Se non conosci le funzionalità di Google News, devi assolutamente scoprirle per ottimizzare i risultati del tuo sito
Se fai informazione sul web devi assolutamente conoscere le funzionalità di Google News perché potrebbe portare risultati in termini di traffico notevoli: non si dovrebbe trascurare. In una realtà come quella di internet che vede una vastissima rete d’informazione dove le fake news hanno una corsia riservata, è importante che ci siano strumenti capaci di direzionare l’attenzione degli utenti in qualcosa di serio e onesto: nell’informazione.
Google News ha proprio questo compito, seleziona le notizie più lette dei siti più affidabili che ne hanno chiesto iscrizione e le fa apparire sugli smartphone degli utenti che utilizzano il servizio. La grandezza di Google News, inoltre, sta nel fatto che la scelta delle notizie per l’utente è personalizzata. L’algoritmo è capace di capire quali sono le notizie che si preferiscono in base al comportamento dell’utente sulla selezione e tempo di lettura, e tende a presentare per prime quelle preferite.
Per quanto riguarda i costi, invece, Google News è un servizio interamente gratuito ma può capitare che per leggere alcuni articoli che necessitano di abbonamento si potrà leggere solo una breve anteprima, poi per continuare la lettura ci si dovrà abbonare o mensilmente o annualmente al quotidiano. Si tratta di testate nazionali come Repubblica.it, Corriere.it via discorrendo. Perché è importante Google News per i siti che fanno informazione?
Se hai un sito di informazione, Google News potrebbe darti grandi risultati
Google News garantisce agli editori una maggiore copertura e visibilità dei loro contenuti, in questo senso si riesce a ottenere un posizionamento migliore che porterà a un notevole aumento del traffico. Per non patto che entrare a far parte degli indici di Google News vuol dire anche migliorare la propria brand awareness. In questo modo si avranno più lettori sulla pubblicazione e di conseguenza anche più ricavi pubblicitari per ogni articolo.
Non tutti riescono a entrare nelle grazie di Google, bisogna sicuramente puntare su contenuti di qualità, ben ottimizzati con la seo e una comprovata autorità del sito in questione. Si potrà anche segnalare il sito a Google, ma neanche questa è una soluzione definitiva: non è detto che venga preso in considerazione, è per questo che vanno curati i contenuti e la presenza online.
Se il vostro sito non viene ancora considerato da Google News, si potrà capire cosa manca per diventare rilevanti grazie alla Community di Assistenza. Ovviamente prima di pensare a Google News è bene puntare tutto sulla propria produzione: un sito vuoto non farà mai breccia.