Proporre sconti e codici coupon può essere un’ottimo modo per aumentare le vendite sul tuo sito e-commerce: ti aiuta a trovare nuovi clienti e invoglia quelli vecchi a tornare ad acquistare da te.
Se intendi utilizzare questo sistema per vendere di più, ho una buona notizia per te!
WooCommerce ti permette di creare codici coupon in modo veramente facilissimo e potrai applicare tante impostazioni in modo che vengano utilizzati solo nei casi che preferisci.
Scopriamo come fare!
Prima di iniziare, però, permettimi di ricordarti che, se hai un e-commerce, hai decisamente bisogno di un hosting che sia in grado di soddisfare tutte le esigenze di un sito web di questo tipo.
Hai la certezza che il tuo hosting attuale sia veramente adatto per un negozio online?
Altissimi livelli di sicurezza e performance eccellenti sono dei requisiti fondamentali per permetterti di gestire al meglio la tua attività online. Per questo noi consigliamo a tutti i nostri lettori solo i migliori hosting sul mercato, ovvero quelli con i massimi livelli di sicurezza e performance.
La creazione di codici coupon con WooCommerce è facilissima e allo stesso tempo ti permette di applicare una grande varietà di impostazioni per offrire i tuoi sconti in base a determinati prodotti, determinati periodi di tempo, uno specifico numero di coupon e perfino utenti specifici.
Vediamo come si crea un coupon, poi analizziamo tutte le varie opzioni che potrai utilizzare e infine troverai degli esempi che ti potranno dare qualche idea per la tua prossima promozione.
Per creare un codice coupon su WooCommerce, dal menu della tua Bacheca WordPress clicca su Marketing > Codici promozionali.
Se è la prima volta che generi un coupon, vedrai il pulsante Crea il tuo codice promozionale. Clicca qui oppure sul pulsante Aggiungi codice promozionale.
Il campo del titolo si chiamerà Codice promozionale. Qui dovrai inserire il codice che gli utenti inseriranno nel loro carrello per ottenere lo sconto.
Successivamente, troverai il campo Descrizione. Questo è un campo opzionale che servirà solamente a te e ai gestori del sito, con maggiori informazioni sul coupon.
Nella sezione Dati del codice promozionale, potrai impostare il tipo di coupon sconto fisso sul carrello, sconto fisso su un prodotto e limiti di utilizzo. Vediamo una per una tutte le varie possibilità che WooCommerce ci offre.
Andiamo ad esplorare tutte le impostazioni che possiamo applicare al nostro codice coupon WooCommerce.
Nella sezione Dati del codice promozionale > Generale, scegliamo il tipo di sconto da applicare.
Inserisci dunque il valore del codice nel campo Importo del codice promozionale:
Ora potrai applicare eventualmente la spedizione gratuita selezionando l’apposita casella.
Infine, inserisci la data fino a cui questo codice sarà valido.
Spostiamoci ora nella tab Restrizione d’utilizzo per applicare maggiori dettagli.
Questa sezione include altre impostazioni utili per gestire il codice coupon WooCommerce.
Questa guida ti dimostra, ancora una volta, che creare un e-commerce con WooCommerce è davvero facile e ti offre un’infinità di opzioni per far crescere il tuo business online.
Dopo questa panoramica di tutte le impostazioni dei coupon WooCommerce, vediamo alcuni esempi pratici per capire meglio come sfruttare questo utile strumento.
Creiamo un codice coupon valido per tutto il mese di febbraio.
Vai nella sezione Marketing > Codici promozionali > Aggiungi codice promozionale.
Inserisci il codice promozionale e la descrizione.
Nell’esempio, creiamo un coupon che applicherà uno sconto del 10% valido per tutto il mese di febbraio e per l’intero importo del carrello, e si chiamerà FEBBRAIO10.
Alla voce Tipo di sconto, impostiamo Sconto in percentuale e nell’importo del codice promozionale inseriamo 10.
Aggiungiamo quindi la data di scadenza e pubblichiamo.
Da questo momento, il cliente inserirà “FEBBRAIO10” nel suo carrello e in automatico vedrà l’importo con lo sconto applicato.
Crea un nuovo codice promozionale, assegnagli il nome e la descrizione e, alla voce Tipo di sconto inserisci Sconto fisso sul prodotto.
L’importo del codice promozionale del nostro esempio è di 5€, quindi inseriamo 5 nell’apposito campo.
Nella tab Restrizione di utilizzo, alla voce Prodotti inserisci il prodotto (o più prodotti) a cui applicare lo sconto di 5€.
Applichiamo ora qualche impostazione un po’ più complessa.
Vogliamo applicare uno sconto del 20% ai prodotti di una determinata categoria, e in più offriamo la spedizione gratuita. Questo codice, però, potrà essere utilizzato solo 100 volte. Inoltre, ciascun cliente potrà usufruire dello sconto solo due volte.
Crea il tuo coupon e, nella sezione Generale > Tipo di sconto inserisci Sconto percentuale.
Inserisci 20 nel campo dell’importo, attiva la spedizione gratuita e lascia vuoto il campo della scadenza.
Nelle Restrizioni di utilizzo, vai su Categorie e seleziona dall’elenco la categoria alla quale applicare lo sconto.
All’interno di Limiti d’utilizzo, inserisci 100 come limite di utilizzo e 2 come limite per utente.
Hai visto quanto è semplice creare codici coupon con WooCommerce? E puoi decidere tu che tipo di sconto applicare, per quali prodotti e perfino per quanti e quali clienti.
Utilizzare la funzione dei codici coupon ti aiuterà sicuramente ad aumentare le vendite e trovare nuovi clienti.
Quali tipi di coupon pensi che utilizzerai nel tuo e-commerce?
Se hai dubbi o domande, ti aspettiamo nei commenti.
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