Come visualizzare le revisioni dei tuoi articoli su WordPress

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

2K+ Visite sul post corrente.

Come visualizzare le revisioni dei tuoi articoli su WordPress

Ogni volta che salvi una modifica in un tuo articolo, questa versione viene memorizzata da WordPress. Puoi visualizzare le revisioni dei tuoi articoli su WordPress e, se necessario, ripristinare una vecchia versione.

Nei paragrafi che seguono ti spiegherò come visualizzare tutta la cronologia delle modifiche e come ripristinarle. Vedrai che non sarà necessario dover ripristinare un intero backup del tuo sito per ritornare semplicemente ad una vecchia versione del tuo articolo.

Vuoi visualizzare le revisioni dei tuoi articoli su WordPress? Ecco dove trovarle

Per prima cosa, accedi alla Bacheca del tuo sito WordPress. Quindi, naviga all’interno della sezione Articoli, o Pagine.

Clicca su un articolo ed accedi alla pagina di modifica. Se l’articolo è già stato pubblicato, nella sezione di destra della pagina vedrai la voce Revisioni.

Nel Classic Editor, all’interno del box con il titolo Pubblica:

Revisioni con il Classic Editor

 

 

Nel Block Editor, nella sezione Articolo:

Revisioni con il block editor

Vedrai anche il numero delle revisioni che sono state salvare. Nell’immagine qui sopra, ne sono state salvate 3.

Ora, cliccandoci sopra, si aprirà una nuova schermata.

In alto, vedrai una barra orizzontale con un bottone, che può essere spostato verso la destra o la sinistra. Questo è lo strumento che utilizzerai per scorrere tra le varie revisioni. Quando muovi il cursore sul pulsante, vedrai apparire la data e l’ora di salvataggio della revisione.

In alternativa, puoi anche scorrere tra le revisioni cliccando i bottoni Precedente e Successivo (è possibile anche confrontare due revisioni qualsiasi, anche se fino ad ora non mi è mai capitato di trovarmi in una situazione in cui questa funzionalità mi potesse essere utile).

Osserva ora il contenuto di questa pagina. Nella parte di sinistra, trovi il contenuto precedente alla revisione selezionata. In pratica, ciò che è evidenziato in rosso è il il contenuto che è stato modificato/cancellato.

Sulla destra, in verde, trovi invece il contenuto che è stato aggiunto nella revisione selezionata.

Confronto revisioni

Come vedi, si tratta di contenuto HTML. Per esempio, non ci saranno quindi immagini o link cliccabili. Piuttosto, troverai i relativi tag HTML.

Come vedi, visualizzare le revisioni dei tuoi articoli su WordPress è molto semplice. Tornare ad una revisione precedente è altrettanto facile.

Semplicemente, quando trovi la revisione che vuoi ripristinare, clicca il bottone Ripristina questa revisione, ed il gioco è fatto.

Assicurati poi di aggiornare il post.

Conclusione

In questa breve guida hai imparato come visualizzare le revisioni dei tuoi articoli su WordPress (ma anche delle pagine!). Se hai accidentalmente salvato una modifica che non ti piace, non disperare. Puoi sempre ripristinare la revisione precedente.

Hai mai usato questa funzionalità?

Ci sono stati dei casi in cui ne avresti avuto bisogno, ma non conoscevi la sua esistenza?

Ti invito a lasciare il tuo commento qui sotto al post.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
2Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Giuseppe
    Giuseppe

    Chiarissima!

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Grazie Giuseppe, siamo contenti di sapere che l’argomento della guida sia esposto in maniera efficace 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *