Come mettere i commenti di Facebook su WordPress

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

753 Visite sul post corrente.

Come mettere i commenti di Facebook su WordPress

Ti sei mai chiesto come mettere i commenti di Facebook su WordPress? Questa è una domanda che mi è stata posta tantissime volte.

Infatti, i commenti Facebook lasciati dagli utenti appaiono anche sul news feed dei loro amici, contribuendo notevolmente alla visibilità del tuo blog.

Questo ti permetterà non solo di acquisire nuovi followers su Facebook, ma anche di aumentare il volume di traffico sul tuo sito web. Se vuoi aumentare ancora di più il coinvolgimento, magari pensa anche all’inserimento di un video Facebook in un post del tuo blog.

Si tratta quindi di un’ottima strategia di promozione, del tutto gratuita! Vediamo quindi come implementarla.

Perchè mettere i commenti di Facebook su WordPress usando Facebook Comments WordPress

Come avrai già intuito, visualizzare i commenti di Facebook sul tuo sito WordPress ti aiuta ad aumentare la sua visibilità sui social network. Quando poi gli utenti commenteranno, potranno scegliere se condividere il post anche sul loro profilo e questo costituirà della pubblicità gratuita.

Un altro beneficio è che ci sarà meno spam tra questi commenti, visto che sono legati al profilo Facebook degli utenti e non sono anonimi.Come al solito, ci sono pro e contro da valutare.

Alcuni visitatori potrebbero non voler lasciare commenti usando il profilo Facebook proprio perchè preferirebbero restare anonimi.

Inoltre, a differenza di sistemi come Disqus, i commenti di Facebook non si sincronizzano a quelli lasciati su WordPress. Quindi i vecchi commenti pubblicati su WordPress dai tuoi utenti potrebbero apparire dopo di quelli provenienti da Facebook, senza seguire un ordine cronologico globale.

Come aggiungere i commenti di Facebook tramite il plugin

Il modo più semplice di mettere i commenti di Facebook su WordPress è quello di utilizzare il plugin Facebook comments WordPressIn questa guida ti parlerò delle opzioni gratuite, ma esiste anche una versione premium dello strumento.

Una volta installato e attivato questo plugin, apri il menu FB Comments sulla Bacheca WordPress. Qui potrai impostare le opzioni relative al box dei commenti per modificarne l’apparenza.

Facebook comments WordPress - opzioni

Come puoi notare, molte delle impostazioni di personalizzazione, come il colore dello sfondo del box o lo schema di colore, sono a pagamento. Puoi però scegliere gratuitamente il colore del testo, la grandezza e il font.

Per collegare il plugin alla tua pagina Facebook devi però generare l’ID dell’app.

Generare l’App ID

Se non hai ancora un’app Facebook, puoi crearne gratuitamente una.

Vai sul sito per gli sviluppatori di Facebook e clicca sul bottone blu Inizia, che trovi in alto a destra. Poi segui le istruzioni per creare una nuova app.

Come categoria, scegli Facebook Login e poi Web come piattaforma.

Nextend Facebook Connect - configurazione app

Completa la configurazione e poi vai alla Dashboard dell’app per trovare l’ID app e la chiave segreta. Copia l’ID e torna su WordPress.

Incolla l’ID app nell’apposito campo del menu delle impostazioni del plugin e salva le modifiche. I commenti di Facebook sono ora presenti sul tuo sito WordPress.

Facebook Comment WordPress - schermata di esempio del plugin

Moderazione

Facebook comments WordPress è un plugin semplice ed essenziale e non presenta delle funzioni avanzate di moderazione, come Disqus.

Per questo ti consiglio di moderare i commenti di Facebook direttamente sul social network, dove potrai anche nascondere gli interventi inappropriati o bandire degli utenti molesti o spam dalla tua pagina.

Il plugin ti permette, però, di nascondere i commenti di Facebook per post e pagine specifiche.

Se vuoi mettere i commenti di Facebook su WordPress ma non vuoi che appaiano su tutte le pagine o su tutti i post, puoi disabilitarli per i singoli contenuti. Sulla pagina di modifica di post e pagine WordPress, a fondo schermo trovi una voce chiamata DISABLE Facebook Comments. Spunta la casella per nascondere il box commenti.

Opzione per nascondere i commenti di Facebook su WordPress

Se, ad esempio, vuoi evitare che la gente commenti un articolo o una pagina dal tema non popolare o non oggetto di discussione, puoi usare questa opzione per nasconderli.

Conclusione

In questo articolo ti ho fornito le istruzioni su come mettere i commenti di Facebook su WordPress: ritengo che questo sia un ottimo modo per stimolare le interazioni degli utenti; ti consiglio, quindi, di implementare questa funzionalità oggi stesso.

Hai già provato ad usare questo plugin?

