fbpx
Come creare sito di annunci con AWPCP
Tabella dei Contenuti
Come creare sito di annunci con AWPCP

Gli annunci possono essere di grande aiuto al tuo sito, se vuoi attirare utenti disposti a spendere soldi online.

Se vuoi creare un sito di annunci, ti presento AWPCP – Classifieds Plugin.

È un plugin per WordPress che ha una storia di otto anni e più ed è stato aggiornato molto di recente alla versione 4.2; con più di 8,000 installazioni e 4,5 stelle di valutazione gode di un’ottima reputazione e di grande longevità. La versione base del plugin è gratuita, ma sono disponibili ulteriori funzionalità a pagamento.

Se vuoi creare un sito di annunci da zero e non hai ancora esperienza con WordPress, scopri i nostri video corsi per imparare a creare siti e blog, grazie ai quali puoi imparare ad usare WordPress con un metodo semplice e pratico.

Come creare un sito di annunci?

AWPCP – Classifieds Plugin

AWPCP – Classifieds Plugin

Partiamo dall’installazione del plugin.

Se non lo hai mai fatto, dai un’occhiata alla nostra guida sull’installazione di plugin. Una volta scaricato ed installato AWPCP – Classifieds Plugin, un nuovo tool sarà disponibile nella colonna a sinistra della dashboard di WordPress, chiamato: “Annunci”.

Costruire un sito di annunci con AWPCP - menu

Per cominciare, clicca con il pulsante sinistro del mouse su “Annunci”, poi su “Impostazioni”.

Di base ti verrà mostrata la tab “Pagine Annunci”, una lista di pagine che il plugin ha aggiunto al tuo sito. Se vuoi puoi cambiare il nome delle pagine per allinearlo di più al contenuto del tuo sito. Se effettui dei cambiamenti, ricordati di premere sul pulsante “Registra modifiche” per confermarli.

Diamo un’occhiata alle altre tab disponibili.

Generale” ti permette di personalizzare elementi importanti degli annunci come: presenza annunci sulla pagina principale, messaggi di benvenuto, impostazioni data ed ora, valute e tanto altro. Studia le varie opzioni e testa le varie modifiche, possono fare la differenza!

Impostazioni Annunci” ti permette di gestire le notifiche per gli utenti e per i moderatori, come verrà gestita la moderazione degli annunci etc. Questa sezione è densa di contenuto, ti invitiamo a studiarla a fondo. Puoi trovare maggiori informazioni cliccando qui.

Pagamento” ovvero, se decidi di far pagare commissioni per gli annunci, questa è la tab che fa per te. AWPCP offre pieno supporto per PayPal e 2Checkout. Puoi anche decidere di offrire il servizio annunci in modo gratuito, ovviamente dovrai considerare spam e conseguente moderazione.

Immagini/Allegati” gli utenti dovranno essere in grado di caricare immagini per gli annunci, ovviamente dovrai mantenere il controllo e monitorare il contenuto. Questa tab ti fornirà le varie opzioni che avrai a disposizione.

Davvero tante opzioni e funzionalità per annunci

Impostazioni annunci - AWPCP per WordPress

Il plugin AWPCP – Classifieds offre anche supporto diretto per AdSense, troverai una tab dedicata dopo “Immagini/Allegati”.

Nelle tab successive troverai impostazioni per “Modulo” dove potrai decidere quali contenuti mostrare senza login e che tipo di informazioni richiederai agli utenti.

Le schede “Registrazione” ed “Email” forniscono ulteriori opzioni per gestire gli utenti.

Per rendere gli annunci più social, è presente anche la tab “Facebook”. Il plugin fornisce infatti, integrazione diretta con questo social. Dovrai prima dovrai creare, però, un APP ID in Facebook nella pagina sviluppatori. Fatto questo, potrai condividere automaticamente annunci creati da te o dai tuoi utenti. Un’ottima funzionalità per aumentare traffico e visibilità.

Le funzionalità non finiscono qui!

Muoviamoci sotto “Impostazioni”, sempre dopo aver cliccato con il pulsante sinistro del mouse su “Annunci” sulla Bacheca di WordPress.

Sistema di credito - AWPCP

Scorrendo il menu, troverai “Piani di crediti” che ti darà accesso ad impostazioni per definire piani per il credito per i tuoi utenti.

Gestione Crediti” è molto utile se vuoi fornire incentivi ed omaggi ai tuoi utenti.

