfera tradizionale e professionale, scegli un carattere serif. Ma attenzione, può sembrare obsoleto, soprattutto su un sito web;
  2. I Sans serif sono il tipo di font preferito di internet – pensa al logo Google, il font Helvetica. E’ pulito e moderno. E’ facile da leggere anche quando è di piccole dimensioni. Se stai cercando un font fresco, semplice e leggibile, devi scegliere i sans serif;
  3. Caratteri script. Tali font comunicano eleganza, pensiero creativo e tenerezza. D’altra parte possono anche essere molto difficili da leggere.

Quali font scegliere per il tuo business?

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Siti dove è possibile trovare font per il logo:

Tipo

Andiamo a esplorare ulteriormente e a rivedere diversi tipi di design di loghi aziendali che potresti considerare. Più si conoscono le possibili scelte progettuali, più facile sarà prendere una decisione.

1) Wordmark o logotipo: il logotipo, chiamato anche wordmark, è un testo stilizzato senza forme, icone o alcun tipo di grafica.

Pro: Facilmente leggibile e stabile per un marchio, può essere applicato in modo uniforme su più linee di prodotti senza perdere la sua identità.

Contro: Se si opera in paesi diversi con lingue diverse, un wordmark può essere molto difficile da tradurre e mantenere riconoscibile. D’altra parte, il tuo logo aziendale potrebbe non avere bisogno di una traduzione. Esempi: Ebay, FedEx.

2) Simbolo/Icona: Un logo simbolico è esattamente l’opposto di un logo testuale: non contiene alcun testo, ma è costituito da simboli e forme.

Pro: Simboli o icone definiscono la tua azienda senza parole. I simboli possono attraversare le barriere linguistiche, ma solo se sono riconoscibili.

Contro: A volte la mancanza di parole può causare malintesi o ambiguità di significato. Esempi: Apple, Nike, Shell.

3) Combinazione: Un logo combinato è il migliore in entrambi i contesti, poiché unisce l’ uso di testo e simboli per dare un messaggio chiaro ed esteticamente gradevole. Il testo può essere integrato nel simbolo o stare da solo accanto o sotto il simbolo. I loghi combinati sono il tipo di logo più comune.

Pro: i loghi combinati possono essere facilmente convertiti in un logo simbolo. In questo modo si ottiene una maggiore flessibilità, in modo da poter scegliere dove e come i singoli elementi del logo funzioneranno meglio.

Contro: Equilibrare le parole con un’icona può rendere più difficile disegnare un marchio di combinazione. Esempi: Starbucks, McDonald’s, MasterCard.

Strumenti per scegliere uno schema di colore del logo

I colori in se stessi hanno molta personalità. I colori sono più efficaci quando i consumatori credono che il colore del marchio “si adatti” al marchio. Ciò significa che i tuoi colori devono parlare ai tuoi clienti. Se vendi prodotti biologici, ha più senso usare il verde o il marrone piuttosto che il rosa o il viola. Guarda la tabella sottostante per una rapida panoramica di ciò che rappresenta ogni colore. Alcune domande da porsi:

  • Quale colore rappresenta la personalità del tuo marchio?
  • Quale colore si adatta alle caratteristiche del tuo prodotto/servizio?
  • Qual è il colore utilizzato dai tuoi concorrenti?

Dai un’ occhiata ad alcuni degli schemi di colori di famosi marchi come McDonald’s, per esempio, con l’iconico rosso e giallo che tutti ricordano. Si consiglia di attenersi a non più di tre colori nel logo e di considerarlo sempre in una, due e tre opzioni a colori.

Adobe Color

Color di Adobe è un ottimo strumento per creare schemi di colori per il logo. Lo strumento Ruota colori ti aiuta a scegliere i temi dandoti varie opzioni, che puoi scegliere a seconda del tipo di schema che vuoi che il tuo logo presenti.

Adobe Kuler

Ogni colore può anche essere ottimizzato regolando i valori HSV, RGB, CMYK, LAB e HEX. È inoltre possibile selezionare una regola per modificare automaticamente la tavolozza, inclusi “monocromatico”, “composto” e “sfumature”.

Una volta terminato, è possibile salvare e scaricare le tavolozze in modo che possano essere facilmente importate nel software Adobe – Photoshop e Illustrator. Oppure copiare i codici RGB e incollarli nello strumento di editing del generatore di loghi online.

