Ho deciso di scrivere una guida sui migliori booking plugin for WordPress per gestire prenotazioni e appuntamenti per chiunque gestisca un B&B, un ristorante, una palestra, un centro estetico, uno studio medico o perfino un’officina.
Per il fatto che ricevo veramente tantissime richieste a riguardo.
Chi lavora in questi settori, sa bene quanto sia necessario poter gestire un calendario di prenotazioni semplice da usare, ma allo stesso tempo, estremamente efficiente.
La possibilità di prendere appuntamenti direttamente sul tuo sito WordPress, ti permette di gestire la tua agenda in modo più efficace e ti aiuta anche ad aumentare le conversioni sul tuo sito web. Infatti, la maggior parte dei clienti riscontra decisamente comodo poter verificare le date, gli orari disponibili e prenotare un appuntamento direttamente dal tuo sito.
Ecco quali sono i migliori Booking plugin per WordPress per gestire prenotazioni e appuntamenti che potrai utilizzare per il tuo sito web.
Questa guida non solo ti presenta i migliori plugin, ti spiega anche come utilizzarli, solo in questo modo avrai la possibilità di capire subito quale sia il più adatto alle tue necessità e dato che si tratta di un plugin premium non voglio farti spendere soldi inutilmente!
Alcuni di questi plugin offrono una versione demo da poter testare direttamente su di un sito prova messo a disposizione dello sviluppatore. Gli altri comunque forniscono un’ottima documentazione che ti permetterà di conoscere tutte le funzionalità e capire in che modo potrai gestire le tue prenotazioni e personalizzare le tabelle.
Potrai avere anche informazioni sufficienti per capire in che modo gli utenti, che arrivano sul tuo sito, prenotano un appuntamento con te e ricevono le notifiche di conferma o i promemoria.
A questo punto ti starai anche chiedendo se esistono delle alternative gratuite valide? Certo! Se consulti la directory dei plugin di WordPress troverai diversi software di gestione prenotazioni in versione gratuita che potranno aiutarti, però provandoli ti renderai conto ben presto di quanto siano limitati e poco personalizzabili.
Però se cerchi un plugin di booking professionale, sicuramente, potrai trovarlo nella lista di proposte fornita sotto. Allora, consulta la tabella qui sotto e inizia a farti un idea del servizio che fa al caso tuo.
Prodotto | Caratteristiche | Punteggio | Offerta |
---|---|---|---|
Bookly |
| Bookly | |
Timetable Responsive Schedule |
| Timetable | |
HBook |
| HBook | |
Amelia |
| Amelia | |
Pinpoint |
| Pinpoint |
INIZIAMO SUBITO:
Booking plugin for WordPress: ecco i migliori plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti su WordPress
Ho selezionato i plugin in base alla loro semplicità d’uso, alla compatibilità con i temi e ai plugin più diffusi, inoltre facendo anche attenzione alle performance.
Sono sicuro che troverai quello giusto per la tua attività e le tue esigenze.
NUMERO #1:
Bookly PRO
Bookly PRO – Appointment Booking and Scheduling Software System è un plugin premium di grande successo, molto completo e dalle funzionalità avanzate.
Il costo è abbastanza elevato, 89$, però ti permette di automatizzare le prenotazioni online e l’organizzazione di eventi.
I moduli per l’inserimento dati sono altamente personalizzabili: supporta vari metodi di pagamento, notifiche e sincronizzazione con Google Calendar.
Include template personalizzabili per l’invio di notifiche email, SMS e un resoconto dettagliato sulle tue prenotazioni. Inoltre, è disponibile l’integrazione con Zoom e con Google Meet.
Gode di ottime recensioni 4.5/5 stelle con buone vendite, oltre 50,000 su Codecanyon.
L’ottimizzazione per dispositivi mobili è ottima sia per i clienti sia per la gestione del backend.
L’USO:
Come usare Bookly
Quando installi Bookly compariranno delle nuove voci di menu nella tua Bacheca.
Alla voce Bookly potrai configurare tutto ciò che ti servirà per creare il calendario delle prenotazioni, gestire gli appuntamenti e aggiungere membri del tuo staff.
Nell’area Bookly > Settings potrai impostare tutte le informazioni generali del tuo gestionale WordPress per prenotazioni e appuntamenti, dalle informazioni che saranno mostrate nel calendario fino ai dati per i pagamenti.
All’interno di Appearance potrai invece personalizzare l’aspetto del tuo calendario.
Vai alla voce Services per aggiungere i servizi da te offerti.
Potrai inserire il nome, la categoria, la durata dell’appuntamento e il costo.
Invece su Staff members aggiungerai i tuoi collaboratori.
Potrai inserire tutte le loro informazioni di contatto e assegnare ad essi il servizio o i servizi di cui si occupano.
Infine aggiungi i giorni e gli orari quando gli operatori saranno disponibili oppure no.
La sezione Email notification ti permetterà di personalizzare i messaggi che vengono inviati ai clienti, a te e ai tuoi collaboratori ogni volta che un appuntamento viene confermato, modificato o cancellato.
È possibile anche inviare dei promemoria prima dell’appuntamento e un messaggio di follow-up successivo all’appuntamento.
Le notifiche possono anche essere inviate via SMS utilizzando vari servizi.
Dovrai attivare la funzione dalla sezione Bookly Cloud.
Abbiamo la possibilità di integrare Bookly con Zapier e Stripe come illustrato sotto.
CONNESSIONE CON:
Integrazione di Bookly con Zapier
È possibile utilizzare Bookly con Zapier per collegarlo a diversi servizi di automazione.
Zapier è uno strumento che ti aiuta ad automatizzare le attività ripetitive tra due o più app, senza bisogno di codice.
Quando si verifica un evento in una app, Zapier può dire a un’altra app di eseguire una determinata azione.
Come vedi, si tratta di un booking plugin WordPress completo di tutte le funzionalità necessarie per gestire al meglio ogni aspetto della tua attività.
