Come mettere i commenti di Facebook su WordPress

Come mettere i commenti di Facebook su WordPress
Tabella dei Contenuti
Come mettere i commenti di Facebook su WordPress

Ti sei mai chiesto come mettere i commenti di Facebook su WordPress?

Infatti, i commenti Facebook lasciati dagli utenti appaiono anche sul news feed dei loro amici, contribuendo notevolmente alla visibilità del tuo blog.

Questo ti permetterà non solo di acquisire nuovi followers su Facebook, ma anche di aumentare il volume di traffico sul tuo sito web.

Se vuoi aumentare ancora di più il coinvolgimento, magari pensa anche all’inserimento di un video Facebook in un articolo del tuo blog.

Si tratta quindi di un’ottima strategia di promozione, del tutto gratuita!

Vediamo come implementarla.

Perchè mettere i commenti di Facebook su WordPress usando Facebook Comments WordPress

Come avrai già intuito, visualizzare i commenti di Facebook sul tuo sito WordPress ti aiuta ad aumentare la sua visibilità sui social network.

Quando poi gli utenti commenteranno, potranno scegliere se condividere il post anche sul loro profilo e questo costituirà della pubblicità gratuita.

Un altro beneficio è che ci sarà meno spam tra questi commenti, visto che sono legati al profilo Facebook degli utenti e non sono anonimi.

Come al solito, ci sono pro e contro da valutare.

Alcuni visitatori potrebbero non voler lasciare commenti usando il profilo Facebook proprio perchè preferirebbero restare anonimi.

Inoltre, a differenza di sistemi come Disqus, i commenti di Facebook non si sincronizzano a quelli lasciati su WordPress.

Quindi i vecchi commenti pubblicati su WordPress dai tuoi utenti potrebbero apparire dopo di quelli provenienti da Facebook, senza seguire un ordine cronologico globale.

Come aggiungere i commenti di Facebook tramite il plugin

Il modo più semplice di mettere i commenti di Facebook su WordPress è quello di utilizzare il plugin Facebook comments WordPress

In questa guida ti parlerò delle opzioni gratuite, ma esiste anche una versione premium dello strumento.

Una volta installato e attivato questo plugin, apri il menu FB Comments sulla Bacheca WordPress.

Qui potrai impostare le opzioni relative al box dei commenti per modificarne l’apparenza.

Facebook comments WordPress - opzioni

Come puoi notare, molte delle impostazioni di personalizzazione, come il colore dello sfondo del box o lo schema di colore, sono a pagamento.

Puoi però scegliere gratuitamente il colore del testo, la grandezza e il font.

Per collegare il plugin alla tua pagina Facebook devi però generare l’ID dell’app.

Generare l’App ID

Se non hai ancora un’app Facebook, puoi crearne gratuitamente una.

Vai sul sito per gli sviluppatori di Facebook e clicca sul bottone blu Inizia, che trovi in alto a destra.

Poi segui le istruzioni per creare una nuova app.

Come categoria, scegli Facebook Login e poi Web come piattaforma.

Nextend Facebook Connect - configurazione app

Completa la configurazione e poi vai alla Dashboard dell’app per trovare l’ID app e la chiave segreta.

Copia l’ID e torna su WordPress.

Facebook App creazione chiavi

Incolla l’ID app nell’apposito campo del menu delle impostazioni del plugin e salva le modifiche.

I commenti di Facebook sono ora presenti sul tuo sito WordPress.

Facebook Comment WordPress - schermata di esempio del plugin

Moderazione

Facebook comments WordPress è un plugin semplice ed essenziale e non presenta delle funzioni avanzate di moderazione, come Disqus.

Per questo ti consiglio di moderare i commenti di Facebook direttamente sul social network, dove potrai anche nascondere gli interventi inappropriati o bandire degli utenti molesti o spam dalla tua pagina.

Il plugin ti permette, però, di nascondere i commenti di Facebook per post e pagine specifiche.

Se vuoi mettere i commenti di Facebook su WordPress ma non vuoi che appaiano su tutte le pagine o su tutti i post, puoi disabilitarli per i singoli contenuti.

Sulla pagina di modifica di post e pagine WordPress, a fondo schermo trovi una voce chiamata DISABLE Facebook Comments. Spunta la casella per nascondere il box commenti.

Opzione per nascondere i commenti di Facebook su WordPress

Se, ad esempio, vuoi evitare che la gente commenti un articolo o una pagina dal tema non popolare o non oggetto di discussione, puoi usare questa opzione per nasconderli.

