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Tutorial

Come ottimizzare i permalink del tuo sito WordPress

Published by
Andrea Di Rocco

Vuoi ottimizzare i permalink?

Questa è una delle prime cose da fare se stai creando un tuo sito WordPress e vuoi cominciare a curarne l’aspetto SEO.

Modificare la struttura permalink equivale a modificare tutti i link del tuo blog, perciò è un’operazione da compiere con molta cautela.

Per questo se non hai molta esperienza in questo ambito, ti consiglio di leggere prima la mia guida su cosa sono i permalink.

Se sei motivato ad apprendere tutte le tecniche per ottimizzare il tuo sito web, ti consiglio di raggiungerci nel nostro gruppo Facebook TUTTO SEO, dove ogni settimana troverai lezioni gratuite sul tema SEO.

Se hai un sito già avviato, chiediti più e più volte se è una procedura veramente necessaria e, se decidi di procedere, presta moltissima attenzione a tutti i passaggi da effettuare per non incorrere in alcuna problematica relativa al posizionamento delle tue pagine.

Se vuoi subito un Esperto SEO a tua disposizione, approfitta della nostra offerta e prendi subito appuntamento per una chiamata gratuita. Potrai scoprire come raggiungere i migliori risultati sui motori di ricerca.

Poi, ritorna a questa guida.

Come prima cosa, andiamo a vedere quali sono le strutture consigliate per ottimizzare i permalink del tuo sito.

Vediamo quindi tutti i passaggi necessari, per permettere questa ottimizzazione.

Quali strutture permalink è consigliabile evitare?

La struttura di default usata su WordPress è ?p=<postid> che, in termini di SEO, sicuramente non è la più efficace.

Contiene, infatti, valori numerici che non hanno alcun senso e valore sia agli occhi dei tuoi utenti che a quelli (assai attenti!) dei motori di ricerca.

Chiediti anche se le strutture che includono la data siano la scelta migliore per ottimizzare i permalink del tuo sito.

Per esempio, vedendo che un articolo è stato scritto 2-3 anni fa, probabilmente un utente non cliccherà il tuo link ma cercherà una fonte più recente, considerando che magari il contenuto non è più attuale.

Quindi, le strutture URL contenenti la data possono diminuire il numero di visite al tuo sito. Inoltre, non arrecano alcun vantaggio in termini di SEO.

Questo è un aspetto da valutare attentamente, specie se il contenuto del tuo sito non è legato a stagioni o date particolari, ma include guide e informazioni sempre valide.

Quali strutture permalink scegliere per ottimizzare meglio i tuoi post e pagine?

Se vuoi ottimizzare i permalink del tuo sito, le strutture da scegliere sono sicuramente /post-name/, che indica solo il titolo del tuo post, o /category/post-name/, che invece mostra anche la categoria.

Queste sono consigliate da molti esperti SEO, tra cui Joost de Valk del plugin Yoast.

Ci sono poi vari modi di impostare l’URL in modo che non venga mostrato “category” nelle pagine categoria, o che appaia un’altra dicitura.

Matt Cutts, ingegnere di Google capo del servizio anti SPAM, predilige la struttura /post-name/.

Questa infatti genera infatti URL brevi, leggibili e facili da ricordare per gli utenti.

Soprattutto, i tuoi articoli saranno sempre attuali e indicheranno sia ai navigatori della rete che ai motori di ricerca gli argomenti che tratti e che vuoi condividere dalla tua piattaforma.

Se decidi di optare per la struttura dei permalink che include la categoria, ci sono due elementi a cui fare attenzione.

Per prima cosa, devi assicurarti che la categoria e lo slug del post restino brevi, altrimenti finirai per avere un URL complicato e lungo.

Questo non ti porterà alcun vantaggio in termini di SEO e potrebbe peggiorare l’esperienza degli utenti.

Alcuni visitatori potrebbero percepire come spam gli URL troppo ricchi di parole chiave.

Dovrai inoltre, assicurarti di scegliere una sola categoria per ciascun post.

Per quanto riguarda le impostazioni dei permalink e le categorie, ci sono vari modi di gestirle e ti consiglio di approfondire l’argomento.

Come impostare la struttura per ottimizzare i permalink

Se sei ancora nella fase di creazione del tuo sito WordPress, selezionare la struttura permalink che preferisci è facilissimo.

Accedi alla tua Bacheca, vai su Impostazioni > Permalink.

Se scegli di usare la struttura /post-name/ puoi selezionare direttamente l’impostazione Nome articolo disponibile sul pannello di controllo.

Se invece vuoi includere anche la categoria, devi selezionare Struttura Personalizzata ed inserire questa dicitura /%category%/%postname%/.

Salva le impostazioni e la tua struttura permalink è aggiornata.

Quando pubblichi un articolo puoi infine rimuovere le parole non strettamente necessarie, come articoli, congiunzioni e pronomi dallo slug.

In questo modo accorcerai l’URL senza rimuovere le parole chiave utili per la SEO e per gli utenti. Se utilizzi Yoast SEO, il plugin lo farà in automatico.

Un’altra cosa a cui devi pensare è se vuoi utilizzare www oppure no. Vuoi che il tuo sito appaia come esempio.it oppure www.esempio.it?

Assicurati che la versione dell’URL che preferisci appaia in modo corretto su WordPress sotto Impostazioni > Generali.

Spero che tu abbia già installato un certificato SSL per il tuo sito, quindi mi auguro che tu stia utilizzando HTTPS!

Assicurati, quindi, che il prefisso https sia correttamente inserito nell’URL.

Controlla poi che l’URL sia impostata correttamente anche nella Search Console di Google.

Per farlo, vai su Impostazioni sito e poi su Dominio preferito.

Cosa fare se hai un sito già avviato?

Se invece hai un sito già avviato e decidi di cambiare struttura per ottimizzare i permalink del tuo sito, devi prestare maggiore attenzione.

Per evitare problemi relativi al posizionamento delle tue pagine e errori 404, dovrai infatti andare a lavorare sul file .htaccess del tuo sito per impostare dei redirect.

Proprio Joost de Valk ne parla in un articolo sul cambio dei permalink.

Si tratta di una procedura delicata che richiede tempo e molta attenzione, ma che è essenziale seguire per evitare penalizzazioni sui motori di ricerca.

In entrambi i casi, ricordati di aggiornare i link interni tra le tue pagine.

Non farlo, creerà errori 404, e contribuirà a farti perdere autorevolezza.

Se hai già questo problema, ti consiglio di fare uso dei plugin WordPress per gestire la pagina 404 dalla configurazione immediata e semplice.

Conclusione

In questo post ti ho spiegato quali sono le strutture di permalink che puoi scegliere per il tuo sito WordPress.

Ti ho anche indicato quale sia quello da preferire per ottenere i migliori risultati.

Hai scelto la struttura per ottimizzare i permalink del tuo sito?

Tu quale utilizzi?

Lascia un commento per farmelo sapere!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

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