Dalla tua bacheca di WordPress vai su Bookly Cloud > Products e cerca Zapier, scegli un piano e inizia la configurazione.
Accedi poi a Zapier.
I trigger al momento disponibili sono:
- Nuovo appuntamento.
- Appuntamento nuovo o aggiornato.
- Nuovo cliente.
Dopo aver scelto il trigger ti verrà chiesto di effettuare il login a Bookly e di inserire l’API key che trovi nella sezione Bookly Cloud > Zapier della tua Bacheca WordPress.
Seleziona quindi l’azione che dovrà essere compiuta all’attivazione del trigger
Per esempio, potresti scegliere Gmail e impostare l’invio automatico di una mail ogni volta che un nuovo appuntamento viene prenotato attraverso il tuo booking plugin WordPress.
Troverai una lista di informazioni da inserire nel messaggio, tra cui il nome del cliente e il servizio scelto.
Quando tutto è pronto assicurati che lo zap sia impostato su On.
CONNESSIONE CON:
Integrazione di Bookly con Zoom
Con l’enorme espansione di meeting online nell’ultimo periodo ti farà piacere sapere che Bookly può essere utilizzato anche per la prenotazione di servizi online con Zoom.
Zoom Meetings (comunemente abbreviato in Zoom) è un programma software proprietario di teleconferenza sviluppato da Zoom Video Communications.
Il piano gratuito consente fino a 100 partecipanti simultanei, con un limite di tempo di 40 minuti.
Gli utenti hanno la possibilità di eseguire l’aggiornamento abbonandosi a un piano a pagamento.
Il piano più alto supporta fino a 1.000 partecipanti simultanei per riunioni della durata massima di 30 ore.
Di seguito vediamo l’integrazione di Bookly con Zoom.
Accedi al tuo account Zoom da Bookly > Settings > Online Meetings > Zoom.
Entra poi nel Marketplace di Zoom e clicca sul pulsante Develop > Build app.
Dovrai creare un’app di tipo JWT.
Inserisci le informazioni richieste e cerca i codici API Key e API Secret nella sezione App credentials, poi attiva l’app.
Vai ora nella sezione Bookly > Services, seleziona il servizio e clicca su Edit > Advanced > Create online meetings. Scegli Zoom e salva.
Poi entra nell’area Advanced di ciascun Staff member dove dovrai incollare i codici API.
Nelle impostazioni di notifica potrai inserire dei pratici codici per collegare i link al meeting.
A questo punto il tuo WordPress booking plugin è configurato alla perfezione.
NUMERO #2:
Timetable Booking Schedule
Timetable Responsive Schedule è un plugin di pianificazione potente e facile da usare per WordPress. Ti aiuterà a creare una visualizzazione dell’orario dei tuoi eventi in pochi minuti.
È perfetto per lezioni di scuole o asili nido, reparti medici, palestre, piani di lezione, piani pasti ecc.
Viene fornito con gestione eventi, codice breve per eventi, generatore di codici brevi per orari e widget eventi imminenti.
Partendo dalla creazione di calendari per programmare qualunque tipo di attività potrai integrare con grande facilità il sistema di prenotazione.
È uno strumento facile da usare ma che offre funzionalità complete e pieno supporto per i dispositivi mobili (smartphone, tablet etc.).
Tra i plugin a pagamento in questa categoria Timetable Responsive Schedule esce con un prezzo abbastanza abbordabile, 49$.
Offre la possibilità di esportare dati e calendari su file in formato .pdf, in più gode di ottime recensioni e buone vendite.
L’USO:
Come usare Timetable Responsive Schedule For WordPress
Quando installi il plugin crea subito un nuovo evento dalla voce Events > Add new della tua bacheca di WordPress.
Potrai aggiungere un nome, un orario di inizio/fine e la descrizione.
Assicurati che l’evento sia pubblicato altrimenti non sarà visibile (proprio come accade con gli articoli di un blog).
Vai poi nella sezione Impostazioni > Timetable per configurare l’aspetto che dovrà avere il tuo calendario e scegli quali informazioni dovranno essere visualizzate, i colori e i font.
Il tuo calendario WordPress eventi potrà essere aggiunto a qualsiasi pagina semplicemente incollando il pratico shortcode che verrà generato in automatico.
È possibile scaricare il PDF del tuo calendario cliccando sull’apposito pulsante.
NUMERO #3:
HBook – Hotel booking system
Questo Booking plugin for WordPress per la gestione prenotazioni e appuntamenti è ideale per chi gestisce un hotel, un B&B, un campeggio etc.
Hotel Booking System è un motore di prenotazione online che consente agli ospiti di effettuare prenotazioni online sicure tramite il sito Web dell’hotel e aiuta le strutture alberghiere ad accettare prenotazioni e riscuotere pagamenti online.
È un sistema completo di prenotazione di preventivi alberghieri che viene fornito con il ruolo chiave di Hotel XML IN, Hotel XML Out, Hotel Channel Manager, Hotel Extranet e Own Contracting per aiutare gli hotel ad automatizzare le operazioni quotidiane dell’hotel e ad aumentare le prenotazioni.
Con pochi click sarai in grado di creare calendari per la prenotazione, collegarli con la tua disponibilità camere e avere una gamma di prezzi associati per la tua clientela.
Supporta vari metodi di pagamento, tra cui PayPal e Stripe.
HBook è a pagamento a partire da 70$ ed è completamente tradotto in italiano.
L’USO:
Come usare Hbook
Per aggiungere una tipologia di camera al tuo sistema di prenotazioni vai nel menu Hbook > Accomodations dalla tua bacheca WordPress e clicca su Aggiungi nuovo.
Potrai creare la pagina utilizzando l’editor classico oppure i blocchi di Gutenberg.
Dalle impostazioni della pagina potrai inserire il numero di alloggi di questo tipo, il numero minimo e massimo di ospiti e la descrizione da mostrare nei risultati di ricerca e nelle liste di alloggi disponibili.
Un’impostazione molto utile, pensata proprio per gli alberghi, è Preparation time.
Puoi infatti indicare quante notti prima del check-in e dopo il check-out la camera dovrà risultare non disponibile nel caso in cui necessiti di tempo per prepararla all’accoglienza di nuovi ospiti.
I prezzi potranno essere poi impostati in base al tipo di camera o al numero di occupanti impostando un prezzo fisso o un prezzo per persona.
Nella sezione Hbook > Seasons dovrai impostare almeno una stagione.
Anche se la tua attività non è legata a variazioni fra alta stagione e bassa stagione sarà comunque necessario configurare questa sezione.
Indica il periodo di inizio e di fine della stagione, potrai aggiungere tutte quelle che desideri.
Puoi quindi applicare i prezzi in base al periodo dell’anno.
Se non hai i prezzi diversi in base alla stagionalità crea semplicemente un’unica stagione che dura tutto l’anno.
Hbook > Booking rules ti permette di applicare delle regole per il check-in e il check-out: ad esempio in quali giorni della settimana sono permessi oppure qual è il tempo di permanenza minimo e massimo che si può prenotare.
Nella sezione Payments potrai impostare che tipo di pagamenti accetti e potrai dare la possibilità agli ospiti di scegliere in che modo pagare.
Potrai anche richiedere una caparra (da impostare in percentuale), il costo di una notte o un importo fisso.
Infine, al momento di una prenotazione o cancellazione sarà possibile creare tutti i messaggi da inviare e personalizzare l’aspetto dei moduli in ogni dettaglio.
NUMERO #4:
Amelia
Amelia è un plugin gratuito per la prenotazione di appuntamenti ed eventi che consente di impostare un sistema di prenotazione automatizzato completo sul tuo sito web WordPress. La versione Premium include diverse funzionalità extra.
Le aziende e gli individui che dipendono da processi di prenotazione degli appuntamenti stabili o coloro che desiderano gestire eventi sui propri siti Web WordPress possono fare affidamento su questo strumento.
Questo strumento è adatto a qualsiasi tipo di attività che richieda di gestire qualunque tipo di prenotazione, dalle palestre agli studi medici, dal meccanico alla Spa, ecc.
L’installazione e la configurazione richiedono solamente pochi click.
Grazie ai report dettagliati potrai sempre tenere sotto controllo i grafici degli appuntamenti e delle conversioni realizzate.
Se offri vari tipi di servizi, che potranno essere prenotati grazie ad Amelia, l’utente riuscirà ad effettuare delle ricerche per servizio oltre che per data e orario.
I comodi shortcode, inoltre, ti permetteranno di inserire i tuoi moduli di prenotazione dove preferisci all’interno delle tue pagine.
L’USO:
Come usare Amelia
Per creare un nuovo evento con il plugin WordPress per le prenotazioni Amelia, installa il plugin e vai su Amelia > Events.
L’evento può essere impostato come ricorrente e potrai scegliere se si tratta di un appuntamento settimanale, mensile o annuale e decidere la data di fine.
Inserisci il prezzo del biglietto e il numero massimo di posti prenotabili.
È possibile aggiungere un utente Zoom (se si tratta di un evento online), i membri dello staff che parteciperanno e inserire una descrizione.
Per aggiungere i tuoi collaboratori vai su Amelia > Employees.
Aggiungi tutti i loro dati di contatto, inclusa una foto, e assegna a ciascuno di loro i servizi di cui si occupano e gli orari in cui sono disponibili.
I servizi possono essere aggiunti dalla sezione Services, all’interno dei quali è possibile impostare la durata dell’appuntamento e un tempo “buffer” da inserire tra un appuntamento e l’altro in modo da rendere più comoda la gestione dei clienti.
All’interno della sezione Notifications potrai aggiungere le email di conferma da inviare ai partecipanti, mentre su Customize troverai tutte le impostazioni per personalizzare i tuoi calendari.
NUMERO #5:
Pinpoint
Con Pinpoint otterrai il modo più semplice per affittare alloggi, pianificare servizi, prenotare eventi o ricevere prenotazioni online e appuntamenti di qualsiasi tipo con il tuo sito WordPress, a partire da 70$/anno per un sito.
Di questo plugin esiste anche una versione gratuita che potrai utilizzare come allenamento per comprendere il suo funzionamento.
Appena ti accorgerai del suo grande potenziale sono certo che passerai alla versione premium.
Pinpoint ti permette di effettuare prenotazioni non solo per giorni e per notti, ma anche per ore o per minuti.
Puoi sincronizzare le tue prenotazioni con Google Calendar, iCalendar e Airbnb.
Con questo plugin potrai anche configurare facilmente sconti, coupon, servizi extra, imposte e tasse.
L’USO:
Come usare Pinpoint
Con Pinpoint puoi creare un nuovo calendario dalla voce Pinpoint Booking System > Calendars. Qui potrai impostare la disponibilità di default, prezzi e descrizione.
Per modificare la disponibilità di determinati giorni basterà cliccare sul giorno del calendario e cambiare le informazioni.
Se invece vuoi fare una modifica ad un intero periodo seleziona il primo e l’ultimo giorno e applica le modifiche.
Per modificare la disponibilità di orari precisi di giorni selezionati clicca sull’icona dell’orologio.
Le notifiche delle prenotazioni possono essere personalizzate nella sezione Email templates.
È possibile aggiungere dei codici che ti permettono di visualizzare alcune informazioni in maniera dinamica, come la data di check in, l’orario di inizio dell’appuntamento, il costo del servizio, lo sconto applicato e molte altre.
Puoi modificare le impostazioni di invio delle notifiche per ciascun calendario selezionando il calendario e cliccando sull’icona a forma di busta per lettere.
La gestione delle prenotazioni include funzionalità avanzate.
Puoi, infatti, filtrare le tue prenotazioni in base a numerosi parametri: ad esempio per data, per ora e per status, oppure effettuare una ricerca per parola.
L’elenco delle prenotazioni può essere stampato oppure esportato in formato iCal-ics, Excel, CSV e JSON.