Fammi sapere cosa ne pensi, e se hai domande, lasciando un commento.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
128Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Roberto
    Roberto

    Ciao Andrea,

    grazie alla tua guida sono riuscito ad attivare i commenti di Facebook sul blog. Una domanda: è possibile in qualche modo attivare le notifiche appena viene pubblicato un commento ad un nuovo post su WordPress? Ad esempio sarebbe molto utile ricevere delle email appena un utente pubblica un commento, altrimenti non ha molto senso senza, sarebbe complesso da monitorare e moderare.

    Grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Roberto! se intendi i commenti normali agli articoli, allora puoi andare su Impostazioni > Discussione e trovi le caselle da attivare alla voce “Inviami un’email ogni volta che”. Se intende i commenti di Facebook crediamo che tu lo possa fare direttamente dalle impostazioni di Facebook. Un saluto!

  2. Immagine avatar per Aura
    Aura

    Stavo per installare Disqus ma sono stata scoraggiata dalle recensioni di WordPress. Cercando online ho trovato il tuo blog fra i primi risultati di ricerca.

    Il plugin che hai consigliato l’ho appena installato in locale per testarlo e il risultato è stato un pop-up di login che fa apri e chiudi in un modo abbastanza fastidioso, sto cercando di capire il motivo :/

    Ad ogni modo, grazie per la dritta! Vedo però che tu non lo utilizzi su questo blog, come mai?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Aura, semplicemente non ci serviva un tool per commenti, visto che già ci troviamo più che bene con quello che presenta WordPress 🙂

  3. Immagine avatar per Ivan
    Ivan

    Salve, ottimo articolo.

    Io ho un problema diverso… adoperavo un plugin per i commenti di Facebook, ora questo plugin è fuori uso così dovrò metterne uno nuovo. La mia domanda è: con il plugin che lei ha consigliato, è possibile anche recuperare i vecchi commenti lasciati dai miei utenti facebook?

    Grazie mille.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Ivan, temiamo di no. Previo backup, fai un test con il plugin indicato. Facci sapere e grazie del tuo commento!

  4. Immagine avatar per FABRIZIO
    FABRIZIO

    Salve, ho installato da poco il plugin per i commenti facebook da voi consigliato associando su Facebook Developers il mio profilo personale. Mi potreste spiegare per bene cosa devo fare per visualizzare e moderare i commenti lasciati sul mio sito? Grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Fabrizio, per la moderazione, consigliamo di svolgerla direttamente sul social network. Cosa non comprendi della guida, in merito alla visualizzazione dei commenti FB sul tuo sito web?

  5. Immagine avatar per Davide
    Davide

    Salve,
    ho un problema con i commenti di Facebook da quando è stato introdotto il parametro fbclid all’interno degli url.

    In pratica Facebook crea un url differente per ogni condivisione che l’articolo riceve sulla pagina ufficiale. Quindi se un utente apre l’articolo e lo commenta a partire da una condivisione (che non sia quella fatta dalla pagina ufficiale) il suo commento sarà visibile solo sull’url che Facebook ha creato per quella condivisione.

    Per articoli molto popolari, con centinaia di condivisioni, si arriva ad avere i commenti sparsi un po’ dovunque e solo una parte sono visibili sull’url accessibile dal sito. Oltre al fatto che poi gli utenti si lamentano (non trovando più i commenti) che gli siano stati cancellati.

    Esiste un metodo raggruppare tutti i commenti?

    Segnalo che invece il contatore dei like incrementa a prescindere dall’url visitato e il cumulativo è visibilie su tutti i link generati da Facebook.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro,
    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Davide, su questo aspetto al momento non possiamo aiutarti. Ci studiamo la questione e cerchiamo di parlarne sul sito al più presto, un saluto e grazie del tuo commento.

  6. Immagine avatar per Silvia
    Silvia

    Io ho fatto tutto secondo la tua guida, in effetti, mi visualizza sotto gli articoli la possibilità per gli utenti di lasciare un commento Facebook. Ma su un articolo già, precedentemente pubblicato e commentato (precedentemente intendo prima dell’installazione del plugin) sulla mia pagina fb non appaiono i commenti lasciati sulla pagina fb sotto l’articolo sul sito. Perché? Ho sbagliato qualcosa?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Il plugin non agisce retroattivamente.

  7. Immagine avatar per William J.
    William J.

    Che voi sappiate è possibile collegare i commenti di un GRUPPO Facebook (non di una pagina) ad un blog WordPress? Mi pare che con l’app FB + plugin FB si possano collegare solo quelli di una pagina o sbaglio?
    Grazie per la gentile risposta!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao William, con questo plugin https://wordpress.org/plugins/fb-comments-importer/ puoi importare i commenti da pagine ed anche da gruppi e profili. Un saluto, continua a seguirci!

  8. Immagine avatar per Michele
    Michele

    Ho provato a seguire la guida, a me appare doppio… non capisco come sia possibile!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Michele, cosa appare doppio?

    2. Immagine avatar per Michele
      Michele

      Appare doppio il modulo commenti, ho provato a disattivare il plugin di OptimizePress ed infatti mi risolve il problema.