Commissioni” ti permette di creare diversi piani per commissioni e personalizzarli.

Categorie” di base, può essere visualizzata solo dagli Admin. In questa sezione potrai creare le diverse sezioni per gli annunci per esempio: “Videogiochi”.

Elenco Annunci” ti permetterà di moderare gli annunci.

Opzioni Inserimento Annunci” invece prevede che si possa, attraverso un menu a spunta, abilitare o disabilitare vari elementi che compongono gli annunci.

Importa” ti permette di caricare file CSV, .zip ed altre opzioni.

Per finire, nel caso di problemi con errori “404 Not Found”, la sezione “Debug” ti fornirà accesso a funzionalità di identificazione e risoluzione problemi.

Conclusione

In questa guida ti abbiamo spiegato nel dettaglio come creare un sito di annunci utilizzando AWPCP – Classifieds Plugin. Grazie a questo strumento, dalle numerose funzionalità potrai creare un sito che supporta Community di compravendita mirate e non avrai limiti alla tua creatività. Includere annunci sul proprio sito WordPress attirerà traffico e soprattutto utenti che potenzialmente sono disposti a spendere soldi. Il miglior tipo di utenti!

Hai avuto esperienze con AWPCP – Classifieds Plugin?

Ci farebbe piacere conoscere le tue opinioni, domande e commenti al riguardo.

Ti potrebbe interessare anche

15 Responses

  1. Ciao.

    Sto iniziando a creare le categorie e le sottocategorie usando questo plugin. Io tengo molto alla seo e voglio poter ottimizzare bene questi articoli mettendo un H1 fatto bene, ottimizzare lo slug, meta descrizione, scrivere una descrizione di 250 parole e se possibile anche impostare un’immagine di anteprima compilando il campo alto.

    Quando creo categorie per articoli del blog posso aprire le varie categorie e modificare il tutto con Yoast SEO. Invece con AWPCP al momento sembra che non mi viene data questa possibilità.

    Sai dirmi come posso fare?

    Grazie

    1. Ciao Luca, AWPCP purtroppo non prevede la possibilità di inserire meta tag SEO per le categorie. Prova a contattare gli sviluppatori tramite il forum di supporto. Sono molto disponibili e rispondono sempre, potrebbero darti qualche consiglio utile. Un saluto!

  2. Ciao, mi consiglieresti un plugin per realizzare un sito di music streaming a pagamento tipo Soundcloud per favore?
    Grazie mille.

  3. ciao
    due info…..
    1-Come mai negli annunci non mi appare il pulsante “Acquista” ?
    2-La pubblicazione è gratuita se iscritti (OK) ma come posso far pagare una commissione da chi acquista un prodotto
    Grazie

  4. Installato ed è tutto ok, funziona perfettamente, però non trovo la pagina di riepilogo degli annunci per gli utenti che desiderano apportare qualche modifica o semplicemente vedere tutti i propri annunci pubblicati.
    Ho sbagliato io qualcosa nell’installazione o devo scarcare qualche altro plugin?
    Grazie

    1. Ciao Roberto, il campo email deve essere compilato durante la creazione dell’ad. Se intendi invece un modulo di contatto che parli direttamente con il venditore, non è presente.

  5. Ciao, io ho scaricato e installato questo plugin ma non mi esce il menu “Annunci” nella barra laterale.. mi escono due nuovi menu “Classified Ads” e “Classified Admin”.
    Altra cosa, esiste anche una versione in italiano? perchè se un utente non sa l’inglese non riesce neanche ad inserire un annuncio..
    Ciao

  6. salve,vorrei che i miei inserzionisti potessero far conoscere i loro prodotti,in modo gratuito,vorrei poter creare varie categorie e i miei inserzionisti possono entrare a loro piacimento per inserire i prodotti o cambiare foto o descrizioni?
    Grazie

    1. Ciao Nicola, puoi dare ai tuoi inserzionisti un ruolo idoneo, ovvero quelli di utenti registrati che possano gestire i loro ads, editarli e pubblicarli.
      Puoi lavorare su questo aspetto dalle impostazioni del plugin. Un saluto, continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

Richiedi SOS-CheckUp Base Gratis

Qual è lo stato di salute del tuo sito WordPress?

Anche se tutto sembra funzionare sul tuo sito WordPress, potrebbero esserci dei problemi nascosti da risolvere immediatamente

Richiedi subito un check-up gratuito per scoprire quali sono i pericoli invisibili

Gestione cookie