Chi crea un sito web sa bene quanto sia importante distinguere le landing page dalle pagine web “normali” e, se le differenze non ti sono ben chiare, allora è giunto il momento di capire meglio di cosa si tratta.
Entrambe le pagine sono fondamentali per la buona riuscita di un progetto online però, nonostante il loro scopo sia sempre quello di raggiungere determinati obiettivi di marketing (più visite, più vendite, più lead ecc.), cercano di ottenere lo stesso risultato con mezzi diversi.
Le differenze fra landing page e pagine web riguardano in particolare il modo in cui viene trasmesso il messaggio e l’obiettivo specifico della pagina. Se la landing page è orientata prevalentemente al compimento di un’azione specifica, le pagine web hanno invece la funzione di fornire informazioni più generali sull’attività, sul prodotto o sul servizio.
Si tratta quindi di due facce della stessa medaglia: non puoi convincere un utente all’acquisto, se prima non hai guadagnato la sua fiducia ma, allo stesso tempo, non venderai nulla se non cerchi di promuovere i tuoi prodotti e servizi attraverso un messaggio chiaro e diretto.
La caratteristica principale di una landing page è quella di contenere un messaggio che possa convincere il visitatore a compiere un’azione. Può trattarsi di azioni di vario tipo, non necessariamente l’acquisto di un prodotto. Puoi creare una landing page, ad esempio, per portare più iscritti alla tua newsletter, per invitare le persone a partecipare un evento, oppure semplicemente a contattarti per ricevere maggiori informazioni su ciò che offri.
I testi di una landing page devono quindi essere convincenti, perciò saranno caratterizzati da una forte componente emotiva e presenteranno i vantaggi che l’utente trarrà dal compimento dell’azione richiesta. Questa azione è espressa sotto forma di call to action, ossia un messaggio breve e chiaro su ciò che l’utente deve fare: il click su un pulsante, il download di un file, la compilazione di un form ecc.
Inoltre, contengono elementi che rafforzano la fiducia del visitatore nei tuoi confronti, come testimonianze e recensioni, garanzie e bonus. Se vuoi conoscere tutti gli elementi di una landing page efficace, ti consiglio di leggere il mio articolo sulle caratteristiche principali di una landing page, dove parlo anche di come catturare l’attenzione con l’uso di immagini e elementi interattivi e dell’importanza del design.
Le pagine web “normali” sono tutte le pagine che fanno parte della struttura principale di un sito web e forniscono informazioni generali su chi sei, cosa fai, come lo fai. Il loro scopo è quello di creare consapevolezza nel visitatore, di guadagnare la sua fiducia e di mostrare tutti i dettagli di come svolgi il tuo lavoro. I loro testi sono quindi più informativi e non necessariamente è richiesta un’azione specifica da parte dell’utente.
Pagine di questo tipo possono essere:
A seconda della tipologia di sito web, possono essere presenti anche altre pagine, come il portfolio, i casi studio, il blog ecc. Non esiste una lista di pagine valida per qualsiasi sito web: dovrai creare quelle che più ti aiuteranno a fornire ai tuoi visitatori tutte le informazioni necessarie per trovare ciò che cercano, organizzandole secondo una struttura ben chiara e ordinata.
Conclusione
Landing page e pagine web sono quindi molto diverse fra loro sia nella forma che nei contenuti, ma entrambe ti aiuteranno a far crescere la tua attività e sono essenziali per raggiungere i tuoi obiettivi.
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