      Però ovviamente non posso andare troppo a lungo in questo modo, ho chiesto loro come potrei fare.

      Poi l’altro aspetto è che non riesco ad associare il form alla pagina Facebook in questione, si collega ad un’altra pagina che gestisco nonostante sia un diverso APP ID.

      Che dici?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Michele, senza entrare nel sito, e senza controllare direttamente il codice, non posso indicare soluzioni certe. Ti consiglio quindi di contattare il nostro reparto tecnico, da qui: https://sos-wp.it/servizi-web/. Un saluto!

  9. Immagine avatar per Luca
    Luca

    Sfortunatamente… è impossibile ricevere notifiche dei commenti in questo modo.
    Impostandosi come moderatore… non cambia niente.
    Scaricando ed utilizzando il plug-in delle notifiche… non cambia niente.
    Volere utilizzare commenti Facebook sul proprio sito in questo momento equivale entrare in un inferno in cui è assolutamente impossibile gestire i commenti che arrivano.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luca, da quando sono subentrati questi problemi?

  10. Immagine avatar per diego
    diego

    Ciao,
    questo plugin non esiste più?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Diego, il plugin esiste https://wordpress.org/plugins/facebook-comments-plugin/, ultimo aggiornamento risale a 5 mesi fa.

    2. Immagine avatar per diego
      diego

      Ok, infatti avevo installato quello e dagli screenshot è proprio lo stesso plugin; mi aveva tratto in inganno il fatto che specifichi che il plugin da installare è quello di Alex Moss: se fai una ricerca vedrai che quell’autore non ha un plugin con questo nome.. forse è cambiato l’autore? Non lo so, ma grazie lo stesso 🙂
      –diego

  11. Immagine avatar per Davide Zegna
    Davide Zegna

    Ciao Andrea!
    Dovrei fare in modo da ricevere delle recensioni da una pagina Facebook su un sito con il Fusion Builder di Avada.
    Il plugin che hai segnalato (Facebook Comments di moss) per i commenti può essere usato per le recensioni? visto che in definitiva sarebbero commenti moderati)
    La pagina da collegare sarebbe questa:
    https://www.facebook.com/pages/Tenuta-Villa-Rosa-Home-Page/403271296498565?fref=ts

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Davide, certo. Penso possa risultare congeniale questo strumento, anche per delle review. Un saluto!

  12. Immagine avatar per Daniele
    Daniele

    Ciao, utilizzo questo plugin su molti siti ed è il migliore per pubblicare commenti tramite Facebook, quindi grazie per averlo segnalato!
    Su uno dei miei siti però, nonostante tutte le impostazioni configurarate come di dovere, la lingua del plugin rimane l’Inglese. Da cosa potrebbe dipendere e come si potrebbe risolvere?
    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Daniele, hai provato a disattivare gli altri plugin?

    2. Immagine avatar per Daniele
      Daniele

      Ciao Andrea, grazie per la risposta. Si avevo provato, ma senza risolvere.
      La prima volta che ho installato il plugin funzionava, poi a causa di un malware, ho dovuto ricaricare un’installazione pulita di WP, su cui poi ho riscaricato e rimesso il tema e, uno ad uno, i plugin. Da allora sia l’intestazione dei commenti nativi di WP, che quelli di Facebook sono rimasti in Inglese. Se il primo problema l’ho potuto risolvere facilmente modificando direttamente i file del tema, il plugin mi è rimasto in inglese.
      Non so se c’entra qualcosa ma Google Pagespeed, tra i vari js per cui utilizzare il caching, mi segnala https://connect.facebook.net/en_US/all.js

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Daniele, da qui non posso dirti molto di più. Ti consiglio di contattare il nostro servizio di assistenza, da qui https://sos-wp.it/assistenza-wordpress/, per fare un check approfondito direttamente sul sito. Un saluto!

  13. Immagine avatar per paolo
    paolo

    tutto bene unico problema non mi arrivano le notifiche dei commenti su facebook o altrove.
    e i commenti appaiono senza moderazione, un aiutino?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Paolo, dove vorresti ricevere le notifiche?

    2. Immagine avatar per Nicol
      Nicol

      Ciao Andrea, anche io stesso “problema”. Quando le persone commentano non ricevo nessuna notifica (da nessuna parte).

      Come faccio ad impostare un sistema di notifiche tramite email (o su facebook o su wp?) ?

      Grazie

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Nicol, dai un’occhiata a questo plugin: https://wordpress.org/plugins/bnfw/.Potrai ricevere notifiche di vario tipo, anche in relazione ai commenti. Un saluto!

    4. Immagine avatar per Fabio
      Fabio

      Grazie Andrea per la segnalazione di questo plugin. Ma intendi a che notifiche dei commenti che vengono fatti tramite Facebook commenti? Non trovo come impostarlo per questo, se si può. Grazie!

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, hai installato la versione aggiornata del plugin?

    6. Immagine avatar per Fabio
      Fabio

      Grazie per la risposta, si certo ma non vedo nessuna opzione per i commenti Facebook negli articoli. Scusami può essere?