È sempre possibile aggiungere, eliminare o modificare una prenotazione manualmente.
La comoda vista per mese ti permetterà di avere una panoramica chiara e dettagliata di tutti gli appuntamenti.
Il plugin WordPress per prenotazioni Pinpoint è molto indicato da utilizzare se vuoi applicare sconti e coupon o se desideri fornire servizi aggiuntivi che possano essere acquistati insieme alla prenotazione.
Dalla sezione Extra, ad esempio, puoi inserire servizi supplementari impostando un prezzo fisso oppure una percentuale.
Gli sconti possono essere creati nella sezione Discounts e puoi applicarlo anche agli extra (di default l’opzione non è attiva).
È possibile scegliere le date di validità dello sconto.
Se invece vuoi creare un coupon vai alla voce Coupons e inserisci tu stesso il codice, oppure permetti che venga generato automaticamente.
Inserisci le date di validità e il numero di coupon disponibili.
IL CALENDARIO E LE PRENOTAZIONI:
Il calendario e le prenotazioni di Pinpoint nel front end
Per inserire il calendario delle prenotazioni in una pagina del tuo sito WordPress potrai semplicemente aggiungere un pratico shortcode nel contenuto oppure utilizzare l’apposito pulsante di Pinpoint.
Quest’ultimo ti permetterà di aggiungere un calendario ma anche il widget o il campo di ricerca.
I tuoi clienti potranno effettuare prenotazioni in maniera molto rapida e intuitiva.
Una volta avviata la ricerca l’utente potrà visualizzare i risultati in formato griglia o elenco.
Scegliendo la visualizzazione mappa potrà invece vedere la posizione di tutti i risultati della ricerca.
L’utente potrà anche effettuare una ricerca per ore scegliendo una data e un orario di inizio e di fine.
È inoltre disponibile uno slider per selezionare la fascia di prezzo per poi mostrare i risultati.
Il widget di ricerca sarà molto utile per mantenere sempre in evidenza il tuo calendario delle prenotazioni sulle pagine più importanti del tuo sito.
DOMANDE FREQUENTI:
Booking plugin for WordPress per chi gestisce una palestra, un ristorante, o un bar?
I cinque migliori plugin che possiamo suggerirti sono: Bookly, Timetable Responsive Schedule For WordPress, HBook – Hotel booking system, Amelia, Pinpoint.
WordPress booking plugin in italiano, quale installare?
HBook – Hotel Booking System, ideale per hotel, bed&breakfast, campeggi, prevede diversi metodi di pagamento e soprattutto è in lingua italiana.
Calendario eventi WordPress per palestre, qual è il migliore?
Timetable Responsive Schedule For WordPress, ottimo per gestire lezioni, palestre, studi medici.
Booking plugin WordPress con moduli personalizzati?
Bookly, oltre ad offrire diversi moduli personalizzabili, è un ottimo strumento di reportistica.
Conclusione
In questa guida ti ho presentato i plugin utili per gestire prenotazioni e appuntamenti direttamente sul tuo sito WordPress.
Inoltre sono entrato nel dettaglio spiegando passo dopo passo come installare e come usare i vari plugin citati in questo articolo.
Spero che la mia guida ti sia utile per scegliere e successivamente installare il plugin giusto per le tue prenotazioni e appuntamenti.
Rimaniamo sempre a disposizione nel caso tu avessi dubbi e vorresti farci delle domande.
Per qualsiasi problema nella gestione delle prenotazioni e degli appuntamenti non esitare a scoprire il nostro Servizio Creazione siti web.
Hai mai provato qualcuno di questi strumenti sul tuo sito WordPress?
Si sono rivelati utili per pianificare e organizzare le tue prenotazioni?
Hai altri plugin da suggerire?
Lascia un commento qui sotto e condividi con noi la tua esperienza.
117 Responses
Articolo molto ben fatto, complimenti!
Tuttavia non so se tra le soluzioni descritte ci sia qualcosa che possa fare al caso mio.
Mi servirebbe un calendario di prenotazione per un sito di escursioni, dove l’utente sceglie l’escursione, visualizza il calendario, sceglie il giorno e il numero di partecipanti e poi può passare al pagamento, però cosa molto importante, se l’utente seleziona un giorno dove non abbiamo disponibilità dovrebbe aprirsi un modulo di contatto per formulare la richiesta e permettere di organizzare l’escursione.
Spero di essere stato chiaro, mi rendo conto che sia una cosa particolare e articolata.
Vi ringrazio anticipatamente se riuscirete a rispondermi!
Ciao Luca, scrivici compilando il form su questa pagina: https://sos-wp.it/contatti/ così possiamo capire meglio quali sono le tue esigenze e possiamo aiutarti a trovare la soluzione migliore! Un saluto e buona giornata
Salve, ottimo articolo, vorrei sapere se ci sono dei plugin ( possibilmente gratuiti ) che offrono la possibilità di prenotare più utenti per un stesso servizio/orario ( sto valutando Amelia, ma non mi pare che nella versione free abbia questa possibilità ) cioè tipo contemporaneamente si può accedere 10 persone quindi più persone possono prenotare fino a un massimo di 10 ( non so se mi spiego ).
Grazie
Ciao William, nella versione Pro di Amelia questa funzionalità è presente. Nella pagina https://wpamelia.com/wordpress-appointment-booking/ trovi questa descrizione: “Group appointment bookings –
Allow your customers to book appointments for a group of people in the appointment booking calendar or organize appointments with a limited number of people per appointment.” Approfittane subito, perché ci sono degli sconti proprio in questi giorni!
Buongiorno Andrea, anzitutto complimenti per i tuoi articoli sempre molto interessanti per noi profani di WP.
Sto cercando un plugin, gratuito o a pagamento, ma in italiano, che consenta di inserire un corso di formazione in un calendario sul sito e la possibilità per l’utente di prenotarsi.
Non mi serve il conteggio delle prenotazioni né incassare la quota, perché le prenotazioni diventeranno iscrizioni solo previa nostra conferma dell’avvio effettivo del corso.
