Come+Risolvere+l%26%238217%3BErrore+%26%238220%3Berr_too_many_redirects%26%238221%3B
soswpit
/tutorial/problema-err-too-many-redirects/amp/
Tutorial

Come Risolvere l’Errore “err_too_many_redirects”

Published by
Andrea Di Rocco

Cosa devi fare quando il browser ti comunica che ci sono troppi redirect: err_too_many_redirects o anche conosciuto come Too many redirects?

I messaggi di errori variano in base al browser in uso: Chrome cita un “redirect loop”, mentre Firefox parla di redirect della pagina.

Malgrado le diverse tipologie di messaggio, la parola chiave “redirect” o “ridirezione” ti permetterà di identificare il tipo di problema e quindi risolvere l’errore err_too_many_redirects.

Per prima cosa se non sai bene cosa sono i redirect ti consiglio di leggere la mia guida ai redirect HTML.

Inoltre, se non hai ancora esperienza con l’uso di WordPress e familiarità con i termini menzionati in questa guida, questa è l’occasione giusta per imparare!

Iscriviti alla SOS WP Academy per diventare un vero esperto di WordPress con video corsi pratici e semplici, e in più avrai il supporto di un Tutor esperto che risponderà a tutte le tue domande!

Cosa causa l’errore “err_too_many_redirects”

L’errore “err_too_many_redirects” deriva generalmente da una configurazione scorretta del sito. Quando assegna URL a nuovi post o pagine, WordPress usa una sorta di redirect.

Se uno dei plugin usati sul sito non viene configurato correttamente, può causare un errore, generando un circolo vizioso. Alcuni strumenti di SEO, che ti permettono di controllare URL e ridirezioni, possono provocare questo tipo di errori, con il risultato che la richiesta al server non potrà essere risolta.

Tra le cause più frequenti dell’errore Too many redirects, vi è l’errata configurazione dell’indirizzo web nelle Impostazioni Generali di WordPress.

Quando viene installato, WordPress usa automaticamente le impostazioni predefinite del dominio che vengono dall’hosting.

La maggior parte dei provider di hosting permettono agli utenti di decidere se vogliono o meno aggiungere il prefisso www al dominio, o permetteranno a entrambe le configurazioni di funzionare.

A volte questo non accade e aggiungere www a un indirizzo che non lo prevede, od ometterlo per uno che lo include, può generare l’errore.

Mettiamo che l’URL del tuo sito sia https://www.esempio.it e che tu su WordPress vada su Impostazioni > Generali e inserisca https://esempio.it come indirizzo.

Se un utente arrivasse su https://esempio.it, verrebbe reindirizzato dal server su https://www.esempio.it, dove poi sarebbe indirizzato nuovamente su https://esempio.it perché quella è la configurazione impostata su WordPress.

Come vedi, l’utente resterebbe intrappolato nelle ridirezioni e la pagina non caricherebbe, generando l’errore “troppi redirect”.

err_too_many_redirects: Come risolvere l’errore di configurazione dell’URL

Per fortuna risolvere l’errore err_too_many_redirects è abbastanza semplice. Segui questi passaggi:

  1. Accedi a WordPress come amministratore e vai su Impostazioni.
  2. Scegli poi la voce Generali e vedrai una schermata come quella qui sotto.
  1. Cambia l’indirizzo WordPress e l’indirizzo sito in modo che corrispondano a quello effettivamente usato dall’hosting.
  2. Poi salva i cambiamenti.
  3. Assicurati infine di non lasciare lo slash alla fine dell’URL. Anche questo potrebbe causare dei problemi. Magari non è il tuo caso, ma è meglio non rischiare.

Se non hai mai cambiato le impostazioni originali del sito o se prima funzionava tutto correttamente, prova a contattare il tuo provider di hosting. Potrebbero aver apportato delle modifiche alla configurazione che hanno avuto un impatto sul tuo sito.

Se il tuo provider attuale si rifiuta di aiutarti, considera di cambiarlo. Nel frattempo, ovviamente, non puoi lasciare il tuo sito con l’errore.