    7. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Fabio, mandaci un’immagine di come hai impostato il plugin a info@sos-wp.it. Un saluto!

  14. Immagine avatar per Filippo
    Filippo

    Ciao Andrea.

    Bella la guida, io ho un’esigenza particolare, dimmi se puoi aiutarmi: vorrei che i messaggi inviati tramite il plugin venissero automaticamente pubblicati in un gruppo facebook di cui sono proprietario.

    Attualmente se qualcuno scrive un commento, questo dove viene pubblicato? Sul suo profilo personale di facebook?

    E’ possibile?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Filippo, il plugin fa pubblicare i commenti di FB su WordPress, non il contrario!

    2. Immagine avatar per Filippo
      Filippo

      Ho capito. Grazie per la risposta. E’ comunque un plugin interessante, penso che lo testerò.

      Alla prossima 🙂

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      bene!

    4. Immagine avatar per Thomas
      Thomas

      Ciao, Andrea. Mi chiedevo se fosse possibile che i commenti che fanno i lettori sulla pagina ai link postati possano essere immediatamente visibili sotto l’articolo sul blog wordpress.
      Ho visto che alcuni siti hanno questa funzionalità ma io non riesco ad attivarla.
      Tecnicamente si può fare?

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Si Thomas, si può fare ad esempio con l’utilizzo di questo plugin: https://wordpress.org/plugins/social-networks-auto-poster-facebook-twitter-g/. Spero di esserti stato di aiuto, un saluto!

  15. Immagine avatar per Daniela
    Daniela

    Ciao Andrea ho fatto funzionare tutto inserito i commenti dal sito a facebook e funziona tutto l’unica cosa e’ che quando commenta una persona sul sito poi mi arriva la notifica ma il commento non si vede su fb (cioe’ non risulta) Pero’ risulta il mio perche’ secondo te?Grazie mille per le tue info Daniela

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Daniela,
      utilizzi altri plugin per la condivisione sui social?
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per Daniela
      Daniela

      Ho installato AddToAny Share Buttons e poi Facebook Comments Plugin!
      Perche’???
      Allora i commenti si vedono (ma non nella mia pagina facebook) si vedono nella pagina alla quale la persona ha commentato (a me mi avvisa con una notifica su fb che e’ arrivato un messaggio, ma poi da fb cliccando mi riporta nel mio sito con il commento ma sulla mia pagina fb non c’e’ traccia!;(

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Daniela, nella guida però facciamo riferimento a come mostrare i commenti di Facebook su WordPress, non il contrario.

  16. Immagine avatar per antonio
    antonio

    Ciao, ma stiamo parlando di plugin applicabili solo ed esclusivamente alle versioni premium di wordpress o anche alla semplice versione free di un blog?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Salve Antonio, quando parliamo di plugin, ci riferiamo sempre a wordpress.org, che non ha una versione premium, ma è una risorsa unica, installabile su un hosting.
      Con wordpress.com, in ogni caso (ovvero, anche con la versione premium) non puoi installare plugin, né temi esterni, né fare modifiche al codice web.
      Leggi questo post per saperne di più: https://sos-wp.it/differenza-wordpress-com-e-wordpress-org/.
      Un saluto!

  17. Immagine avatar per mau
    mau

    Ciao Andrea scusami.. Non riesco a far funzionare le notifiche del plugin.. L’ho installato su wordpress.. I commenti vengono inseriti ma le notifiche a volte le ricevo e a volte no.. Come posso fare? Grazie..

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao, il plugin è aggiornato?

    2. Immagine avatar per mau
      mau

      Si si il plugin è aggiornato… Il problema è che a volte va e a volte no.. Magari sbaglio qualcosa; è giusto mettere questi codici su ogni pagina?

      window.fbAsyncInit = function() {
      FB.init({
      appId : ‘………..’,
      xfbml : true,
      version : ‘v2.5’
      });
      };

      (function(d, s, id){
      var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
      if (d.getElementById(id)) {return;}
      js = d.createElement(s); js.id = id;
      js.src = “//connect.facebook.net/en_US/sdk.js”;
      fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
      }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

      e poi la stringa:

      [fbcomments url=”https://www.miosito/miapagina/” width=”375″ count=”off” num=”3″ countmsg=”wonderful comments!”]

      Va messa anche sugli articoli?
      Grazie.

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao,
      prova a disattivare uno ad uno gli altri plugin, non vorrei che vi fosse un qualche conflitto.
      Un saluto!

    4. Immagine avatar per mauro
      mauro

      ok grazie, ma è giusto mettere questo codice completo su ogni pagina o articolo? Di plugin ne ho parecchi installati… Grazie!