Cosa mi puoi consigliare?
Ciao Simone, prova Calendario Moderno degli Eventi, è disponibile in versione gratuita e premium e potrebbe essere ciò che cerchi. Il plugin è in italiano. Grazie dei complimenti, continua a seguirci e facci sapere se userai questo plugin!
Ciao Andrea, complimenti per l’ottimo servizio. Stiamo testando Amelia per delle prenotazioni di lezioni di nuoto, andrebbe bene ma vorremmo inserire nella mail di prenotazione un QR code o similare da poter annullare all’atto dell’ingresso. E’ possibile
Ciao Luca, non crediamo sia possibile, per quanto è a nostra conoscenza. Ti invitiamo comunque a contattare l’assistenza del plugin e a farci sapere. Un saluto e a presto!
Ciao Andrea e grazie per i tuoi consigli. Una domanda, è possibile incorporare i pagamenti Nexi in Bookly o è meglio usare un altro plugin più compatibile? Grazie in anticipo!
Ciao Tomasz, io non ho mai implementato personalmente tale funzionalità, come al solito ho fatto una mini ricerca e ti rimando alla pagina ufficiale del supporto bookly.
Buon lavoro.
Grazie Andrea, ti seguo da anni, sei chiaro e puntuale come sempre. Cercavamo un plugin di prenotazioni per una nuova attività del nostro sito e questo tuo post mi ha chiarito molto le idee. Penso di iniziare a provare Pinpoint e decidere poi in futuro su versione Pro o altri sistemi. A presto.
Perfetto! Siamo contenti che il post di sia stato di aiuto.
Ciao Andrea,
vorrei chiederti un’informazione relativa al plugin Bookly. Nello specifico mi servirebbe sapere se le notifiche via sms hanno un costo separato o se è possibile integrare la tariffa degli sms dei piani “standard”, quindi gratuiti.
In più sempre a riguardo, è necessario configurare delle api in particolare o è automatico?
Grazie mille
Ciao Dario, le notificazioni sms dovrebbero essere incluse nel piano gratuito. Non sono necessarie delle API per la sua installazione e funzionamento. Un saluto e buon lavoro!
Ciao Andrea,
vorrei istallare un plugin per gestire la prenotazione di lettini ed ombrelloni di un lido.
Vorrei chiederti quale secondo te è il migliore considerando che la prenotazione avviene per tutta la giornata.
Inoltre, come è possibile indicare se quel giorno non c’è disponibilità? Come avviene la sincronizzazione con Google Calendar?
Grazie mille.
Ciao Smeralanda, il plugin Bookly che vedi nella nostra lista può andare bene per le tue necessità. Per una consulenza più specifica sull’utilizzo del plugin ti rimandiamo alla nostra Assistenza WordPress. Rimaniamo a disposizione, un saluto!
Buongiorno! Complimenti come sempre per gli articoli e la ricchezza dei commenti.
La mia esigenza è piuttosto semplice. Spesso ho la necessità di coprire dei turni di servizio durante le 24 ore e chiedo a dei volontari di mettersi a disposizione scegliendo da un prospetto le ore che sono ancora scoperte.
Finora realizzavo manualmente la cosa facendomi pervenire le disponibilità con un form a aggiornando la pagina del mio sito con le nuove disponibilità raccolte, in modo che si potessero si potessero vedere “quasi” in diretta le ore ancora scoperte.
C’è un plugin che possa automatizzare questa procedura?
Ciao Nicola, ti consigliamo di testare il primo plugin della lista, ovvero Booking. Facci sapere come ti trovi e se risponde correttamente alle tue esigenze.
Ciao, quale plugin mi consiglieresti, tra questi, per noleggio barche??
Ciao Daniele, per questa necessità ti consigliamo il secondo della lista.
Salve, ma il costo della licenza per il plugin timetable schedule for wordpress, ad oggi 35$, si riferisce a una licenza a vita o sono 35$ da pagare ogni anno?
Ciao Salvatore, la licenza del plugin è a vita, potrai scaricare sempre gli aggiornamenti. Un saluto e grazie del tuo commento!
Ciao,
sto cercando un plugin simile a Vik Booking, ma che sia multi-vendor. Puoi suggerirmi qualcosa?
Ho provato con Hotel Listing, ma ha solo un form di contatto per la prenotazione; manca la gestione delle disponibilità delle camere.
Grazie
Ciao Giuseppe, abbiamo fatto qualche ricerca e non è stato facile trovare qualcosa che ti possa essere utile. Riteniamo che la combinazione fra Multivendor Marketplace for WooCommerce e Marketplace Booking Reservations possa aiutarti. Ti suggeriamo però di studiare le demo e consultare le guide per avere la certezza che facciano al caso tuo. Restiamo a disposizione, un saluto!
Grazie per la risposta.
Avevo già visto il plugin Marketplace Booking Reservations, ma non consente la gestione delle camere di un Hotel.
Grazie comunque per il suggerimento.
Ci dispiace che non ti sia stato utile, se dovessimo trovare qualcosa di più adatto, te lo faremo sapere. A presto!
Forse ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso mio: il plugin JOMRES.
Cosa ne pensate? Me lo consigliate?
Grazie mille
Ciao Giuseppe, non lo abbiamo ancora testato, lo faremo al più presto! Un saluto e grazie del commento.
Ciao! Esiste un modo, attraverso questi plugin o altri, per pre-autorizzare il pagamento ricevuto, in modo tale da autorizzarlo manualmente solo dopo aver verificato la disponibilità di posti?
Ciao Valeria, che metodi di pagamento stai usando sul sito web?
Buonasera, abbiamo realizzato un sito di una villa da affittare avremmo bisogo di un plug-in / servizio online che ci consenta di gestire le prenotazioni onilne con la possibilità di configuare periodi minimi per le prenotazioni (7gg) e prezzi diversificati in funzione del periodo. Si tratta di una sola struttura piccola.
Ciao Denis, ti consigliamo di testare questo plugin free. Un saluto!