Risoluzione err_too_many_redirects tramite FTP

Se non hai accesso all’area Admin di WordPress, puoi aggiornare le impostazioni relative all’URL tramite FTP. Il File Transfer Protocol (Protocollo di trasferimento file) ti permette di accedere direttamente ai file del sito.

In questo modo potrai apportare dei cambiamenti al codice se non hai accesso all’area Admin o se il sito è inaccessibile.

Usando un’applicazione come FileZilla puoi accedere al file wp-config.php che si trova nella directory radice del tuo sito WordPress. Potrai così cambiare le impostazioni dell’URL modificando le proprietà “define” che si trovano al suo interno.

Scarica wp-config.php e apri il file usando un editor di testo, come Notepad++ o Notepad per Windows. Cerca:

define('WP_HOME','https://tuosito.com');

define('WP_SITEURL','https://tuosito.com');

Se sono presenti, correggi l’URL, altrimenti aggiungi le due stringhe di codice con l’indirizzo corretto del tuo sito.

Ricordati di sostituire “’https://tuosito.com” con l’indirizzo corretto.

Salva il file e caricalo nuovamente sul server.

Cerca di accedere al tuo sito.

Se ancora non fosse possibile, prova ad aggiungere il tuo dominio preceduto dal prefisso www.

err_too_many_redirects dopo l’installazione di un plugin

Come ho citato all’inizio dell’articolo, anche la scorretta configurazione (o programmazione) di un plugin può causare l’errore err_too_many_redirects.

Se noti l’errore subito dopo l’installazione di un plugin specifico, ovviamente conosci la causa del problema e puoi accedere a WordPress per rimuovere il plugin cliccando sul menu omonimo, cercando tra i Plugin Installati e poi selezionando l’opzione Elimina.

Se non sai di quale plugin si tratta, dovrai effettuare un po’ di test. Disattivali tutti, poi attivane uno alla volta e prova ad accedere al sito. Testali tutti finché non trovi il colpevole, poi rimuovilo come ti ho spiegato qui sopra.

E se non dovessi aver accesso alla Bacheca di WordPress?

Non temere, il programma di FTP di cui abbiamo parlato sopra può tornarti utile anche in questo caso:

  1. Apri il programma di gestione dell’FTP e connettiti alla directory radice del tuo sito WordPress.
  2. Cerca la cartella “wp-content/plugins/” e, una volta trovata, aprila e cerca la sottocartella del plugin.
  3. Quando trovi la cartella del plugin mal funzionante, cancellala in modo da rimuoverlo dal tuo sito.

Se dopo la cancellazione riesci ad accedere al tuo sito, evidentemente quel plugin era la causa dell’errore “too many redirects”.

Se così non fosse, puoi sempre installare di nuovo il plugin che hai cancellato.

Conclusione

WordPress è una piattaforma abbastanza stabile, ma può accadere che delle impostazioni sbagliate o un plugin installato o programmato scorrettamente possano causare un problema di redirect.

Anche se si tratta di uno dei problemi più comuni, l’errore “Too many redirects”err_too_many_redirects può impedire ai tuoi utenti di accedere al tuo sito e di effettuare conversioni.

Per fortuna si tratta di un errore abbastanza semplice da risolvere, essendo spesso legato a un plugin installato oppure a delle scorrette configurazione dell’URL.

Altre volte può essere causato da modifiche nelle impostazioni da parte dei provider di hosting.

Se ti rendi conto che le altre due cause non hanno nulla a che vedere con l’errore, ti consiglio di contattare il tuo provider di hosting.

Si tratta di uno dei servizi più importanti per il successo del tuo sito.

Assicurati quindi che abbia prestazioni elevate, ma anche un servizio di assistenza clienti reattivo e disponibile, in modo da aiutarti a risolvere i problemi legati alla gestione del tuo sito.

Hai mai lavorato per risolvere questo problema con il tuo sito?

Quale era la causa dell’err_too_many_redirects e come hai risolto?

Faccelo sapere nei commenti!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

2 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

3 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

5 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

5 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

5 giorni ago

Automattic ha acquisito Beeper: Cosa aspettarci nel futuro

Mandarsi messaggi è uno dei nuovi modi di comunicare ed è, di fatto, per tante…

6 giorni ago