  18. Immagine avatar per Riccardo
    Riccardo

    Ciao Andrea,
    vorrei chiederti una cosa relativamente alla gestione dei commenti “core” di wordpress. Vorrei poter decidere il numero di commenti visibili nella pagina del post, ma se da Impostazioni Discussione metto un numero, ad esempio suddividi pagine 10 commenti alla volta partendo dai piu recenti e il totale dei commenti è 11 ovviamente lui mi mette un solo commento sotto al post (salvo poi impaginare gli altri 10 nei vecchi commenti). Il problema si risolverebbe facendoli partire dai vecchi, ma significa lasciare la pagina sostanzialmente bloccata…
    Ho cercato nei plugin ma non ho trovato nulla per risolvere questo problema. Hai qualche dritta?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Riccardo,
      hai mai provato ad usare Disqus?
      Un saluto!

  19. Immagine avatar per daniela
    daniela

    Ciao Andrea scusami ho installato tutto e tutto ok l’unica cosa e’ che dopo il testing della pagina e che andata a buon fine non riesco a capire come mettere il mio di url?? cioe’ far risultare i miei commenti ??? Cosa devo fare??…devo cambiare da qui ??
    grazie mille per l’aiuto e per i tuoi consigli!!
    Daniela

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Daniela!
      Devi decidere sui “Display Settings” dove vuoi far apparire i commenti di FB.
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per daniela
      daniela

      Grazie per la risposta…ma non mi son spiegata bene io…volevo dire come faccio a far risultare cliccando per esempio sull’icona Facebook il mio URL (la mia pagina Facebook. ..la mia pagina twitter ecc….)cioè a far risultare i miei URL. .. dove cambio l’indirizzo? ??

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Daniela,
      a quanto mi dici, vuoi inserire delle icone social collegate ai tuoi account.
      Il plugin di cui parliamo del post ha un utilizzo diverso, consulta questo articolo che mi pare più indicato alle tue esigenze.
      Fammi sapere, un saluto!

    4. Immagine avatar per daniela
      daniela

      Pensavo o almeno avevo capito che questo plugin aveva un utilizzo per avere i commenti su wordpress relativi alle pagine facebook di appertinenza….

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Daniela,
      vengono importati i commenti che ricevi su Facebook, sul tuo sito WordPress.

    6. Immagine avatar per daniela
      daniela

      Scusa ancora ancora Andrea visto che sei cosi gentile sai per caso quale plugin posso usare nel mio caso??Grazie mille

    7. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Daniela,
      prova questo: https://wordpress.org/plugins/add-to-any/.
      Un saluto!

  20. Immagine avatar per Claudio Cereda
    Claudio Cereda

    ho installato e su WP è tutto ok; lavorerò sul setup con calma. Ma i commenti dove finiscono su facebook. I miei post sino ad ora li mettevo su FB con un link. I commenti finiranno lì?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Claudio,
      ti riferisci ai commenti su Facebook, o quelli ai post del sito WordPress?
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per Amedeo
      Amedeo

      Ciao, Andrea,
      un’info: vorrei installare questo plugin ma non ho capito bene una cosa: vengono sincronizzati, in wordpress, tutti i commenti che ricevo nel mio profilo FB o tutti i commenti relativi al singolo articolo/post?
      Ad esempio, pubblico su WP un post che viene automaticamente condiviso su FB. Se qualcuno su Fb commenta quel mio post, quei commenti li vedrò solo nell’articolo o in tutti gli articoli/pagine?
      Sono alla ricerca di un plugin che sincronizzi i commenti tra post su WP e relativo post su Fb. Ma solo quelli, non tutti 😀
      Grazie mille

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Amedeo,
      non fa la sincronizzazione per post, ma generale. Puoi disabilitare comunque i commenti dall’apparire su tutte le pagine.

  21. Immagine avatar per Veronica
    Veronica

    Innanzitutto complimenti per i tuoi articoli sempre freschi e ben dettagliati. 🙂 Volevo chiederti è possibile far apparire i commenti di una pagina Fan di Facebook, direttamente nel sito?Praticamente ogni qualvolta qualcuno commenta un post da me condiviso, quel commento dovrebbe apparire automaticamente anche nel mio blog…E’ possibile?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Veronica!
      Dove vorresti far apparire il commento? Intendi sotto al post di riferimento, che hai linkato su FB?
      Un saluto, e grazie dei complimenti!

    2. Immagine avatar per Veronica
      Veronica

      Grazie per la risposta sei velocissimo!!!Si in pratica vorrei che i commenti pubblicati su Facebook al post di riferimento apparissero anche nel blog…

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Veronica,
      non conosco alcun strumento “pronto”, per far visualizzare i commenti dal post condiviso su FB, sotto il medesimo post sul blog WordPress.
      Ti faccio sapere se posso suggerirti qualcosa, un saluto!

  22. Immagine avatar per Silvia
    Silvia

    Ciao! Prima di tutto grazie degli articoli e delle guide che fino ad ora ho sempre trovato chiare, complete e soprattutto molto pratiche!
    In merito ai commenti Facebook sul sito io ho una problematica che da sola non riesco a risolvere e per questo ti chiederei una dritta…

    Riassumendo in breve: ho aperto un blog su spazio web gratuito con Altervista (lo so, non è professionale, ma essendo la prima volta che lo facevo ho preferito lavorarci a costo zero); ho impostato tutte le mie preferenze per quel che riguarda i commenti tramite sito (moderazione, approvazione, ecc ecc) e NON HO MAI INSTALLATO il plugin Facebook Comments.

