Oggi ti presento TablePress, un utile plugin che ti permetterà di importare file Excel su WordPress per creare e gestire tabelle.
Le potrai poi inserire in pagine, post e widget semplicemente utilizzando uno shortcode.
Tutto questo viene fatto attraverso un’interfaccia in stile foglio di calcolo, senza bisogno di alcuna conoscenza di coding. TablePress è diventato enormemente popolare – ad oggi conta oltre 800 mila download. Il motivo è semplice: è facile da usare, funziona bene, è ottimamente supportato ed è molto flessibile.
Attenzione! Prima di iniziare, ci tengo a fare una precisazione.
È importante sapere che TablePress permette di importare file Excel su WordPress. Non ti permetterà però di caricare Excel stesso su WordPress.
Questo significa che non potrai importare formule, per esempio, e che i dati non potranno essere modificati in modo interattivo sulla pagina, ma solo dall’area di amministrazione WordPress.
Un’altra cosa importante da notare è che, dal momento che i dati non possono essere modificati sulla pagina visibile online, TablePress non è il plugin adatto per creare siti all’interno dei quali la community di utenti può modificare i dati delle tabelle (per ottenere un risultato di questo tipo, gli utenti dovrebbero comunque avere accesso alla Bacheca).
Se però vuoi un plugin con il quale importare file Excel su WordPress e visualizzare questi ultimi sempre in formato tabella, TablePress è esattamente quello che fa per te!
Per iniziare a creare tabelle, installa ed attiva il plugin (cerca TablePress di Tobias Bäthge). Troverai la nuova voce di menu TablePress nella tua Bacheca. Vai quindi su TablePress > Aggiungi nuova tabella.
Per prima cosa, scegli un nome, eventualmente una descrizione ed imposta il numero di righe e colonne e clicca su Aggiungi tabella.
Fatto questo, si aprirà una schermata dove puoi iniziare a popolare le singole celle (puoi usare anche codici HTML).
Per cambiare l’ordine delle righe/colonne, muovi il cursore sopra il numero o la lettera della riga/colonna che vuoi riposizionare e trascinala nella posizione desiderata.
Cliccando col tasto destro su una cella, comparirà inoltre un menu contestuale che ti permette di inserire, spostare o eliminare righe e colonne, aggiungere link o immagini, attivare l’editor avanzato per formattare il testo all’interno della cella.
Le stesse operazioni possono essere svolte utilizzando i pulsanti sotto alla tabella, nella sezione chiamata Gestione tabella.
Nelle sezioni Opzioni Tabella puoi decidere come mostrare intestazioni, footer, colori, e hai anche una sezione per aggiungere delle classi CSS.
Sotto a Table Features for Site Visitors ci sono invece le opzioni avanzate per ricerca e filtraggio da parte degli utenti
Quando avrai finito di popolare la tabella, clicca Salva le Modifiche.
Scorri ora verso l’alto della pagina: nella sezione Informazioni tabella troverai lo shortcode da usare per inserirla su qualunque pagina o post all’interno del tuo sito.
Puoi personalizzare il modo in cui la tabella che hai creato appare sulla pagina lavorando sullo shortcode.
Lo shortcode base è di questo tipo:
[table id=1 /]
Il numero dell’ID serve ad identificare la tabella.
Ci sono moltissimi altri parametri che puoi aggiungere allo shortcode, per esempio:
mostra le righe con colori alternati:
alternating_row_colors=true
nascondi colonne specifiche:
hide_columns="1,2,3"
nascondi righe specifiche:
hide_rows="1,2,3"
determina la larghezza delle singole colonne:
column_widths="40px|50px|30px|40px"
… e tanti altri. Trovi i dettagli di tutti i parametri e come utilizzarli sul sito ufficiale TablePress.
Il sito è in inglese, ma se dovessi aver bisogno di aiuto per configurare e personalizzare le tue tabelle, contattaci attraverso la pagina Assistenza WordPress e saremo lieti di darti una mano.
Se hai conoscenze di CSS, puoi inserire il tuo codice personalizzato andando su TablePress > Opzioni del plugin.
Nella sezione Custom Styling, seleziona la casella Carica questo codice CSS personalizzato e inserisci il tuo codice.
Gli stili personalizzati saranno quindi applicati alle tue tabelle.
In alternativa, puoi creare una classe all’interno del tuo foglio di stile ed applicarla alla tabella specifica.
Se hai bisogno di creare una tabella che contiene centinaia e centinaia di righe – per esempio, un listino di tutto il tuo magazzino – la funzionalità “importa” sicuramente ti sarà utile.
Puoi importare file nei seguenti formati:
Salva i tuoi dati in uno di questi formati, quindi seleziona dal menu TablePress > Importa una tabella.
Se hai salvato il file sul tuo PC, seleziona Carica file e clicca Sfoglia (o Scegli file). In alternativa, puoi caricare il file da URL, da server oppure inserendola manualmente. Puoi anche caricare più tabelle nello stesso momento con un file .zip che le contiene tutte.
Quindi, scegli se creare una nuova tabella, se sostituire i dati di una tabella esistente o se aggiungerli a una tabella.
Quando avrai finito di lavorare su tutte le opzioni, clicca Importa e i tuoi dati saranno automaticamente caricati sulla tua tabella.
Anche dopo aver importato il file, potrai comunque modificare il contenuto delle singole celle direttamente dalla tua bacheca WordPress.
Se hai la necessità di aggiornare i dati di una tabella, ti basterà semplicemente importare il file aggiornato e selezionare l’opzione per sovrascrivere la tabella esistente.
Se però devi aggiornare spesso una tabella importata via URL o via server, la funzione Premium Automatic Periodic Table Import effettuerà gli aggiornamenti in automatico.
La versione Premium di TablePress è un abbonamento annuale disponibile in due piani, Pro a 79€/anno e Max a 189€/anno, con tantissime funzionalità avanzate e supporto prioritario.
Se dovessi decidere di interrompere l’abbonamento, il plugin continuerà a funzionare come sempre, ma non riceverai né gli aggiornamenti, né il supporto prioritario.
Tobias, lo sviluppatore di TablePress, ha creato molte estensioni utili per ottimizzare ed espandere le funzionalità base del plugin.
Questo permette di aggiungere solo i codici per le estensioni di cui hai veramente bisogno, senza appesantire inutilmente il tuo sito.
Le estensioni TablePress sono gratuite, ma non sono disponibili all’interno del repository WordPress (cioè, non le troverai facendo una ricerca dalla tua Bacheca). Sono comunque semplicissime da installare, anche per chi non è un esperto.
La procedura è semplicemente questa:
Le estensioni disponibili al momento sono le seguenti:
Ti consiglio di testare le varie estensioni e trovare quelle che soddisfano meglio le tue esigenze.
Conclusione
Lo strumento che ti ho presentato oggi, secondo me è molto utile e spesso mi è capitato di utilizzarlo nei miei progetti.
Trovo veramente interessanti le varie personalizzazioni e soprattutto le estensioni, che permettono di svolgere dei compiti che altrimenti sarebbero veramente complessi anche per chi ha delle conoscenze di codice.
Hai mai creato delle tabelle con grandi quantità di dati utilizzando plugin simili a questo?
Hai intenzione di provare anche tu TablePress?
Parlaci della tua esperienza nella sezione dei commenti che trovi qui sotto.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…