Apri+un+negozio+in+dropshipping+con+WooCommerce
soswpit
/tutorial/dropshipping-woocommerce/amp/
Tutorial

Apri un negozio in dropshipping con WooCommerce

Published by
Andrea Di Rocco

Il sistema del dropshipping è sempre più diffuso anche in Italia. Molti gestori di siti eCommerce mi hanno chiesto dei consigli su come sia possibile utilizzare il dropshipping con WooCommerce.

Fortunatamente, il nostro grande alleato per creare un negozio online ha pensato anche a questo.

Sono infatti disponibili diverse estensioni WooCommerce, proprio per gestire uno shop in dropshipping. In questa guida inoltre, ti parlerò anche di queste estensioni e delle loro fantastiche funzionalità.

Prima di iniziare ci tengo a ricordarti che puoi far realizzare il tuo sito eCommerce in dropshipping direttamente dal nostro servizio creazione siti e-commerce, clicca il pulsante per chiedere un preventivo.

Aprire un negozio in dropshipping con WooCommerce

Il vantaggio del dropshipping è di avviare un’attività di commercio online senza dover affrontare grosse spese iniziali per l’acquisto della merce, per la gestione di un magazzino e per organizzare le spedizioni. Sarà infatti il fornitore ad occuparsi di tutti questi aspetti.

Un consiglio: assicurati di rivolgerti a fornitori estremamente affidabili, che siano efficienti nelle spedizioni e che i loro prodotti siano di qualità. Ricorda che, per un cliente, il venditore sei tu, perciò attiva un servizio post-vendita per risolvere qualsiasi tipo di reclamo o problema.

Creare uno shop online di questo tipo ti permette di iniziare a vendere immediatamente non appena il tuo sito web sarà pronto. Comincia subito, quindi, con l’acquisto di un dominio e di uno spazio hosting.

Ti consiglio di cominciare con il servizio hosting WordPress di Register.it, che ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno per avviare il tuo eCommerce:

  • Dominio gratuito;
  • Certificato SSL incluso;
  • WordPress pre-installato;
  • Piattaforma veloce e sicura;
  • Servizio di supporto in italiano.

E di leggere anche la nostra guida Spazio server per sito e-commerce: ecco il migliore in assoluto, dove recensiamo l’hosting che secondo noi fornisce il migliore servizio, al momento.

Una volta che sarà tutto configurato, potrai iniziare a configurare il sistema per vendere i tuoi prodotti in dropshipping con WooCommerce, grazie all’aiuto di questi utilissimi plugin.

Plugin dropshipping con WooCommerce

Gli strumenti che ti mostrerò ora sono molto pratici e ti permettono di automatizzare al massimo la gestione delle tue vendite.

WooCommerce Dropshipping

Questo è sicuramente il miglior plugin per il tuo e-commerce in dropshipping. Puoi aggiungere diversi fornitori e assegnare i prodotti a ciascun fornitore in maniera semplice e rapida.

Il fornitore verrà notificato via mail non appena un suo prodotto verrà venduto attraverso il tuo sito. Riceverà tutte le informazioni sull’ordine, l’indirizzo e il metodo di spedizione. Queste email sono automatiche ma possono essere personalizzate.

Non hai bisogno di aggiungere manualmente tutti i prodotti. Infatti, possono essere importati nel tuo negozio attraverso un file CSV che il fornitore ti metterà a disposizione.

Il plugin WooCommerce Dropshipping supporta anche le affiliazioni Amazon e l’importazione di prodotti da AliExpress.

AliDropship

Se usi AliExpress, ti consiglio di utilizzare questo plugin. Anche se il plugin precedente supporta comunque questo servizio, con AliDropship avrai una facilità di gestione molto maggiore.

Ti permette di filtrare i prodotti in base a parametri da te selezionati e aggiungerli in un istante al tuo eCommerce.

La pratica estensione per Google Chrome ti permetterà inoltre di importare i prodotti che intendi vendere semplicemente con un clic. Potrai poi personalizzare la scheda prodotto modificando le immagini e impostare le preferenze sui metodi e le aree di spedizione.

AliDropship ti consente perfino di importare le recensioni da AliExpress nel tuo sito, per ottenere un maggior coinvolgimento degli utenti e dimostrare una certa affidabilità.

WP Amazon Shop

Se vuoi vendere prodotti di Amazon, ti suggerisco di utilizzare WP Amazon Shop, che ti permette di selezionare e importare tutti i prodotti Amazon che desideri direttamente nel tuo eCommerce.

Il tuo ID di affiliazione verrà aggiunto in automatico a tutti i link dei prodotti e ti consente di impostare prezzi diversi, aggiungendo in automatico una percentuale da te prestabilita.

Conclusione

Spero che questo articolo ti sia servito a scegliere lo strumento migliore per creare il tuo negozio WooCommerce in dropshipping.

Se dovessi avere difficoltà nella configurazione del tuo negozio online o per qualsiasi esigenza tecnica, contatta il nostro servizio di Assistenza Realizzazione Siti Web, saremo lieti di darti una mano!

Hai deciso in che modo impostare il tuo eCommerce in dropshipping?

Pensi che questo sistema di commercio online sia destinato a crescere in Italia?

Facci sapere la tua opinione nei commenti!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

16 ore ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

2 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

4 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

4 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

4 giorni ago

Automattic ha acquisito Beeper: Cosa aspettarci nel futuro

Mandarsi messaggi è uno dei nuovi modi di comunicare ed è, di fatto, per tante…

5 giorni ago