    Siccome nella sezione Admin preposta non mi sono mai arrivate segnalazioni ho creduto di aver fatto tutto bene, se non che oggi scopro che in un post sono stati fatti dei commenti spiacevoli (inesistenti per WordPress) che non posso moderare in alcuna maniera.

    Allora ho seguito tutta la prassi per attivare il suddetto plugin pensando dipendesse da una mancata registrazione: ho ricevuto la mia App ID, ho attivato il plugin, ma ho ottenuto solo due form identici, uno sopra l’altro, nessuno dei due con le “voci di moderazione” che mi occorrono per censurare i commenti indesiderati e risolvere il problema.

    Ora ho nuovamente disattivato il plugin Facebook Comments, in attesa di capire il da farsi… Qualche suggerimento?
    Grazie! 🙂

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao!
      Purtroppo non conosco la piattaforma di Altervista, non posso dirti se tu abbia piena opzione di personalizzazione ed utilizzo dei plugin.
      Ti consiglio di chiedere al loro supporto, per poter avere la verifica di come puoi configurare i plugin, o se hai qualche limite.
      Fammi sapere, un saluto!

  23. Immagine avatar per Davide
    Davide

    Grazie per l’articolo, molto chiaro. Ho due domande:
    1) è possibile impostare un alert che mi avvisi quando viene postato un commento?
    2) è possibile fare in modo che su fb compaiano anche le risposte al commento (i thread) e non solo il commento?
    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Davide,
      riceverai notifica di un nuovo commento appena accedi al tuo account Facebook.
      Un saluto e grazie dei complimenti 😉

    2. Immagine avatar per Laura
      Laura

      Ho inserito il Facebook Comments. Ho messo il mio profilo come moderatore ma non ricevo nessuna notifica ai commenti. Come è possibile fare?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Laura,
      prova a disattivare, e riattivare il plugin?
      Fammi sapere!

    4. Immagine avatar per Laura
      Laura

      Abbiamo provato ma non riceviamo nessuna notifica su facebook o per mail

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Prova ad eliminare e reinstallare. Avete altri plugin di condivisione social?

  24. Immagine avatar per viaggiavolavivisogna
    viaggiavolavivisogna

    ciao! complimenti per la tua guida che è sempre molto utile. Non scrivo mai perché tutto molto chiaro. Ora pero ho un inghippo.
    Posso chiederti dovrei aver installato tutto, ma non ho la “comments box”…. ho i diversi pulsanti ma non i commenti… dove ho sbagliato? Grazieeee genio!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao,
      sei sicuro di aver impostato correttamente il plugin, con il giusto App ID?
      Ti consiglio di rivedere tutti i passaggi,
      grazie del tuo commento, un saluto!

  25. Immagine avatar per Gianluca
    Gianluca

    Ciao Andrea, ho installato l’applicazione di fb ma davvero non capisco dove copiare i codici in “parabola” di wp. Puoi aiutarmi? Grazie e buona giornata.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Gianluca, scrivi al supporto di SOS WP, info@sos-wp.it e cercheremo di aiutarti.

  26. Immagine avatar per silvia
    silvia

    Ciao! spero tu mi possa aiutare…sono veramente in crisi…
    Da un ultimo aggiornamento fatto del sito ha iniziato ad uscire questo messaggio: “Your server does not support communication with Facebook servers over HTTPS.
    Facebook application functionality such as posting to your Facebook Timeline requires a HTTPS connection to Facebook servers.”

    Non capisco assolutamente cosa devo fare!!!!
    In facebook ho inserito l’App ID e App secret e salvato…ma non succede nulla…
    Inoltre, nella creazione dell’app mi dice che non è attiva…come faccio ad attivarla???
    Spero di ricevere risposta, grazie!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Silvia,
      che tipo di aggiornamento hai fatto sul sito?
      Un saluto!

    2. Immagine avatar per silvia
      silvia

      Aggiornamento versione wordpress 4.2.2..da quel momento ho iniziato ad avere problemi…Inoltre, adesso non esce neanche più la possibilità di commentare…
      Nell’articolo al posto dei commenti esce questo errore: Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /membri/biosilvi/biosilvi/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273

    3. Immagine avatar per silvia
      silvia

      non ci sto capendo veramente niente… 🙂

    4. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Silvia!
      Facebook ha recentemente aggiornato la sua applicazione e non risulta più compatibile con il plugin – per questo vedi il messaggio di errore.
      L’unica soluzione sarebbe sostituire il plugin con uno che è stato aggiornato ed è compatibile con WP 4.2.2. (ho trovato questo https://wordpress.org/plugins/facebook-comment-by-vivacity/ – non ho ancora avuto modo di testarlo personalmente però risulta aggiornato e le recensioni sono per la maggior parte positive).
      Fammi sapere se riesci a risolvere!
      Andrea

    5. Immagine avatar per silvia
      silvia

      Sei un grande!!! Ho risolto tutto..niente più messaggi di errore! Grazie tante!