Conclusione

In questo articolo ti ho fornito le istruzioni su come mettere i commenti di Facebook su WordPress.

Ritengo che questo sia un ottimo modo per stimolare le interazioni degli utenti.

Ti consiglio, quindi, di implementare questa funzionalità oggi stesso.

Hai già provato ad usare questo plugin?

Fammi sapere cosa ne pensi, e se hai domande, lasciando un commento.

Ti potrebbe interessare anche

12 risposte

  1. Ciao Andrea,

    grazie alla tua guida sono riuscito ad attivare i commenti di Facebook sul blog. Una domanda: è possibile in qualche modo attivare le notifiche appena viene pubblicato un commento ad un nuovo post su WordPress? Ad esempio sarebbe molto utile ricevere delle email appena un utente pubblica un commento, altrimenti non ha molto senso senza, sarebbe complesso da monitorare e moderare.

    Grazie

    1. Ciao Roberto! se intendi i commenti normali agli articoli, allora puoi andare su Impostazioni > Discussione e trovi le caselle da attivare alla voce “Inviami un’email ogni volta che”. Se intende i commenti di Facebook crediamo che tu lo possa fare direttamente dalle impostazioni di Facebook. Un saluto!

  2. Stavo per installare Disqus ma sono stata scoraggiata dalle recensioni di WordPress. Cercando online ho trovato il tuo blog fra i primi risultati di ricerca.

    Il plugin che hai consigliato l’ho appena installato in locale per testarlo e il risultato è stato un pop-up di login che fa apri e chiudi in un modo abbastanza fastidioso, sto cercando di capire il motivo :/

    Ad ogni modo, grazie per la dritta! Vedo però che tu non lo utilizzi su questo blog, come mai?

    1. Ciao Aura, semplicemente non ci serviva un tool per commenti, visto che già ci troviamo più che bene con quello che presenta WordPress 🙂

  3. Salve, ottimo articolo.

    Io ho un problema diverso… adoperavo un plugin per i commenti di Facebook, ora questo plugin è fuori uso così dovrò metterne uno nuovo. La mia domanda è: con il plugin che lei ha consigliato, è possibile anche recuperare i vecchi commenti lasciati dai miei utenti facebook?

    Grazie mille.

    1. Ciao Ivan, temiamo di no. Previo backup, fai un test con il plugin indicato. Facci sapere e grazie del tuo commento!

  4. Salve, ho installato da poco il plugin per i commenti facebook da voi consigliato associando su Facebook Developers il mio profilo personale. Mi potreste spiegare per bene cosa devo fare per visualizzare e moderare i commenti lasciati sul mio sito? Grazie

    1. Ciao Fabrizio, per la moderazione, consigliamo di svolgerla direttamente sul social network. Cosa non comprendi della guida, in merito alla visualizzazione dei commenti FB sul tuo sito web?

  5. Salve,
    ho un problema con i commenti di Facebook da quando è stato introdotto il parametro fbclid all’interno degli url.

    In pratica Facebook crea un url differente per ogni condivisione che l’articolo riceve sulla pagina ufficiale. Quindi se un utente apre l’articolo e lo commenta a partire da una condivisione (che non sia quella fatta dalla pagina ufficiale) il suo commento sarà visibile solo sull’url che Facebook ha creato per quella condivisione.

    Per articoli molto popolari, con centinaia di condivisioni, si arriva ad avere i commenti sparsi un po’ dovunque e solo una parte sono visibili sull’url accessibile dal sito. Oltre al fatto che poi gli utenti si lamentano (non trovando più i commenti) che gli siano stati cancellati.

    Esiste un metodo raggruppare tutti i commenti?

    Segnalo che invece il contatore dei like incrementa a prescindere dall’url visitato e il cumulativo è visibilie su tutti i link generati da Facebook.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro,
    Grazie

    1. Ciao Davide, su questo aspetto al momento non possiamo aiutarti. Ci studiamo la questione e cerchiamo di parlarne sul sito al più presto, un saluto e grazie del tuo commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

80% DI SCONTO

Il Miglior Hosting WordPress by Register.it in promozione esclusiva solo su SOS WP!

Non troverai questa offerta da nessun'altra parte su Internet!

80% di SCONTO!!!

Il Miglior Hosting WordPress by Register.it all'80% di sconto. EXTRA BONUS: 1 Ora di Consulenza con un esperto WordPress di SOS WP e la migrazione gratuita del tuo sito!

PS: Non troverai questa offerta da nessun'altra parte su Internet