Ti stai chiedendo cosa mettere nella sidebar del tuo blog / sito WordPress?
Usando i widget WordPress, sarai in grado di personalizzare la sidebar come preferisci.
Esistono moltissimi strumenti da inserire in questa sezione del tuo sito.
Oggi ti svelerò quali non possono assolutamente mancare e come usarli al meglio.
Spiego come usare la sidebar anche nel mio corso WordPress, dove trovi in più tanti altri utili consigli e dimostrazioni pratiche per il tuo progetto.
Dopo che hai deciso cosa mettere nella sidebar, dovrai riflettere su quale ordine utilizzare per posizionare gli elementi.
Come regola generale, ti consiglio di posizionare nella parte superiore i widget che dovranno cogliere l’attenzione dell’utente e che ti aiuteranno ad aumentare le conversioni.
Questo potrebbe essere il modulo di iscrizione alla tua newsletter o un form di contatto.
Suggerisco, invece, di riservare la parte inferiore della sidebar agli elementi che portano gli utenti fuori dal tuo sito internet, ad esempio, verso le pagine social.
Questi link sono importanti ma ricorda che, nella maggior parte dei casi, il tuo obiettivo sarà quello di mantenere gli utenti sul tuo sito il più a lungo possibile.
Per riassumere:
Come ti ho spiegato in questo articolo sulle Call-To-Action, il colore è uno strumento potentissimo per evidenziare le sezioni più importanti del tuo sito web.
Sfruttalo anche nella sidebar per guidare l’occhio degli utenti verso l’elemento che ti aiuterà a convertire di più.
Tuttavia, non esagerare. Ricorda che la sidebar è una sezione sempre visibile del tuo sito web.
Per questo motivo, dovrà essere in piena sintonia con il design utilizzato per le tue pagine.
La sidebar deve essere visibile ma non distrarre l’utente quando egli vuole concentrarsi sulla lettura dei contenuti.
Dopo che hai deciso cosa mettere nella sidebar, potresti considerare la possibilità di renderla “sticky”.
Cosa vuol dire “rendere la sidebar sticky”?
Un elemento sticky mantiene la propria posizione anche quando l’utente scorre verso l’alto o il basso della pagina, rimanendo sempre visibile.
Questo è particolarmente utile se pubblichi articoli molto lunghi.
Per rendere la tua sidebar sticky, puoi usare un plugin WordPress chiamato Q2W3 Fixed Widget.
Usare il plugin è davvero semplice.
Installalo e attivalo sul tuo sito.
Dopo averlo fatto, troverai il menu Fixed Widget Options sotto la voce Aspetto in WordPress.
Se usi un tema con la sidebar responsive, dovrai attivare l’opzione “Inherit widget width from the parent container”.
Salva le modifiche e poi apri il menu Widget.
Qui dovrai semplicemente selezionare il widget da rendere sticky e mettere la spunta nell’opzione Fixed Widget e poi salvare.
Se vuoi dare spazio alla tua creatività ti consiglio anche di leggere la mia guida su come creare sidebar personalizzate.
Ora che hai letto i consigli generali, vediamo quali sono gli strumenti (cioè, i widget) che ti suggerisco di utilizzare a seconda dei vari obiettivi del tuo sito.
Come hai letto nell’introduzione, la sidebar è uno strumento veramente importante per generare conversioni, che queste siano richieste di preventivo, iscrizioni alla newsletter, “mi piace” alla tua pagina Facebook, ecc.
Oppure, può “semplicemente” servire a facilitare la navigazione all’interno del tuo blog e allungare la durata medie delle visite, contribuendo a migliorare il posizionamento delle tue pagine.
Ecco cosa mettere nella sidebar per ottenere risultati concreti:
Se ti stai chiedendo cosa mettere nella sidebar per aumentare richieste di preventivo e vendite, ci sono due elementi che non possono mancare:
In una guida su cosa mettere nella sidebar del tuo sito, non può non essere menzionato il modulo di iscrizione alla newsletter.
