In questo post, proveremo a parlare della compatibilità tra Yoast SEO e i page builder e quali sono i principali problemi che potresti incontrare.
Sia Yoast SEO che i page builder sono strumenti molto utili per la creazione di un sito web e sarebbe veramente tragico dover rinunciare a uno di essi a causa di una incompatibilità.
In questa guida, ti consiglio quali sono i migliori page builder da usare per incontrare meno problemi possibile e come fare per risolvere, dove possibile.
I page builder sono gli strumenti più semplici per costruire le pagine del tuo sito web, dato che permettono di disporre gli elementi in maniera visuale all’interno della pagina.
I problemi che possono nascere con Yoast dipendono dal fatto che il nostro caro plugin per la SEO non analizza gli elementi che si trovano al di fuori del contenuto principale di una pagina o un post.
I developer di alcuni page builder si sono resi conto che questo poteva mettere in difficoltà un gran numero di utenti e quindi si sono attivati per modificare il codice dei plugin, rendendoli compatibili con Yoast. Ma non tutti hanno preso provvedimenti, perciò i problemi a volte rimangono.
Per questo motivo, quando scegli un page builder ti consiglio di verificare prima la piena compatibilità con i plugin più importanti che dovrai utilizzare nel tuo sito web.
Se un gran numero di utenti effettua la stessa richiesta, è probabile che vengano aggiornati i codici, dato che c’è il rischio che il page builder venga disinstallato proprio per questo motivo.
Yoast ha già tentato di risolvere i problemi di compatibilità, ma in moltissimi siti web sono nati tanti problemi. Di conseguenza, il team di Yoast ha elaborato un processo che gli sviluppatori possono usare per fare in modo che il contenuto del page builder venga incluso nell’analisi di Yoast.
Se il tuo page builder non è compatibile con Yoast, puoi contattare gli sviluppatori del nostro Servizio Assistenza WordPress e spiegare loro il problema, saranno felicissimi di offrirti il supporto che cerchi.
Continua comunque nella lettura di questa guida, potresti trovare comunque spunti interessanti.
Abbiamo effettuato alcuni test e possiamo confermare la compatibilità tra Yoast e i seguenti page builder.
Yoast e SiteOrigin sono completamente compatibili. Se dovessi aver riscontrato dei problemi, come, per esempio, la keyword density risultasse pari allo 0%, prova ad attivare Copia contenuto.
Questa funzione permette di fare in modo che i contenuti creati con SiteOrigin siano presenti anche nell’editor classico di WordPress.
Per attivare la funzione, vai in Impostazioni > SiteOrigin Page Builder ed entra nella tab Contenuto, dove dovrai attivare Copia contenuto.
Ora ritorna alla pagina che ti dava errore e prova ad aggiornarla. Dovresti adesso vedere il conteggio corretto delle parole chiave.
Elementor è compatibile con Yoast. Per vedere correttamente le impostazioni di Yoast, però, dovrai passare all’editor classico. Qui ti ritroverai tutti gli elementi aggiunti con Elementor e i vari suggerimenti di Yoast.
Se dovessi avere dei problemi, potrebbe dipendere da un terzo plugin che crea conflitti. Disattiva gli altri plugin e verifica se il problema si risolve.
Anche nel caso di Beaver Builder, per poter utilizzare il pannello di Yoast dovrai entrare nell’editor classico di WordPress. Tutto il contenuto inserito con Beaver sarà analizzato correttamente.
WPBakery è compatibile con Yoast. Se dovessi avere dei problemi, ad esempio il page builder non viene caricato, verifica di avere la versione più recente di entrambi i plugin.
Infatti, l’aggiornamento dei plugin è importantissimo non solo per questioni di sicurezza o di funzionalità, ma anche perché spesso vengono risolti diversi problemi di compatibilità.
Anche il page builder di Divi è perfettamente compatibile con Yoast SEO. In passato si sono verificati dei problemi che potevano essere superati disattivando temporaneamente Yoast o Yoast Premium. Un aggiornamento del tema Divi ha però risolto tutti i malfunzionamenti.
Conclusione
Tanti utenti WordPress amano usare i page builder per la creazione delle proprie pagine. Se desideri farlo anche tu e non vuoi rinunciare a monitorare la SEO del tuo sito, ti consiglio di utilizzare un page builder compatibile con Yoast SEO al 100%.
Hai mai avuto problemi nell’utilizzare Yoast con un page builder?
Come li hai risolti?
Raccontaci cosa è successo lasciandoci un commento qui sotto.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…