Un sito non viene visitato, viene attraversato: perché il modo in cui lo costruisci cambia tutto

laptop con codici software
Tabella dei Contenuti

Conoscere le caratteristiche di una pagina web costruita a modo è la chiave per aprire le porte del successo al tuo sito, ecco su cosa devi puntare.

Al giorno d’oggi la maggior parte delle attività quotidiane si svolgono online. Oltre ad avere a che fare con la Pubblica Amministrazione per gli adempimenti più comuni e oltre a lavorare da remoto, per chi ha la possibilità di farlo, è proprio tramite internet che ci si connette con un mondo virtuale che però ha effetti concreti in quello reale.

laptop con codici software
Un sito non viene visitato, viene attraversato: perché il modo in cui lo costruisci cambia tutto – sos-wp.it

Tramite Internet si può sottoscrivere in piena autonomia un contratto contattando i fornitori di servizi, si comprano i biglietti per viaggiare in treno o in aereo, si prenota un albergo o un bed and breakfast, si fa la spesa alimentare o si acquistano complementi di arredo e accessori per la casa sui vari e-commerce e via di seguito.

Insomma approdare sui siti è qualcosa che si fa quotidianamente, anche se spesso non si pensa a tutto il lavoro che sta dietro. Tutt’al più ci si rende conto molto facilmente e immediatamente se un sito è costruito bene, se è fluido, se è intuitivo e consente di navigare ogni sua parte in modo semplice oppure se l’esperienza d’uso è difficile, frustrante, cosa che fa nascere immediatamente la sensazione di voler scappare via e andarne a visitare un altro. O meglio attraversare.

Sì, perché un buon sito non è solo un insieme di pagine in cui gli utenti possono trovare informazioni da leggere, carrelli da riempire o form da compilare ma è oggi più che mai da concepire come una piccola parte di mondo in cui chi arriva vuole muoversi con agilità, in modo veloce e funzionale, vuole trovare rapidamente le informazioni che servono avendo chiare le indicazioni di dove dirigersi, il tutto in un ambiente esteticamente piacevole che non stanca ed è snello, senza caos.

Il modo di costruire il tuo sito trasforma un luogo virtuale in un mondo di possibilità

Stare online con un sito concepito male e di conseguenza progettato e costruito in modo superficiale è un grosso errore, non solo perché un sito disordinato non piace nemmeno a Google, che di fatto fa fatica a riconoscerlo, analizzarlo e a premiarlo, quindi gli assegna una posizione bassa nel ranking, ma anche perché gli utenti che vi approdano usciranno molto presto con un’esperienza negativa.

laptop con codici software
Il modo di costruire il tuo sito trasforma un luogo virtuale in un mondo di possibilità – sos-wp.it

C’è bisogno di menu chiari, testi semplici ma completi, link che portano ad approfondimenti, bisogna curare l’accessibilità in modo da ospitare tutti gli utenti indipendentemente dalle loro capacità o abilità. Inoltre il design deve essere responsivo in modo che ogni pagina si possa adattare a qualsiasi tipo di dispositivo, anche mobile, senza che ci siano problemi di visualizzazione.

Ecco perché bisogna pensare a un sito web come a uno spazio in cui chi passa lo attraversa sapendo bene dove muoversi nello spazio, così da non perdersi ma permanere, girovagare, incuriosirsi per qualcosa di nuovo e interessante, approfondire. Affidare agli esperti la realizzazione di un sito WordPress personalizzato in ogni dettaglio è la strategia vincente.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?
Gestione cookie