Buona sera ho da circa tre anni Salon booking come plug-in per prenotazioni barbiere però confrontandomi con i miei colleghi… Le loro prenotazioni vengono effettuate con solo due passaggi a me salon booking mi fa fare 4passaggi … Cosa mi consigliere bbe
Salve Nicola, prova a dare un’occhiata a questi plugin per la gestione delle prenotazioni. Facci sapere se possono esserti utili!
Ciao Andrea!
Ho una domanda un po’ particolare e spero di riuscire a spiegarmi: esiste un plugin per le prenotazioni online che filtri gli slot disponibili in base alla localizzazione dei clienti? Mi spiego… dobbiamo creare un calendar per le manutenzioni a casa dei clienti. Esiste qualcosa per poter mostrare, a seguito della compilazione del campo “città/cap” gli slot disponibili (che variano via via che si effettuano le prenotazioni)? Esempio: offriamo appuntamenti alle 8/10/12/14. Il primo cliente prenota lo slot delle 10 a Lodi. Un altro cliente, che però risiede a più di 30 km, vorrebbe fissare un appuntamento lo stesso giorno. Con questo “plugin immaginario” il secondo non vedrà la disponibilità delle 12, ma alle 14. Esiste qualcosa di simile? Grazie!
Ciao Luca, ti consigliamo di contattare il supporto dei plugin Bookly ed Amelia, per verificare se vi sia questa possibilità. Facci sapere, un saluto e a presto!
Ciao Andrea,
grazie per l’ottimo articolo.
Dovrei creare un sistema di prenotazione per degustazioni enogastronomiche, però dovrei gestire prenotazioni simultanee negli stessi orari perché le degustazioni si svolgeranno in luoghi diversi.
Quale plugin mi consigli di quelli elencati qui sopra?
Ciao Luca, ti consigliamo di usare Bookly. Un saluto e buon lavoro!
Salve, sto trovando difficoltà con l’argomento e provo a fare qui una domanda. Io ho delle landing page con landingi e vorrei mettere un sistema di prenotazione facile, tipo miodottore o idoctor ..quelli che ho visto sono tutti complessi (calendly mette il gdpr che le persone devono cliccare ed è scomodo, gli altri sono complessi…) io vorrei solo la prestazione da prenotare, il calendario, numero carta e codice stop. E’possibile? potrei avere dei consigli? grazie in anticipo
Ciao Luca, Calendly è un ottimo strumento a nostro avviso per introdurre la possibilità di prenotazione. Il discorso del GDPR è obbligatorio per la normativa vigente in merito al trattamento dati, pertanto non consigliamo di voler oscurare i box di accettazione che hanno questo scopo. Un saluto!
Buongiorno,
ottimo articolo.
Quale plugin mi consiglieresti di testare per la gestione della prenotazione online di Sale Congressi/Riunioni dove in fase di checkin/checkout è necessario inserire anche l’orario di inizio e fine (o selezionarlo da slot predefinito)?
Grazie mille.
Saluti.
Ciao Giovanni, dovranno quindi selezionarlo gli utenti? Hai già provato quello all’inizio della lista?
CIao,
grazie per la risposta.
La necessità è quella di dare all’utente la possibilità di segliere in fase di check-in la fascia oraria potendo selezionare più slot.
Ad esempio slot minimo di 1ora e possibilità di prenotarne 3ore.
Sto testando Bookly, in particolare il tipo di associazione 1a1 fra staff e servizio perchè la sala non può essere prenotata per la stessa fascia oraria più volte.
Ciao,
ottima guida.
Io sono alla ricerca di un plugin per wordpress che possa gestire in maniera semplice la prenotazione di Sale Riunioni permettendo di selezionare slot orari ed eventuali servizi (proiettore, rinfresco etc etc …). Che l’engine di booking venga gestito autonomamente dal modulo wordpress o che questo si integri ad un servizio on-line non importa purchè il sistema gestisca interamente il ciclo con pagamento.
L’utente dovrebbe quindi poter selezionare Giorno e Slot orario per poi procedere con la selezione della sala e cosi via.
Sia Amelia che Bookly sembrerebbero soddisfare i miei requisiti. Voi che ne pensate?
Grazie mille.
Saluti.
Ciao Giovanni, consigliamo Bookly, davvero efficiente.
Salve Andrea,
mi scuso in anticipo se non è la sezione giusta, sto cercando un plugin molto semplice, esempio metto disponibilità “10” l’utente si reca sulla pagina, dove vedrà il numero 10, inserirà il suo nome e la sua email, e clicca su invia, e subito dopo l’invio il numero si aggiorna a 9, un qualcosa di anonimo dove ovviamente gli utente visualizzeranno solo il numero rimasto, la sezione nome email. Ovviamente per ogni utente che inserisce il nome e la mail, internamente deve arrivarci una mail di notifica con il suo nome e la sua email, ma ovviamente nome e mail non si devono visualizzare nella pagina pubblica, la ringrazio e mi scuso se la mia richiesta e poco chiara.
Grazie ancora.
Ciao Luigi, per questo ti consigliamo un form builder. Un saluto!
Grazie mille
Ciao, sto cercando un plugin che faccia sia da agenda prenotazioni che da CRM dei clienti.
Avresti qualcosa da segnalare?
Flavio
Ciao Flavio, hai già considerato questo CRM gratuito. Facci sapere se risponde o meno alle tue neceessità, ha diverse estensioni di cui una specifica per il Booking. Un saluto e buon lavoro!
Ciao sto cercando un plugin di prenotazione appuntamenti (tipo Bookly o altri che hai segnalato) che abbia però la possibilità di inserire anche diversi tipi di prezzi (es. ticket intero, ridotto) su ogni slot. Quale consigli? Grazie
Ciao Lorenzo, testa questo plugin. Un saluto e buon lavoro!
sto creando un piccolo portale per più b&b, quindi più quali plug-in mi consigli per le prenotazioni, considerate che ho come template wp-rental
Ciao Mirco, usando questo tema non dovresti avere bisogno di ulteriori plugin per gestire le prenotazioni. Si tratta infatti di una funzionalità inclusa nel tema stesso.
