Creare un form di contatto con Contact Form 7

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Creare un form di contatto con Contact Form 7

Sai già come creare un form di contatto con Contact Form 7?

Contact Form 7 è il plugin numero 1 per realizzare form che ti permettono di rimanere in contatto con i tuoi clienti.

Questo anche grazie al fatto che supporta i più diffusi sistemi per prevenire lo spam.

L’uso del modulo di contatto è il sistema di comunicazione preferito da parte degli utenti che desiderano porre una domanda.

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Creare un form di contatto con un plugin che ha oltre 5 milioni di installazioni attive, 137 milioni di download e tradotto in 60 lingue, non può che aiutarti a ottenere i risultati che speri.

Certo, vengono ampiamente utilizzate le email, Facebook o anche Skype, ma le funzionalità on site del form di contatto sono decisamente più comode e quindi ti permetteranno di ricevere maggiori richieste di clienti interessati al tuo prodotto o servizio.

Scopriamo subito insieme come creare un form di contatto con Contact Form 7.

Creare un form di contatto con CF7

Prima di cominciare devi installare e attivare questo plugin dal tuo pannello di amministrazione.

Installare Contact Form 7 per WordPress
  1. Accedi alla Bacheca del tuo sito e naviga in Plugin > Aggiungi nuovo;
  2. nel campo di ricerca, digita Contact Form 7;
  3. clicca Installa Adesso e, completata l’istallazione, Attiva.

Ora che il plugin è attivo, troverai nel menu del pannello di amministrazione la voce Contatto. Cliccaci sopra.

Plugin per WordPress - Contact Form 7

La prima cosa che vedrai è una schermata su cui è visualizzata la lista dei form di contatto che hai creato (appena attivi il plugin, è già disponibile un form di contatto da usare come modello).

Clicca sul nome del modulo per iniziare a personalizzarlo.

Il meccanismo per creare un form di contatto con CF7 è molto semplice.

Contact Form 7 per WordPress

Nel primo campo che vedi puoi inserire il nome del form di contatto.

Nella sezione Modulo troverai una serie di codici HTML di default a cui corrispondono una serie di campi come: nome, cognome, email, testo e così via…

Mettiamo caso tu voglia inserire un’area di testo dove l’utente potrà scrivere la sua richiesta.

Quello che devi fare è posizionare all’interno dell’area di testo il cursore dove vuoi che appaia il campo di testo, quindi, cliccare Area di testo sopra al form.

Fatto questo, appariranno all’interno dell’area di testo i tag ed i codici HTML necessari per visualizzare l’area di testo.

Puoi quindi procedere nella configurazione del form aggiungendo tutti gli elementi che desideri.

Pratiche consigliate per creare un form di contatto migliore

Pratiche consigliate per creare un form di contatto migliore

Costruire dei moduli troppo lunghi o chiedere informazioni personali può annoiare gli utenti, dissuadendoli dall’inviare il loro form.

Ci sono delle cose che puoi fare per aumentare il tasso di conversione dei moduli:

  • costruisci dei form più semplici possibile:
    • Richiedendo solo le informazioni strettamente necessarie. Vari studi hanno confermato che ridurre il numero di campi necessari aumenta in modo considerevole il tasso di completamento.
    • Nome, email e testo del messaggio sono spesso più che sufficienti per poter aiutare il tuo cliente.
  • Non rendere obbligatorio inserire il numero telefonico:
  • Personalizza il testo contenuto nel pulsante “Invia”.
    • Questa call to action viene percepita come troppo impersonale oppure aggressiva e anche a livello inconscio potrebbe frenare l’utente dal procedere con la richiesta.
    • Testa varie versioni, indicando più chiaramente lo scopo del modulo (ad esempio: “Ricevi il tuo regalo”, “Richiedi il servizio” ecc.)

Mail

Cliccando sulla tab Mail potrai configurare il messaggio che ti sarà inviato quando un utente invia una richiesta tramite il form di contatto.

All’interno del messaggio puoi usare gli stessi tag che hai usato per configurare il form (anche in questo caso, vedrai un esempio già pronto).

Una funzionalità interessante è quella che può essere attivata spuntando la voce Mail 2 a fondo pagina.

Potrai infatti creare un form di contatto che invia due messaggi contemporaneamente.

In questo caso, potresti far sì che venga inviato ad un tuo collaboratore, oppure all’utente stesso come conferma di ricevuta della richiesta.