Logomak

Logomak

Utilizzando Logomak, sarai in grado di scegliere una categoria e dei tag per la tua azienda e in seguito ti suggerirà automaticamente il colore principale più adatto, gli schemi cromatici e i font per il logo. È possibile utilizzare tali informazioni in qualsiasi generatore di loghi online per creare un logo fantastico.

Inoltre, ti mostrerà anche i loghi di altre aziende della stessa categoria per aiutarti ad avere un’ idea del tuo logo personale.

Altri servizi utili:

  • Color Hunter
  • Brand Colors
  • Coolors.co

Paletton

Paletton

Paletton non è uno strumento specifico per la realizzazione di loghi, ma può comunque aiutarti. Con questo strumento, potrai scegliere una palette basandoti sulla combinazione di colori adiacenti, complementari, triadi e quadriadi.

Di tutti i colori utilizzati, potrai selezionare il codice esadecimale e RGB.

Come creare un logo

Se sei arrivato fino a questo punto, allora devi essere davvero interessato a creare un logo 🙂 Abbiamo già esaminato i suggerimenti per la creazione di loghi e gli strumenti più utili. Ora è il momento di passare al processo di creazione del logo.

Passo 1. Definisci la mission del tuo marchio.

In poche frasi, descrivi ciò che il tuo business, sito o blog compie per i tuoi clienti/visitatori e perchè. A chi serve? In che modo sei unico? Quale valore, beneficio o bene superiore prometti con la tua attività?

Ricorda, il marchio non è solo marketing. Non è un logo o un set di caratteri e colori. È parte integrante della strategia e delle operazioni di un’organizzazione.

Passo 2. Ricerca nel settore industriale.

Questo passaggio richiede di conoscere meglio il settore di riferimento. Ricerca la sua storia, e anche i suoi concorrenti. Cerca i loghi di business simili e analizzali.

Passo 3. Determinare il pubblico target

Chi è il tuo cliente medio? Pensa al suo stile di vita e alle sue abitudini. Quali sono i suoi hobby? Cosa definisce la sua vita familiare?

Passo 4. Riconoscere il tuo vantaggio competitivo

Cosa ti distingue dai tuoi competitor?

Passo 5. Brainstorming e concettualizzazione

Se desideri portare il tuo logo di design al livello successivo, è necessario che tu faccia un brainstorming enorme. Scrivi qualsiasi idea sul tuo logo futuro, non escluderne neppure una. Fai un elenco di idee e fermati qualche giorno. Quindi selezionane alcune e sviluppane i concetti di design in merito alla ricerca e alle tue idee.

Passo 6. Creazione del logo

In questo passaggio dovresti passare alla creazione del logo.

Passo 7. Scegli il servizio per la creazione del logo.

Rivedi i diversi siti web di progettazione loghi menzionati nell’articolo. Cerca tra le icone, i font e gli strumenti di modifica proposti. Scopri quali formati (PDF, EPS, PNG, PNG, JPEG, TIFF) supportano i servizi online.

Passo 8. Crea il tuo logo.

Scegli un’ immagine come elemento centrale del design e aggiungi una riga di testo. È possibile modificare la posizione, il colore e la rotazione degli elementi del logo prima di salvarlo nel tuo account e scaricare il file finito.

Conclusione

Complimenti! Hai finito di creare il tuo logo. Non preoccuparti se i primi loghi ti fanno venire gli incubi. Come tutte le cose, miglioreranno con la pratica.

Se hai un sito personale o un sito dedicato ai tuoi hobby, i loghi creati dovrebbero essere più che adeguati. Questo è tutto. Ci auguriamo che il nostro articolo sia stato interessante.

Quale sistema userai per creare il tuo logo?

Se hai qualche idea o proposta su come creare ottimi loghi, lascia un commento.

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2 Responses

  1. Ciao Andrea, ottimo articolo. Vi seguo da poco tempo, ma siete gia’ un vero e proprio punto di riferimento. Qualche domanda: una volta creato il logo per il mio sito vetrina (no e-commerce), è necessario registrarlo, o posso tranquillamente farne a meno? E nell’eventualità non so’ quanto remota, che un altro sito utilizzi lo stesso logo? In quel caso non ci sarebbero contenziosi? Grazie! continuate cosi’.

    1. Ciao Mitch, registrare il tuo logo ti aiuta a proteggerti e ti fornisce una maggiore autorevolezza. Non è obbligatorio ma è sicuramente un metodo per tutelarsi. Se cerchi maggiori informazioni, consulta la guida alla registrazione di un logo sul sito Ufficio Brevetti. Un saluto!

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