Recensione+dell%26%238217%3Bhosting+WordPress+Aziende+Italia
soswpit
/recensioni/recensione-aziende-italia-hosting/amp/
Recensioni

Recensione dell’hosting WordPress Aziende Italia

Published by
Andrea Di Rocco

Di recente ho testato un servizio hosting che opera in Italia e in Repubblica Ceca: Aziende Italia.

Come probabilmente già sai, mi sta particolarmente a cuore individuare hosting italiani di grande qualità e ogni volta che ne scopro uno veramente valido ci tengo a venire subito a parlartene.

L’hosting Aziende Italia, che opera dal 2002, ha un datacenter a Roma e uno a Praga, garantendo quindi un servizio ottimo per chi ha un sito web visitato da utenti in tutta Europa.

Scopriamo cosa lo rende così speciale.

I servizi dell’hosting Aziende Italia

L’hosting Aziende Italia offre servizi a 360 gradi per quanto riguarda tutto ciò che è legato agli hosting.

Dagli hosting Linux a quelli dedicati a WordPress, soluzioni cloud e server dedicati, posta elettronica e PEC. Qualsiasi cosa ti serva, Aziende Italia ce l’ha.

Ho fatto un confronto tra tutti i piani proposti e ho constatato che quello più conveniente è senza dubbio il piano hosting WordPress Gestito.

Oltre ad avere una configurazione specifica per i siti progettati in WordPress, include strumenti avanzati utilissimi per la sicurezza del tuo sito web e la sua gestione.

Ed è conveniente perché ti ritrovi con un sito dalle prestazioni buone senza fare assolutamente nulla. Insomma, il punto di partenza perfetto per la tua SEO on-site!

Andiamo subito a vedere in cosa consiste l’offerta di Aziende Italia per hosting WordPress gestito.

Hosting WordPress Gestito di Aziende Italia

I piani WordPress Gestito disponibili sono tre: Silver, Gold e Platinum.

Gli ultimi due sono ottimi se hai già un traffico notevole sul tuo sito ma se stai iniziando o ancora non hai raggiunto certi numeri, lasciatelo dire, il piano perfetto per te è WordPress Silver.

Con il piano Silver, puoi stare tranquillo perché è incluso tutto quello che ti serve e anche qualcosina in più.

Molti utenti, quando si trovano a scegliere un hosting, mi chiedono spesso: “Ma quanto spazio ho? Ci stanno tutte le foto? E i video? E gli audio? E la station wagon?”

Qui hai tutto lo spazio che ti serve, anche se il tuo sito contiene (o conterrà) numerosi file multimediali, perché in 15GB ci sta tutto quello che vuoi.

Sicurezza

Come tutti i migliori hosting WordPress che si rispettino, hai innanzitutto il certificato SSL e un sistema di cache integrato, quindi come sicurezza e velocità l’hosting Aziende Italia parte già con il piede giusto.

Anzi, l’aspetto sicurezza è particolarmente curato, grazie all’antimalware ImunifyAV, che aiuta a tenere al sicuro da malware i siti basati su PHP, come appunto i siti creati con WordPress.

Il traffico è inoltre protetto da un firewall WAF, in pratica un filtro che si occupa di monitorare ed eventualmente bloccare il traffico http, e quindi di proteggere da attacchi di tipo SQL injection o file inclusion.

Traduciamo i paroloni: in parole povere, impedisce che qualche malandrino scriva codici indesiderati nel tuo sito per farsi i suoi comodi, e rovinarti la vita.

“E se invece a rovinarmi la vita ci penso da solo? Se faccio qualche pasticcio e mi si rompe il sito?”

Rilassati e affidati al servizio di Cloud Backup, che ti permette di ripristinare – in autonomia o con l’aiuto del team di supporto – l’intero sito o anche solamente singoli file e database.

Posta elettronica

Puoi creare fino a 10 indirizzi email, ciascuno con ben 5GB di spazio. Direi praticamente una corrispondenza senza limiti!

La posta viene gestita tramite la suite Open Xchange, un’interfaccia comodissima e personalizzabile per gestire la posta, inviare file anche di grandi dimensioni, ma anche gestire gli appuntamenti e la tua to-do list. E puoi perfino tenere d’occhio news e meteo.

No, il caffè non te lo prepara. Ma ti ricorda il compleanno della mamma!

Supporto

Come ogni servizio hosting che si rispetti, l’assistenza di Aziende Italia è attiva 24 ore su 24 e puoi contattarli via telefono (con un numero verde) oppure con il classico sistema di ticket.

Naturalmente tutto in italiano, ed è un aspetto importante perché spesso, anche se conosci un po’ l’inglese, potresti fare fatica a comunicare con team stranieri, soprattutto se cerchi di spiegare un problema tecnico.

E le risposte sono rapidissime: entro 20 minuti gli operatori ti avranno già risposto e nella maggior parte dei casi riescono a risolvere il problema nel giro di un’ora.

Se invece vuoi provare a cavartela da solo, puoi consultare le pratiche guide della sezione Knowledge Base.

E se stai trasferendo il tuo sito da un altro hosting, ci pensano loro ad effettuare la migrazione, così te ne stai bello tranquillo finché non è tutto finito.

Prezzi

Il piano WordPress Gestito Silver ha un costo di 69€/anno + IVA e include:

  • Certificato SSL
  • Spazio disco 15 GB SSD
  • Sistema di Web Cache
  • 5 indirizzi Email da 5GB
  • Webmail Open Xchange
  • Web Application Firewall (WAF)
  • Anti Malware Imunify AV
  • Backup personalizzati
  • Assistenza tecnica H24
  • Servizio di migrazione

Tutto quello di cui hai bisogno per realizzare un sito web performante e sicuro. Ma consulta anche gli altri piani disponibili se hai già un sito che attira numerosi visitatori.

L’hosting Aziende Italia è perfetto anche per chi gestisce siti per conto di diversi clienti, poiché offre un interessante programma Rivenditori, che ti garantisce provvigioni anche sui rinnovi e non solo sul primo acquisto, come invece a volte capita in altri casi.

E ora, fai le valigie, ti porto a fare un tour guidato dentro l’hosting!

Gestione hosting

La gestione del tuo hosting Aziende Italia si basa su pannello Plesk ed è molto comodo per gestire la configurazione del tuo sito in maniera decisamente pratica.

Per accedere al pannello Plesk dal tuo pannello utente, vai su Servizi, seleziona il tuo piano hosting WordPress e da questa schermata clicca sul pulsante Accedi a Plesk.

Ti ritroverai in un’area abbastanza diversa dal cPanel e, se fossi abituato a questo pannello, potresti trovarti un attimino smarrito. Io stesso amo il cPanel ma devo dire che mi sono trovato molto a mio agio nella gestione del mio spazio e delle configurazioni con Plesk.

Vedrai che in pochi istanti riuscirai ad orientarti alla perfezione, perché le impostazioni sono ben organizzate ed è facile trovare ciò che cerchi. Ti faccio una breve panoramica.

Vai nella sezione WordPress.

Qui troverai l’area in cui modificare il nome del sito e l’account amministratore. Puoi attivare la modalità di manutenzione e perfino installare e attivare temi e plugin.

Hai bisogno di duplicare il tuo sito per testare alcune modifiche prima di renderle pubbliche? Con un semplice clic potrai creare un ambiente di staging. Clonerai il sito in un sottodominio e lo potrai gestire sempre grazie a questa dashboard.

Ecco come fare:

  1. Vai su Informazioni e strumenti e seleziona Clonazione.
  2. Puoi creare in questo momento il sottodominio oppure selezionarne uno già esistente.
  3. Una volta terminato il processo, nell’area WordPress vedrai sia il sito principale che il sottodominio.

E una volta terminato con le modifiche, come fare per importarle nel sito principale?

Semplicissimo: nell’area del sito staging selezioni Copia dati e inserisci come destinazione il tuo dominio principale, scegliendo se importare solo tabelle, solo database o entrambi.

Verrà creato anche un punto di ripristino, così se qualcosa dovesse andare storto potrai sempre ricominciare da questo punto.

Conclusione

Come avrai visto anche tu, le caratteristiche dell’hosting Aziende Italia sono perfette per creare e gestire un sito WordPress di qualsiasi tipo e anche per chi si sperimenta per la prima volta la realizzazione di un progetto online.

Io sono molto soddisfatto del servizio e ho constatato che anche le prestazioni sono ottimali.

A questo punto, mi rimane solo da raccomandarti Aziende Italia e attendere la tua opinione!

Cosa ne pensi di questo servizio hosting?

Se l’hai provato, lascia la tua testimonianza qui sotto.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

23 ore ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

3 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

4 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

6 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

7 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

7 giorni ago