Ciao Andrea, per un sito di un ente del turismo devo aggiungere degli eventi di vario tipo (concerti, laboratori, serate…) con possibilità di prenotazione (non di pagamento). Cosa mi consigli tra i diversi plugin che hai presentato?
Ciao, ti consiglio di partire con il testare il primo della lista, ovvero il plugin Booking. Un saluto e buon lavoro!
Buon giorno, esiste un plugin per prenotazioni con calendario che alla fine reindirizza ad una pagina di ringraziamento? magari gratis? grazie in anticipo
Ciao Alex, questa funzione è già presente in Booking Calendar. Puoi inserire una pagina di ringraziamento, direttamente dalle opzioni del plugin. Un saluto!
Grazie, adesso scarico e cerco di configurare al meglio.
Salve bella recensione.
Sà se fra questi esiste un plugin che gestisce più appuntamenti in un ora?
Ciao Delia, ti consigliamo di testare questo plugin. Un saluto e buon lavoro!
Ancora una cosa…
sto testando Appointment Hour Booking e volevo sapere se era possibile distinguere gli appuntamenti per tipo di servizio: ho tre degustazioni differenti che si svolgono nei stessi giorni con orari differenti…. AIUTOOOO!
Grazie mille
Dony
Ciao, con questo plugin è possibile farlo. Un saluto e buon lavoro!
Grazie mille per la tempestiva risposta!!!
Salve Andrea
Scusami per il disturbo, sto cercando un plugin no ristorante/b&b ecc, ma un modo di prenotare un appuntamento esempio per una consulenza, volevo sapere se possibile con qualche plugin in particolare “meglio se free” se possibile ovviamente, impostare la disponibilità giornaliera, esempio l’utente va sulla pagina di prenotazione decide il giorno, e li può vedere gli orari liberi esempio: ore 9:00 – 13:30 ecc, e ogni volta che viene confermato un appuntamento da parte mia escluderlo dalla disponibilità giornaliera, scusami se sono stato poco chiaro.
grazie mille
Ciao Luigi, hai già testato qualcuno dei plugin di cui parliamo in questa guida?
Si, ma non trovo il modo di configurarlo, per questo chiedevo un consiglio, grazie mille
In questo caso, potresti optare per il nostro servizio di Assistenza WordPress.
Perfetto grazie mille 🙂
Ciao, mi interesserebbe proprio questo tipo di plugin, quello dell’assistenza. Qual è tra tutti quelli elencati?
Ciao Rosaria, per la prenotazione degli appuntamenti nella pagina del nostro servizio di Assistenza WordPress, usiamo il servizio di Calendly.
Buongiorno, sto per realizzare mio nuovo sito di noleggio auto. Ho acquistato tema DIVI e plugin Booking Calendar x Small Business Multisite. Un pratica e un sito di WooCommerce con modulo di controllo di disponibilita’ e prenotazione con le fasce orarie, giusto?
Ma sembrano che due plugin WooCommerce e Google calendar non combacciano, entrambi accettano pagamenti e io non riesco a capire al quale pagina di WooCommerce meglio inserire Calendario? Grazie.
Ciao, Google Calendar o Booking Calendar?
Booking Calendar Versione a pagamento 9.Business.Small.MultiSite.8.7.6
In questo caso, sarebbe meglio chiedere al supporto del plugin.
Ciao Andrea, per gestione delle prenotazioni di un hotel, consigli ancora HBook plugin? 🙂
Ciao Omar, si lo consideriamo ancora un ottimo strumento per la gestione delle prenotazioni.
sto costruendo un sito per un B&B, il tema che è stato scelto è “Hoteller” che ha inclusi nel suo costo, dei plugin che diversamente sono a pagamento. In questo caso ho Booking di MotoPress. Ho provato qualche prenotazione e funziona. Però mi chiedo come possa intervenire il cliente sul calendario, ossia se debba necessariamente entrare nel backend ad esempio nel caso di prenotazioni che prende lui direttamente, via telefono. Anche perché non è capace e può solo fare disastri..
Ciao Ornella, riteniamo che sia necessario comunque una minima preparazione del cliente, per effettuare le operazioni riportate. Non crediamo vi sia altra soluzione, un saluto!
Ho provatgo Booking Calendar ma non funge a dovere.
Il form per prenotare non esce nonostante sia configurato, il video dimostrativo che spiega come configurarlo mostra delle voci che probabilmente nella versione online non ci sono.
Ciao Maurizio, hai anche provato a disattivare gli altri plugin? Un saluto!
Ho scaricato il plugin Booking Calendar e ora vorrei indirizzare il visitatore all’interno del sito a visionare il calendario nel miglior modo possibile. In quale parte del sito blog è meglio sistemarlo e come? Grazie. (come avrete capito non ho grande dimestichezza con wordpress ecc…) Mi piacerebbe anche trovare il miglior modo per indirizzare i visitatori dall’interno della pagina Facebook verso questo plugin all’nterno delsito. Ultima richiesta: è consigliabile e fattibile inserire questo o altri plugin simili all’interno di una pagina Facebook? Grazie.
Ciao Giulio, crea una bella landing e linkala da facebook. Nella Landing, potrai inserire il calendario. Un saluto!
Ciao Andrea!
Un consiglio per la gestione della spiaggia (prenotazione automatica ombrelloni sul sito), vari periodi, prezzi, file, lettini, sdraio, ecc…
Ci sono app in giro ma non trovo mai una adatta alle mie esigenze.
Grazie!
Ciao Fabian, riteniamo che questo strumento premium possa ben rispondere alle vostre esigenze. Facci sapere se lo userai!
Ciao hai trovato il plugin per la prenotazione dei servizi spiaggia?
ciao a me servirebbe un plugin per prenotazioni e pagamenti online adatto ad una struttura con campi di calcetto.