    6. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Bene Silvia, sono contento!

  27. Immagine avatar per Lorenzo
    Lorenzo

    Ciao Andrea,

    ho installato questo plugin, ma subito dopo mi appare un avviso da “Wp Seo”
    per dirmi che i due plugin vanno in conflitto.

    Come si può risolvere il problema?
    Grazie

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Lorenzo,
      prima di tutto controlla se entrambi i plugin sono aggiornati all’ultima versione.
      Fammi sapere!

    2. Immagine avatar per Lorenzo
      Lorenzo

      Si sono aggiornati, ecco cosa mi appare non appena attivo il plugin facebook:

      “Il Facebook plug-in (s) potrebbe causare problemi se usato in combinazione con Yoast WordPress SEO.
      Sia WordPress SEO by Yoast e Facebook creano uscita OpenGraph, che potrebbe rendere Facebook, Twitter, LinkedIn e altri social network utilizzare i testi e le immagini sbagliate quando le pagine sono condivisi.”

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Lorenzo,
      hai verificato l’effettiva presenza di problemi nella condivisione?

    4. Immagine avatar per Lorenzo
      Lorenzo

      No. In caso dovesse creare problemi come potrei risolvere?

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Lorenzo,
      se hai aggiornato entrambi i plugin non dovresti avere problemi.
      Il messaggio viene generato perché il plugin SEO by Yoast per “dialogare” con Facebook utilizza i metadati OpenGraph come l’altro plugin.
      Fammi sapere se trovi delle incompatibilità o difficoltà nelle condivisioni.
      Un saluto!

  28. Immagine avatar per luca
    luca

    Ciao volevo chiederti, come mai alcuni siti wordpress hanno entrambi i box commenti, sia quello di facebook sia quello classico di wordpress?
    Magari potresti prendere spunto per un nuovo articolo:-)

  29. Immagine avatar per imbianchino
    imbianchino

    sono incerto se mettere le risposte facebook o così come hai messo tu qua, classico…che mi consigli sinceramente?…te vedo non l’hai adottato

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao,
      diciamo che è interessante importare i commenti da FB solo se sono particolarmente ricchi e interessanti.
      Se sono sporadici, possiamo soprassedere.
      Un saluto!

  30. Immagine avatar per Ristrutturazione casa
    Ristrutturazione casa

    Grazie mille, il tuo blog è molto utile perche sto cercando di trasferire il mio sito in wordpress, non è cosa facile, con i tuoi consigli mi semplifichi la vita.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Grazie a te!
      Continua a seguirci, auguri di buone feste e buon lavoro ;-).

  31. Immagine avatar per foresta amazzonica
    foresta amazzonica

    Grazie mille, sei stato utilissimo!

  32. Immagine avatar per Claudia
    Claudia

    Caro Andrea ho installato il plug in di Facebook che però pesa tantissimo e mi rallenta il collegamento al sito. La home page si apre in 7 secondi. Da un’analisi con p3 ho scoperto che Facebook pesa il 76%. Come posso fare per risolvere il problema? Non vorrei rinunciare ai commenti di Facebook ma il plug in risulta troppo pesante. Rimango in attesa di un tuo aiuto

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Claudia!
      Hai dato una occhiata a questa lista https://sos-wp.it/wordpress-social-plugin/?
      Dovresti trovare ciò che cerchi!
      Un saluto!

  33. Immagine avatar per Luca
    Luca

    Ciao, ho seguito la procedura descritta, ma nelle impostazioni del plugin, nel momento in cui provo a salvare i codici immessi appare questo messaggio di errore:

    “Your server does not support communication with Facebook servers over HTTPS.

    Facebook application functionality such as posting to your Facebook Timeline requires a HTTPS connection to Facebook servers”

    come posso risolvere?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Luca
      quale è il tuo hosting provider?

  34. Immagine avatar per Natale
    Natale

    Ciao Andrea

    ho trovato un plugin che consente di collegare il blog con la pagina FB, per duplicare i post.
    Esiste un plugin che consenta in automatico di duplicare i POST da FB sul BLOG ?

    Grazie
    Saluti

  35. Immagine avatar per Andrea
    Andrea

    Ciao Andrea, non riesco ad accedere alla pagina dove esce il link “crea applicazione” per caso devo registrarmi come sviluppatore?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Andrea,
      che messaggio ricevi quando provi ad accedere alla pagina?
      Grazie per il tuo commento e a presto

    2. Immagine avatar per Andrea
      Andrea

      Ciao Andrea, ho risolto mettendo Disqus che mi sembra più adatto al mio sito

  36. Immagine avatar per max
    max

    Salve io ho seguito la sua guida, il problema è che sul facebook della persona che ha commentato viene fuori solo ciò che ha commentato senza nessun riferimento al post stesso, sa come si può risolvere?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Max,
      grazie per averci segnalato questo comportamento.
      Cercheremo una soluzione e se trovata la comunicheremo sulla piattaforma,
      A presto e continua a seguirci

  37. Immagine avatar per Giacomo
    Giacomo

    Ciao, ho seguito la procedura descritta, ma nelle impostazioni del plugin, nel momento in cui provo a salvare i codici immessi appare questo messaggio di errore:

    “Your server does not support communication with Facebook servers over HTTPS.