Tab di configurazione mail Contact form 7

Messaggi

Nella sezione Messaggi puoi configurare i messaggi di conferma/errore che appariranno quando l’utente cerca di inviare i form di contatto.

creare un form di contatto - sezione messaggi

Se usi WordPress in italiano, i messaggi dovrebbero essere già configurati in modo opportuno.

Ti consiglio, però, di rivederli con attenzione in modo da assicurarti che siano corretti e di adattare il tono allo stile che usi per comunicare con i visitatori.

Impostazioni aggiuntive

All’interno della tab Impostazioni Aggiuntive trovi un’area di testo dove puoi incollare snippet di codice per creare un form di contatto personalizzato.

Per maggiori informazioni sui codici che puoi usare, visita questa pagina sul sito ufficiale del plugin.

Integrazione con altri servizi

Se vuoi proteggere il tuo sito da spam e abusi, Contact Form 7 ti permette di utilizzare il reCAPTCHA per far confermare ai visitatori di essere umani.

Si tratta del classico messaggio “Non sono un robot”, come quello che vedi nell’immagine qui sotto.

reCaptcha

Per impostarli, dovrai prima registrare il tuo sito per ottenere delle chiavi che ti permetteranno di utilizzare il servizio di Google.

Registrazione Google reCAPTCHA

Compila il modulo per ricevere una chiave del sito (visibile agli utenti) e una segreta da inserire in CF7.

Dopo aver salvato, torna nel form di contatto per inserire il tag reCAPTCHA.

In questo modo potrai evitare che dei bot inviino dei moduli di contatto.

Creare un form di contatto con Contact Form 7 - reCAPTCHA

Ti consiglio di usare il codice reCAPTCHA invece dei vecchi captcha (quelli con le immagini contenenti lettere e numeri da trascrivere), che sono spesso indecifrabili.

Molte ricerche hanno infatti rilevato che i vecchi captcha hanno un impatto negativo sulla conversione degli utenti.

Ora che hai terminato di creare il tuo form di contatti, non dimenticare di effettuare dei test per verificare che tutto sia funzionante.

Nel caso in cui dovessi incontrare problemi, leggi la nostra guida per risolvere i problemi di ricezione email dal modulo di contatto e la nostra guida a SendGrid per WordPress.

Conclusione

Hai visto come utilizzare un semplice plugin per creare form di contatto efficienti e protetti da spam o violazioni.

Oltre ad essere utile come mezzo di comunicazione e di contatto con la tua audience, è anche un ottimo modo per raccogliere le email dei tuoi visitatori per iniziare a costruire una mailing list.

Questo tipo di moduli, inoltre, permette ai visitatori di contattarti privatamente e quindi aiutarti a costruire un rapporto di fiducia e a costruire lead per eventuali vendite.

Conoscevi già Contact Form 7?

Ci sono altri sistemi per creare moduli di contatto che ritieni ugualmente validi?

Per ogni dubbio o domanda ci vediamo nel box dei commenti!

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Domande? Lascia un commento!

  1. Immagine avatar per Bepi
    Bepi

    Non si trovano istruzioni sul come risolvere il problema della doppia conferma in un form di iscrizione.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Bepi, puoi spiegarci meglio che problema hai riscontrato?

  2. Immagine avatar per Alessia Luciani
    Alessia Luciani

    Ciao Andrea, spero tu mi possa aiutare. Sto usando Contact Form 7 su tema Astra. Il mio obiettivo è dare la possibilità ai miei clienti di caricare una foto direttamente dal loro smartphone sulla sezione dedicata all’allegato del file. Non ho problemi nella modalità desktop ma dal telefono incorro nei seguenti messaggi: “Il file è troppo grande” se la foto viene scattata direttamente on the spot oppure “Non sei abilitato al caricamento di file di questo tipo” se la foto è scelta dalla libreria del telefono. Mi chiedevo se ci fosse un modo per poter ovviare questo problema. Grazie mille in anticipo per la tua disponibilità!

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Alessia, che dimensioni hanno le immagini? inoltre, su che browser provano il caricamento?

  3. Immagine avatar per Umberto
    Umberto

    Ciao Andrea, ho creato un modulo di richiesta preventivo l’ho inserito, tramite codice, nella pagina prodotto. Vorrei che nella mail che mi arriva fosse indicata la pagina prodotto dalla quale l’utente ha inviato la richiesta. È possibile e, se si, come? Grazie in anticipo.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Umberto, puoi utilizzare il tag [_url] per recuperare l’URL della pagina. Consulta questa guida di Contact Form 7 per altri parametri che puoi aggiungere alle tue email. Un saluto!

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