Come aggiungere categorie alla libreria media WordPress
Se non sai ancora cosa sono le categorie per WordPress. ti consiglio di vedere questo video che ti spiega in dettaglio sia cosa sono, sia come applicarle ai post.
Aggiungere categorie alla libreria media WordPress è molto semplice. Vediamo subito i passaggi.
Aggiungere categorie alla libreria media WordPress con un plugin
Questa funzionalità non è tra quelle incluse nativamente nella piattaforma. E’ quindi necessario aggiungerla tramite un plugin. Il plugin che andremo ad utilizzare si chiama, appunto, Media Library Categories.
Dalla Bacheca del tuo sito WordPress, installa ed attiva il plugin. Arrivati a questo punto, è praticamente tutto già pronto!
Espandendo la voce ‘Media’ all’interno della Bacheca, vedrai una nuova sottosezione, chiamata ‘Categorie’. Su questa pagina, potrai aggiungere, rimuovere e rinominare le categorie dei tuoi file media. Il funzionamento è esattamente lo stesso di quello per le categorie degli articoli del blog.
Assegnare un file media ad una categoria
Dopo aver aggiunto il plugin Media Library Categories, quando carichi un nuovo file su WordPress, noterai subito una nuova opzione su cui lavorare. Infatti, come vedi nello screenshot qui sotto ogni file media potrà essere assegnato ad una o più categorie, spuntando tra le varie voci. Come vedi la procedura di utilizzo è davvero semplice, adatta anche ad un assoluto beginner che da poco ha iniziato ad usare WordPress per creare il suo sito web in autonomia.
Conclusione
Tutto qui; come vedi, aggiungere categorie alla libreria media WordPress è facilissimo. Ti basterà installare un plugin e poi usare lo stesso procedimento per assegnare le categorie che usi per i post.
Spero che questa funzionalità ti sarà utile. Come sempre, per dubbi o domande ci trovi qui sotto nei commenti. Alla prossima guida.
Ciao Andrea, una mia cliente/amica ha un’agenzia immobiliare e vuole una galleria immagini per ogni casa. è possibile? come?
Ciao Patrizia, certamente è possibile farlo con WordPress, basta creare una galleria di immagini specifica per ogni casa, quindi in sostanza più gallerie.
usare questo plug in e organizzando le foto in cartelle, rinominare ecc …. può crare problemi negli articoli dove abbiamo usato queste foto? si richia di non trovare più i media al loro posto?
Ciao Ally, non dovresti avere questo tipo di problema. Ad ogni modo, per maggior sicurezza, fai un backup preventivo. Un saluto!
Ciao,
ho scaricato il plugin per aggiungere le categorie alle mie immagini, ora però mi servirebbe capire come mettere nella pagina l’elenco delle categorie in modo da cliccarne una e far vedere solo le immagini di quella categoria. Infatti metterei i filtri sopra la galleria immagini.
Grazie mille
Ciao Elisa, si deve lavorare sul codice php. Per una customizzazione, puoi contattare il nostro reparto servizi da questo link: https://sos-wp.it/servizi-web/. Ti risponderemo tempestivamente, a presto.