    Facebook application functionality such as posting to your Facebook Timeline requires a HTTPS connection to Facebook servers”

    come posso risolvere?

  38. Immagine avatar per Paola
    Paola

    Ciao, ho trovato molto semplici da seguire queste istruzioni e lo strumento è per me molto utile perché è importante che i commenti sul mio sito vengano lasciati con nome e cognome, e non con eventuali nick anonimi. Grazie!
    Avrei però bisogno di un chiarimento. Mentre i commenti lasciati direttamente comparivano in una lista commenti, con facebook questo non succede.
    Non voglio fare un’azione di moderazione prima della pubblicazione, ma semplicemente monitorare quello che viene scritto. C’è la possibilità di farlo (senza ovviamente aprire tutte le pagine degli articoli)?
    Grazie.

    1. Immagine avatar per Davide
      Davide

      Grazie per l’utile guida! Condivido la domanda: è possibile, con questo o con un altro plugin simile, disporre di una lista dei commenti pubblicati? Inoltre sarebbe utile poter scegliere le singole pagine nelle quali visualizzare i commenti facebook, mentre il plugin consente di distinguere solo tra pagine e articoli.

    2. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Davide,
      non conosco un plugin che possa fare quel che desideri, vedrò di occuparmene.
      Per quanto riguarda il plugin di cui parliamo nell’articolo, in effetti manca questa impostazione, che forse potrà essere implementata in futuro.
      Grazie del tuo commento, siamo contenti che la guida possa comunque esserti di aiuto.

  39. Immagine avatar per Lara Ghiotto
    Lara Ghiotto

    Ciao Andrea, cosa succede ai commenti che sono già sul sito nel momento in cui si installa questo plugin? Si continuano a visualizzare o spariscono? Nell’articolo su Disqus hai specificato che c’è la funzione di importazione dei vecchi commenti, ma con il plugin FB?

  40. Immagine avatar per dioscuro
    dioscuro

    Direi che non mi pare accada quello che hai spiegato, ossia i commenti di facebook non vanno su wordpress ma è il contrario, scrivi su wordpress affinché i commenti vadano in facebook, non è esattamente la stessa cosa, è il contrario.

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao,
      Questo plugin non “importa” i commenti di Facebook su WordPress; è però uno strumento utile per gli utenti che preferiscono lasciare un commento attraverso il proprio account Facebook piuttosto che su un altra piattaforma. Credo che, in ogni caso, sia un modo valido per integrare Faceboook su WordPress.
      Buona giornata!

    2. Immagine avatar per Jacopo Cioni
      Jacopo Cioni

      Quale plugin si può usare per ottenere il contrario? Cioè vedere i commenti all’articolo condiviso su facebook o anche altri social?

    3. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Jacopo, non è possibile perché il plugin agisce per l’applicazione di WordPress, e non per Facebook.

    4. Immagine avatar per Jacopo Cioni
      Jacopo Cioni

      Capisco, puoi suggerirmi un plugin bidirezionale? Qualcosa che inserisca i commenti facebook (e anche di altri social) su wordpress e viceversa.

    5. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Jacopo, non esistono plugin bidirezionali, ovvero che permettono di pubblicare su Facebook i commenti del tuo sito WP.

  41. Immagine avatar per Alessandro
    Alessandro

    Scrivi: “ritengo che questo sia un ottimo modo per stimolare le interazioni degli utenti; ti consiglio, quindi, di implementare questa funzionalità oggi stesso” e allora perché tu usi disqus?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Alessandro,

      Personalmente, credo che sia il plugin Facebook che Disqus siano ottimi strumenti, entrambi una buona alternativa ai commenti default WordPress. (nel blog ho parlato anche di Disqus https://sos-wp.it/disqus-commenti-wordpress/ ).

      Su questo sito uso Disqus da molto tempo, mi sono sempre trovato bene e penso che continuerò al usarlo.

      Per altri, Facebook potrebbe invece essere la soluzione migliore; starà a te decidere qual è lo strumento più adatto al tuo sito.

      Tieni però a mente che per lasciare un commento con il plugin Facebook gli utenti devono essere registrati a FB 😉

  42. Immagine avatar per Simone
    Simone

    Con questo plugin, quelli che non hanno un account facebook non possono commentare vero?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Simone, grazie per la domanda.
      E’ proprio così, per lasciare un commento gli utenti dovranno aver effettuato l’accesso al loro account Facebook. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *