Qualche giorno fa mi ha scritto un lettore “disperato” perché il costo di rinnovo del suo hosting era schizzato alle stelle e stava avendo grosse difficoltà nel migrare il suo sito web presso un altro fornitore.
Questo episodio mi ha fatto capire che c’è ancora un po’ di confusione su come procedere correttamente.
Anche tu stai pensando di cambiare hosting per il tuo sito WordPress? I motivi che ti portano a tale scelta possono essere svariati, ma ricorda di scegliere sempre un servizio di altissima qualità, come quelli che consiglio nella guida sui migliori hosting WordPress.
I passi per trasferire un sito web WordPress da un hosting a un altro sono 4:
La buona notizia è che non sei obbligato a fare tutto da solo.
Infatti, nulla è più facile di trasferire il tuo sito su Register.it! Ti basterà richiedere il servizio di migrazione gratuita e si occuperanno loro di effettuare il trasferimento completo del tuo sito web quando sottoscrivi presso di loro un piano hosting WordPress.
I passaggi sono semplicissimi:
➜ Scopri l’offerta hosting WordPress di Register.it
Se invece intendi procedere in autonomia, ti spiego tutti i passaggi qui di seguito.
Per prima cosa, fai un backup del tuo sito. Ti consiglio di installare il plugin Duplicator, perché è molto facile utilizzarlo per i trasferimenti.
Una volta installato e attivato il plugin, procedi in questo modo:
Conserva questi file con molta cura!
Questo passo riguarda solo chi intende trasferire anche il dominio, e non solo il sito. Infatti, è possibile mantenere il dominio presso un provider e l’hosting presso un altro fornitore. Se questo è il tuo caso, procedi al prossimo passo e vediamo meglio come gestire questa opzione più avanti.
Se invece vuoi trasferire anche il dominio, dovrai procurarti l’AUTH code, ossia il codice che ti permetterà di effettuare il trasferimento.
Puoi richiederlo al tuo vecchio hosting con un ticket al servizio di supporto, oppure potresti anche trovarlo direttamente nella tua area utente, dipende dall’hosting che stai utilizzando.
Conserva anche questo codice con molta cura!
Ora puoi procedere con l’acquisto del tuo nuovo piano hosting, indicando che hai già un dominio e successivamente selezionando l’opzione per trasferirlo oppure per mantenerlo presso il tuo vecchio provider.
Ci vorrà un po’ di tempo per il trasferimento del dominio, e possono esserci delle ore di “down” (in cui il tuo sito non si vede), però nel frattempo puoi iniziare a configurare il tuo spazio web, per esempio puoi creare gli indirizzi email.
Se hai scelto di mantenere il dominio presso il tuo attuale fornitore, a questo punto procedi come segue:
Trovi maggiori dettagli su questa procedura nella sezione “Puntare un dominio verso un altro servizio di hosting” della nostra guida su come gestire un dominio.
Non appena tutte le funzionalità del tuo nuovo hosting saranno disponibili, passa subito a trasferire tutti i contenuti del tuo sito WordPress sul nuovo hosting. In questo modo, al momento di attivazione del dominio, il tuo sito sarà subito visibile.
Come si fa questa migrazione?
Nelle email di attivazione del servizio hosting troverai sicuramente i dati di accesso al database, ossia il nome del database, un nome utente e una password. Se non riesci a recuperarli, contatta il supporto del tuo hosting.
Salva anche questi dati con molta cura!
Accedi dunque all’area utente del tuo nuovo hosting e vai nella sezione File Manager, Gestore File o semplicemente File. Qui potrai caricare i due file che hai generato con Duplicator. Fai attenzione a caricarli entrambi nella root dello spazio web, ossia nella cartella principale, che solitamente si chiama www oppure public_html.
Se hai difficoltà a caricare file con questo metodo, utilizza un client FTP, ossia un software che ti permette di trasferire file dal tuo computer direttamente sul tuo spazio web.
Leggi la guida a FileZilla per sapere come funziona.
Una volta caricati i file zip e php generati con Duplicator, apri il tuo browser e digita il tuo dominio seguito da questa stringa:
/installer.php
Ti si aprirà una finestra con dei campi da compilare, tra cui i dati di accesso al database.
Segui le istruzioni a schermo, ti guideranno nella corretta installazione di WordPress e, una volta terminato, il tuo sito con tutti i contenuti verrà copiato sul tuo nuovo spazio hosting.
Accedi alla bacheca di WordPress per completare la configurazione. Al tuo accesso, verranno inoltre rimossi i file di installazione: se dovessi lasciarli sul tuo spazio web, potrebbero essere molto pericolosi!
Molto probabilmente avevi già creato in passato degli indirizzi email con il tuo dominio, e ora ti stai chiedendo cosa succederà a tutta la tua posta elettronica al momento del trasferimento.
Per salvare tutti i tuoi messaggi, ricrea tutti gli indirizzi email sul nuovo hosting dove vuoi trasferire il dominio. Chiedi quindi al servizio di supporto se offrono una procedura apposita per effettuare il trasferimento.
Anche in questo caso, prima di procedere effettua il backup delle tue email utilizzando un client di posta come Outlook.
Ti rimando alla guida su come trasferire un dominio senza perdere le email per maggiori informazioni.
Conclusione
Hai incontrato delle difficoltà con qualcuno di questi passaggi? Niente paura, puoi richiedere il nostro intervento tramite il servizio di Assistenza WordPress. E ricorda che puoi richiedere il trasferimento del tuo sito a Register.it, con tanti vantaggi inclusi!
Approfitta subito dell’offerta!
Come hai letto in questa guida, puoi agire come preferisci per la migrazione del tuo sito WordPress da un hosting all’altro.
Il metodo manuale che ti ho spiegato non è troppo complicato e ti permette di trasferire tutto il tuo sito in autonomia. Ma sicuramente è molto meglio lasciare che ad occuparsene siano dei veri esperti, come il team di supporto di Register.it.
Hai dei dubbi su come trasferire il tuo sito WordPress?
Scrivici un commento qui sotto.
Quando si tratta di costruire un sito web ci sono due aspetti che devono lavorare…
Torniamo a parlare di plugin da aggiornare. Stavolta la situazione coinvolge quattro milioni di siti…
L'Errore 400, conosciuto anche come "Bad Request", è un codice di stato HTTP che indica…
Nel mese di novembre che ormai si avvia a conclusione è stato rilasciato da parte…
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…