Quando gli utenti leggono un contenuto che gli interessa, essi sono più predisposti ad iscriversi alla tua newsletter; per questo, posizionare il modulo di iscrizione nella sidebar, sempre visibile a fianco del post, è un’ottima strategia.
Tra gli strumenti migliori, segnalo il plugin MailPoet e la webapp MailChimp.
Se vuoi avere maggiori informazioni su queste risorse, leggi la mia guida su come creare una newsletter.
Mostrare agli utenti il proprio profilo è un altro ottimo modo per aumentare la credibilità del sito.
Oltre alla classica pagina Chi Siamo, suggerisco di sfruttare la sidebar inserendo una fotografia e qualche riga introduttiva al tuo profilo.
Puoi farlo usando un semplice widget di testo, nel quale ti consiglio anche di includere il link alla tua pagina Chi Siamo.
Come ho detto nella precedente sezione, quando decidi cosa mettere nella sidebar del tuo sito devi riflettere anche su come puoi tenere gli utenti più a lungo sulle pagine.
Il modo migliore per farlo è mediante l’inserimento di link ad altre sezioni del tuo sito, oppure, di video che gli utenti possono guardare direttamente sulla pagina.
Esistono diversi widget utili:
Se vuoi promuovere la tua presenza sui social network, nella sidebar del tuo sito non possono mancare i badge social (ricorda però che questi potrebbero portare gli utenti fuori dal tuo sito, come detto all’inizio di questa guida.
Ti consiglio, quindi, di inserirli nella parte inferiore della sidebar).
Ora sai cosa mettere nella sidebar per integrare alla perfezione l’attività social sul tuo sito WordPress.
Cosa mettere nella sidebar per guadagnare? Pubblicità e badge di prodotti in affiliazione.
Per guadagnare con i programmi pubblicitari dovrai avere volumi di traffico molto importanti.
Questa è, tuttavia, una strategia adottata da molti.
Esistono diversi programmi e strumenti per inserire banner pubblicitari nella sidebar, qui trovi alcuni consigli.
In alternativa, puoi dedicare una sezione della tua sidebar ai badge dei prodotti che promuovi in affiliazione (cioè, per i quali ricevi una percentuale su ogni vendita). In questo caso, il tuo partner di affiliazione ti fornirà i codici per l’inserimento dei badge.
Hai deciso cosa mettere nella sidebar del tuo sito? Ottimo lavoro!
Ora non ti resta che inserire i widget uno ad uno e dare forma alla sidebar.
Se hai scelto elementi che richiedono l’utilizzo di plugin, come prima cosa naviga nella sezione “Plugin” della tua Bacheca, installa ed attiva gli strumenti individuati (puoi saltare questo passo se vuoi usare i widget default WordPress).
Quindi, naviga nella sezione “Aspetto” > “Widget” e trascina gli strumenti che vuoi usare nella sidebar.
Potrai configurarli cliccando sulla piccola freccia che vedi sulla destra di ciascun widget.
In qualunque momento, puoi modificare le configurazioni di un widget o rimuoverlo, cliccando su “Cancella”.
Quando sei soddisfatto, scorri verso il fondo della pagina e clicca “Salva”.
A questo punto la tua sidebar è pronta.
Conclusione
In questa guida ti ho spiegato cosa mettere nella sidebar, perché è importante sfruttarla e quali sono gli strumenti migliori da utilizzare.
Se hai bisogno di consigli su come generare più conversioni e/o guadagnare con il tuo sito, contattami per organizzare una consulenza personalizzata.
Prima di tutto, mi interessa però conoscere la tua opinione:
Quali elementi usi nella sidebar?
Ci sono altri strumenti che vorresti consigliare a chi si sta domandando cosa mettere nella sidebar?
Fammelo sapere lasciando un commento.
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