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Tutorial

Come usare YouTube per attrarre traffico

Published by
Andrea Di Rocco

Vuoi sapere come usare YouTube per attrarre traffico verso il tuo sito?

Prima voglio aggiornarti su alcuni dati.

Sapevi che YouTube, oltre ad essere di proprietà di Google è anche il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo?

Nel 2016 è stato il terzo sito più visitato del web, dopo Google e Facebook. 300 ore di video vengono caricate su YouTube ogni minuto e 3.25 miliardi di ore vengono viste ogni mese intorno al mondo.

È stato stimato che YouTube raggiunge gli utenti tra i 18 e i 32 anni e quelli tra i 18 e i 49 più di ogni altro canale televisivo negli Stati Uniti.

Detto questo capirai che importanza può avere conquistarsi una nicchia di visibiltà su YouTube, che come ti ho già accennato prima è di proprietà di Google (questo ha alcuni grandi vantaggi di cui parlerò di seguito).

Andiamo a vedere come usare YouTube per attrarre traffico

Crea un canale YouTube

Il primo passo per usare YouTube per attrarre traffico è quello di creare un proprio canale.

Farlo è molto semplice, e permette di inserire informazioni relative al tuo sito, il suo URL, una breve descrizione, grafica e immagine profilo personalizzate, ecc.

Dopo essersi registrati ed aver effettuato il login, questa è la pagina che vedrai quando inizi a creare il tuo canale YouTube:

Inizia a creare e a caricare i video

Una volta creato il tuo canale, il prossimo passo per usare YouTube per attrarre traffico è quello di creare i video e caricarli sulla piattaforma.

Ricorda che ciò che conta maggiormente sono i contenuti.

Soprattutto all’inizio, non ti scoraggiare se i video che produci non saranno di qualità professionale.

Una volta deciso l’argomento che andrai a trattare nel tuo video, assicurati di preparare una scaletta dettagliata delle informazioni che presenterai e di testare che la qualità dell’audio e delle immagini sia sufficientemente buona.

Questa è la schermata per il caricamento dei video:

Inoltre, come puoi vedere nell’immagine, YouTube permette anche di creare video usando direttamente la tua webcam, oppure caricando una galleria di immagini o anche trasmettendo un hangout.

Nota: YouTube supporta molti formati video, tra cui .MOV, .AVI, .WMV e altri. Inoltre, se hai creato un video in un formato diverso da quelli supportati, seguendo questo link potrai convertirlo in uno di quelli caricabili su YouTube.

Ottimizzazione dei video

Se il tuo obiettivo è quello di usare YouTube per attrarre traffico, è fondamentale che il video che hai appena finito di creare sia ottimizzato.

Come ho menzionato nell’introduzione a questo articolo, YouTube è di proprietà Google.

Questo significa che i video YouTube vengono indicizzati dal motore di ricerca e, se appropriatamente ottimizzati, appaiono anche sulla pagina SERP.

Per ottimizzare i tuoi video:

  1. Identifica una longtail keyword (cioè lunga più di 2-3 parole);
  2. Inserisci la keyword scelta nel titolo del video;
  3. Inserisci la keyword scelta nella descrizione del video.

Inoltre, assicurati di includere nell’area descrizione anche l’URL al tuo sito Web.

Un altro elemento da non sottovalutare è l’immagine di anteprima.

Si tratta dell’elemento principale che gli utenti vedranno quando guardano la pagina dei risultati.

Per questo può avere un impatto rilevante sull’ammontare di clic e visualizzazioni che il video riceve.

Lo stesso sito ha rilevato che il 90% dei video più popolari presenta un’immagine di anteprima personalizzata. YouTube ne genera alcune in automatico per i video che carichi, ma ti consiglio di caricarne una personalizzata.

Questo ti darà anche l’opportunità di inserire il tuo logo e di creare una copertina in linea con lo stile del tuo sito e del tuo brand.

Inserisci Call-To-Action nei tuoi video

Se vuoi usare YouTube per attrarre traffico sul tuo sito web, una buona idea è quella di inserire una call-to-action alla fine dei tuoi video.

Per farlo, puoi, per esempio, inserire l’URL del tuo sito al termine del video.

Alternativamente, puoi utilizzare le cosiddette Annotazioni, cioè note personalizzabili che appaiono nel corso della riproduzione del video.

Per maggiori informazioni, ti consiglio di visitare la pagina di YouTube dedicata a questi elementi.

In alternativa, se utilizzi il programma pubblicitario YouTube/AdWords, potrai inserire nei tuoi video anche i cosiddetti overlay di invito all’azione, vere e proprie Call-To-Action con link attivo che potrai personalizzare.

Sii un utente attivo

Infine, come per ogni social network, per usare YouTube per attrarre traffico sul tuo sito web è fondamentale essere costanti, cioè pubblicare video con regolarità ed essere utenti attivi sulla piattaforma, lasciando commenti agli altri video e partecipando alle conversazioni.

Integra YouTube con il tuo sito WordPress

Ci sono diversi modi per sfruttare le funzionalità di YouTube su WordPress.

Ad esempio, sai che puoi integrare un video in un post semplicemente copiando il codice da incorporare di YouTube direttamente nel tuo editor di testo di WordPress?

Puoi anche creare un tipo di post specifico per i video, in modo che il template venga ottimizzato per ospitare questo tipo di contenuto.

Utilizzando dei plugin, puoi creare gallerie video, incorporare video da YouTube senza appesantire la pagina o inserire bottoni per ottenere iscrizioni al tuo canale, come fai per le altre pagine social.

Se YouTube è la tua piattaforma preferita per creare contenuti, puoi creare in automatico un post WordPress a partire da un video. Per farlo, puoi utilizzare uno strumento chiamato Zapier, di cui ti parlo nel dettaglio in questa guida su cos’è Zapier e come utilizzarlo per automatizzare il tuo sito.

Usando il plugin WordPress di Zapier, potrai gestire questo tipo di automazione in modo ancora più semplice.

Conclusione

Oggi ti ho spiegato i primi passi per iniziare a creare video e usare YouTube per attrarre traffico sul tuo sito web.

Cosa ne dici?

Usi già YouTube?

Hai suggerimenti da offrire alla nostra community per creare video che “funzionino”?

Ti invito a condividere la tua esperienza lasciando un commento e, se hai domande, non esitare a scriverci.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

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