Con variabili di prezzo in base a l’ora prescelta, magari possibilità di inserire coupon e logicamente responsive.
Puoi suggerirmi il migliore non per forza gratuito.
Grazie mille
Ciao Gianluca! Testa questo plugin con cui diversi nostri utenti si sono trovati bene per la prenotazione nelle loro palestre e centri sportivi. Un saluto e grazie del tuo commento.
Ciao, sto lavorando alla costruzione di un sito, mi è stato chiesto di creare un sistema di prenotazioni per taxi, transfer. Io ho pensato bene di fare un semplice login e di collegare Contact Form 7 ai fogli google, così da prenotare i servizi tramite appunto il modulo di contatto, esiste un plugin che sostituisca il cf 7 ? così da creare un portale per le prenotazioni con login e logout e nello stesso momento tracciare tutto su file xml?
Ciao Roberto, non conosciamo un plugin che possa gestire il tutto in modalità automatica, in questo caso pensiamo che si debba usare un plugin specifico come questo, per semplificare le procedure di tracciamento.
Sto cercando un plugin che mi permetta di calcolare un preventivo al dettaglio, tra cui:
data richiesta
localita e indirizzo dell’evento
tipologia di evento
ore richieste
(dove in base al tempo e tipologia richiesta mi darà un importo, mentre in base alla località che inseriranno, potrò calcolare la tariffa a/r di trasferta, esempio 0,30€*totale km a/r)
e’ possibile trovarlo?
Ciao Emanuel, puoi creare un form del genere usando un ottimo plugin che ti da ampia liberà di personalizzazione per la creazione dei form. Un saluto!
Ciao, sapete per favore se esiste un plugin che permetta anche l’acquisto di un pacchetto di ore (per esempio acquisto di 10 ore di tennis) che poi il cliente utilizza mano a mano e quindi scala le sue ore?
Ciao Katiuscia, testa questo plugin e verifica se può rispondere alle tue necessità. Un saluto, a presto!
Ho acquistato e installato Event Booking Pro. Ho settato le impostazioni e creato il primo evento. Non capisco come posso creare la pagina ddell’evento, nè la lista di tutti gli eventi.
Mi puoi aiutare? Non trovo neppure il supporto o la guida.
Ciao!
Recensione eccellente. Voglio anche aggiungere per rivedere un altro plug-in per appuntamenti:
https://wordpress.org/plugins/book-appointment-online/
Questo plugin ha impostazioni semplici e molto personalizzabili. Inoltre ha l’integrazione con Stripe, Paypal, Twilio, Google Calendar e altro
Ciao Alex! Lo testeremo al più presto, grazie della segnalazione 🙂
Ciao e complimenti per l’articolo,
devo inserire un form di prenotazione per un cliente che sub-affitta la propria palestra a personal trainer, nello specifico vogliono una suddivisione degli orari della giornata in mezz’ore (vogliono però che la prenotazione sia di minimo un’ora), oltre a questo vogliono la possibilità di pagamento direttamente da sito (paypal) e la sincronizzazione con Calendar.
In tutto questo è molto importante per loro che sia tutto il più automatizzato possibile, ho letto l’articolo e forse bookly fa al caso mio, mi consigli un plugin più specifico nel caso?
Grazie mille!
Ciao, sto cercando una soluzione per woocommerce che mi permetta di prenotare un tavolo, l’orario e il tipo di consumazione da un menù prestabilito. Grazie
Ciao Maurizio, testa questo plugin. Un saluto!
Grazie per il suggerimento!
Ho una curiosità. Se una persona possiede, ad esempio, un B&B, il quale è registrato sia su Air B&B e Booking.com (quindi i clienti possono prenotare dalle due suddette piattaforme), ma, nello stesso tempo, ha un sito web del proprio B&B (fatto con WordPress si intende) e vuole offrire la opportunità di poter prenotare anche direttamente sul sito, evitando così di pagare, in quei casi, percentuali ad Air B&B e Booking.com come si fa?
Ci vorrebbe un plug-in che però sia in grado di vedere da solo chi ha prenotato già con Booking.come e AirB&B, in modo che il Plug-in sa quali stanze sono libere e quando. Il cliente prenota dal sito e in automatico su AirBnB e Booking.com la stanza prenotata sul sito risulta non disponibile.
Ecco, esiste un plug-in che fa questo (anche a pagamento) e se sì quale è il migliore a vostro avviso? Mi sarebbe utile saperlo. Vi ringrazio.
Buonasera,
esiste per caso un plugin che permetta di collegare la prenotazione online ad un database sql esterno?
Grazie mille
Ciao Girolamo, per questa necessità consigliamo di contattare uno sviluppatore, che verifichi direttamente questa possibilità. Puoi anche rivolgerti al nostro reparto servizi, da questo link. Un saluto!
esiste un plugin che ti permette di prenotare delle stanze per lavoro?
Ciao Nicola, certo che esiste. Testa questo plugin, facci sapere come ti trovi con il suo utilizzo. A presto!
Ciao a tutti,
conoscente un plugin (anche a pagamento) che offra la possibilità di prenotare un servizio e di scegliere più di un negozio?
Grazie.
Ciao Emiliano, intendi scegliere tra più di una sede che svolge il medesimo servizio?
Esatto, come se fosse un franchising in cui l’utente possa scegliere di recarsi nella filiale più vicina.
Ok, testa questo plugin. Dovrebbe rispondere alla tua necessità, facci sapere se lo utilizzerai!
Ciao,
vorrei provare il plugin “HBook – Hotel booking system” perchè da la possibilità di pagare una percentuale iniziale.
Sapete se permette l’integrazione con mailchimp o simili per mandare promo ai clienti registrati?
Grazie
Ciao Valerio, puoi usare MailChimp anche se non il tema non prevede integrazione già impostata nei suoi settings. Un saluto!
Grazie per la risposta.
Quindi se il plugin non prevede l’integrazione, dovrei esportare i contatti manualmente e importarli su Mailchimp. Giusto?
Grazie
Si, dovrai eseguire un import.